Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esperimento di Jacob e Monod
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:00:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
giovedì ho l'orale di genetica (che è anche il primo orale in assoluto!)
e non mi è ben chiaro questo argomento, qualcuno potrebbe tentare di spiegarmelo?
il libro non è molto chiaro, ho letto e riletto prima di chiedere a voi..
ciao e grazie in anticipo

---francesca---
Nuovo Arrivato


Città: pavia


18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:24:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ---francesca--- Invia a ---francesca--- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!
allora jacob e monod nel 1961 proposero un modello per cercare di spiegare come venivano regolati ed espressi i geni....(ricorda che solo alcuni geni nel genoma sono attivi)
il modello in questione è quello dell'OPERONE
per quanto riguarda il funzionamento c'è molto da dire...ma nn so se è questo che ti serve....
forse è meglio che mi indirizzi su ciò che ti è più utile...così posso aiutarti meglio!!
Torna all'inizio della Pagina

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi è molto chiaro l'esperimento che fecero per capire la funzione dell'operone lac a partire dallo studio degli effetti sull'espressione dei geni strutturali dell'operone stesso ad opera di diverse mutazioni (tipo le mutazioni Z-, Y-); e poi non mi è chiara la formazione dell'operatore mutante cis-agente.
Torna all'inizio della Pagina

---francesca---
Nuovo Arrivato


Città: pavia


18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ---francesca--- Invia a ---francesca--- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa che libro hai di genetica??
Torna all'inizio della Pagina

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Griffiths, Wessler, Lewontin ecc.
...perché?
Torna all'inizio della Pagina

---francesca---
Nuovo Arrivato


Città: pavia


18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:49:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ---francesca--- Invia a ---francesca--- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nulla per sapere se avevamo lo stesso...io ho il russel...
cmq provo a farti un riassunto...
J. e M. usarono degli agenti mutageni (che provocano delle mutazioni a livello del dna) per studiare la funzione del gene per la beta galattosidasi(lac z), quello per la permeasi (lac Y) e quello per la transacetilasi (lac A)....
(studiarono il tutto in E.coli
in questo organismo i prodotti dei tre geni sono indotti inmodo coordinato se c'è il lattosio )
J e M una volta prodotti i mutanti (organismi contenenti i geni mutati) isolarono quelli dove tutti e tre i prodotti dei tre geni che ti dicevo sopra venivano sintetizzati sia in presenza che in assenza di lattosio...
fino a qui ci sei?
così continuo...
e dimmi pure se qualcosa non è chiara...
Torna all'inizio della Pagina

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 16:55:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì fin'ora è chiarissimo..
grazie mille!:)
Torna all'inizio della Pagina

---francesca---
Nuovo Arrivato


Città: pavia


18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:02:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ---francesca--- Invia a ---francesca--- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vado avanti lo stesso....
allora il fatto che siano Y- Z-...come scrivevi prima tu significa che in un gene è avvenuta una mutazione che ha comporato la perdita di funzione...ad es nel caso di lac z il gene non codificherà più per la beta galattosidasi...
non posso però spiegarti tutto il meccanismo...è un pò lunga la cosa...
ho bisogno di domande più specifiche..
e poi non so se ti è chiaro il funzionamento dell'operone...
altrimenti è inutile che vado avanti...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ---francesca---


fino a qui ci sei?
così continuo...
e dimmi pure se qualcosa non è chiara...




Ma state chattando
cosi' per domani gli avrai spiegato tutto....


Torna all'inizio della Pagina

---francesca---
Nuovo Arrivato


Città: pavia


18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:04:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ---francesca--- Invia a ---francesca--- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa se mi rendo disponibile...
magari puoi aiutarmi così non si corre il rischio di finire domani!!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 17:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no ..fai pure...


Torna all'inizio della Pagina

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:08:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ---francesca---

vado avanti lo stesso....
allora il fatto che siano Y- Z-...come scrivevi prima tu significa che in un gene è avvenuta una mutazione che ha comporato la perdita di funzione...ad es nel caso di lac z il gene non codificherà più per la beta galattosidasi...
non posso però spiegarti tutto il meccanismo...è un pò lunga la cosa...
ho bisogno di domande più specifiche..
e poi non so se ti è chiaro il funzionamento dell'operone...
altrimenti è inutile che vado avanti...



sì dell'operone credo di aver capito tutto.. da cosa è formato e come funziona (siti di legame con il dna, le varie interazioni dna-proteine ecc.)
comunque poi non ho capito come passa dalle mutazioni Y-, Z- a parlare delle mutazioni costitutive... che interessano l'operatore.. insomma l'esperimento con i mutanti è servito solo a determinare la dominanza del genotipo selvatico..?
Torna all'inizio della Pagina

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in sostanza... come hanno fatto a dedurre l'esistenza dell'operatore e del repressore partendo dalle mutazioni costitutive?
Torna all'inizio della Pagina

virginia84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:22:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virginia84 Invia a virginia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.bgtg.it/lezioni/GeneticaGenerale/GeneticaMolecolare/GM-08_txt.PDF è molto lungo da spiegare io l'ho studiato da li!!! AUGURI!!
Torna all'inizio della Pagina

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti il libro la fa molto più breve, forse è per quello che non è molto chiaro..
ma scusate in un esame orale chiedono tutto il procedimento?? insomma, sarà mezz'ora di risposta

ps. grazie per gli auguri!!
Torna all'inizio della Pagina

virginia84
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 18:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virginia84 Invia a virginia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ti consiglio di dargli una sbirciata sono 17 pagine di pdf, ma fatte veramente bene!!!xchè sono molte discorsive..sembra una favoletta!
Torna all'inizio della Pagina

scatterbrain
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2008 : 19:25:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scatterbrain Invia a scatterbrain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì lo leggerò, anche se non credo che andrà così nello specifico, è il primo esame di genetica del primo anno quindi diciamo che è abbastanza generale..
grazie per l'aiuto :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina