Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

erato
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 10:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erato Invia a erato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hey... a tutti...
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un esercizio proposto dal mio prof.
Il testo dice:" In mais, due linee pure hanno fenotipo recessivo" cariosside raggrinzito".
La linea A ha un gene mutato sul cromosoma 4 e la linea B ha un gene mutato sul cromosoma 7.
Incrociare le due linee e calcolare:
-fenotipo e geotipo della f1
-classi fenotipiche della f2 e rispettive frequenze."

Graaazie a tutti

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 12:56:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sembra poi tanto difficile!!!
1) le linee sono pure, quindi omozigoti
2) il fenotipo "cariosside raggrinzito" è recessivo
3) le due linee sono mutate in geni diversi, su cromosomi diversi quindi sono indipendenti!
L’incrocio sarà quindi aaBB X AAbb
sai che hai il fenotipo "cariosside raggrinzito" quando hai uno dei due geni recessivi in omozigosi...
prova a risolverlo e vedere cosa ottieni!!!

Torna all'inizio della Pagina

erato
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 13:23:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erato Invia a erato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFPina, è vero è molto facile, mi son fatta trarre in inganno dal fatto che mi diceva che c'era la mutazione nei due geni diversi,ma alla fine vuol dire che sono indipendenti!!!! grazie per avermi fatto ragionare...ottengo un rapporto epistatico 9:6:1 dove 6/16 corrispondono al fenotipo cariosside raggrinzito...
grazie ancoraaaaaaa
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 20:05:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché pensi che sia un rapporto 9:6:1? (effetto cumulativo)
la classe 1 (aabb) che fenotipo avrebbe?
Secondo me ha più senso pensare che sia una doppia epistasi recessiva (o geni complementari) in cui si ha un rapporto 9:7
9 AB --> cariosside normale
7 Ab,aB,ab --> cariosside raggrinzito

In entrambi i casi comunque i fenotipi dei parentali e della F1 sarebbero uguali, ma il caso di doppia epistasi recessiva mi sembra più plausibile!

Torna all'inizio della Pagina

erato
Nuovo Arrivato




12 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2008 : 21:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erato Invia a erato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione GFPina, la mia impulsività mi ha fatto pensare che fosse 9:6:1 ma gurdando meglio il risultato, hai ragione tu è proprio 9:7...grazie per avermi fatto notare l'errore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina