Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Omologia genoma
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stefy84
Nuovo Arrivato

dna


64 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:25:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefy84 Invia a Stefy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di un aiuto. Dove posso trovare la percentuale di omologia del genoma tra due organismi diversi? e magari anche qualche esempio di geni omologhi.. Grazie a tutti

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se conosci il concetto di omologia sai che ce ne sono parecchi di geni ....
per la percentuale di omologia tra 2 organismi se hai qualche organismo in particolari ti posso dare alcuni numeri,ma in genere se gli organismi sono filogeneticamente distanti e' difficile fare un allineamento e stabilire la percentuale di omologia,gia' sotto il 90% diventa complicato,quindi in genere si fa un analisi di sintenia,non ti so dire di piu'


Torna all'inizio della Pagina

Stefy84
Nuovo Arrivato

dna



64 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 20:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefy84 Invia a Stefy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo trovare la percentuale di genoma condiviso tra saccharomyces cerevisiae e l'uomo. Sugli appunti ho scritto 23%, ma non sono appunti presi molto bene e volevo controllare che fosse vero quello che avevo scritto.. e volevo trovare se c'č qualche esmpio di gene conservato, mi pare che il prof abbia parlato dei geni della riparazione del DNA
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:03:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente l omologia e' riferita alle sequenze codificanti....ed e' normale che sia bassissima,perche' il loro genoma e' molto piu' piccolo ,sui miei appunti dice che il 20% dei geni malattia nell uomo trova una controparte dei geni nel lievito,cmq sono molto conservati anche i geni coinvolti nelle principali vie metaboliche ossia i geni base che permettono la vitalita' della cellula


Torna all'inizio della Pagina

Stefy84
Nuovo Arrivato

dna



64 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 10:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefy84 Invia a Stefy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.. grazie.. ma per trovare qualche esempio di gene omologo dovo posso cercare? ad esempio su pubmed non c'č niente?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 11:31:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano calcolare l'omologia tra due genomi interi.
Rispetto a cosa? Le regioni codificanti? Quelle sequenziate? Tutto? Non mi sembra che abbia molto senso, al massimo puoi vedere le regioni di sintenia.

Citazione:
ma per trovare qualche esempio di gene omologo dovo posso cercare? ad esempio su pubmed non c'č niente?
Pubmed e' un database di articoli scientifici, quindi non c'entra.
Vai su ensembl (http://www.ensembl.org), introduci il nome di un gene a caso (tipo questo), e poi scorri la sezione 'Orthologue Prediction' all'inizio della pagina.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Cittā: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2008 : 17:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be tra genomi come lo scimpanze' e gorilla l omologia e' alta il 99% e 98% e di tutto il genoma ,ovviamente hanno genomi riarrangiati in maniera diversa rispetto all uomo altrimenti saremmo specie interfertili.....e si potrebbe fare confusione come commenta De Andre' in una sua canzone (il gorilla) ,e quindi in questi animali allineare il genoma in quanto gia' sequenziato e' "facile",trovi i blocchi di sintenia e fai un blast,per quanto riguarda specie che sono distanti filogeneticamente come ad esempio il topo solo il 40% puo' essere allineato,ma non c'e' un elevata omologia,rimane "alta" sempre a livello delle sequenze codificanti e scende notevolmente negli introni e ancora di piu' per le sequenze ripetute


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina