Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 il citogenetista trova lavoro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 18:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono un biologo dottore in ricerca iscritto al secondo anno di specializzazione in biochimica clinica. Ora vista la precarietà galattica di chi fà ricerca ho deciso di reinventarmi clinico....
Un mio vecchio collega mi ha consigliato di imparare un pò di citogenetica lui è convinto che sia un campo dove si lavora molto, che visto che la tecnologia non ha sviluppato automatismi l'occhio buono risulterà molto vendibile
Voi che ne pensate???

giov.linux
Biologo Molecolare

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 20:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sto facendo un la tesi in un laboratorio di citogenetica e ti posso confermare che per quanto riguarda la parte diagnostica si lavora molto perchè è vero non ci sono quasi automatismi, è molto diverso da un laboratorio di analisi biochimica. deve piacerti però la parta diagnistica che anche se può essere varia considerando ogni nuovo caso come qaulcosa di diverso, è un lavoro più di routine rispetto alla ricerca. a me personalmente l'ambito citogenetico affascina molto ma io mi sto occupando di una parte di ricerca,che è un pò più varia...in ogni caso per entrare in un laboratorio di citogenetica puoi entrare come tecnico e per questo basta una laurea triennale in ambito biologico, non perforza di tecnico di laboratorio, oppure se non vuoi fare il tecnico è richiesta però una specializzazione in genetica medica. è un ambito in cui è richiesto più personale probabilmente rispetto ad altri, visto anche le nuove conoscenze in cambio citogentico per la prognosi tumorale e soprattutto per quanto riguarda la diagnostica prenatale, però ti consiglierei di fare sempre un periodo di prova prima di buttarti in questa cosa!poi magari ci lavori e scopri che non ti piace!!!
spero che le mie informazioni ti siano servite!
ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 20:45:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah dimenticavo!ormai come in tutti gli altri ambiti si viene prima assunti con contratto a progetto o come liberi professionisti nella maggioranza dei casi, poi magari col tempo...quindi non so se potrebbe risolvere il tuo problema di precarietà!diciamo che forse rispetto all'ambito di ricerca ci sono più chances!
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 20:59:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Simona84

in ogni caso per entrare in un laboratorio di citogenetica puoi entrare come tecnico e per questo basta una laurea triennale in ambito biologico, non perforza di tecnico di laboratorio, oppure se non vuoi fare il tecnico è richiesta però una specializzazione in genetica medica.



quindi vediamo se ho capito, io in queste cose sono un pò limitata, mi perdo nei meandri delle nomenclature
laureata triennale in biologia: posso diventare tecnico in un laboratorio di citogenetica. Quindi in sostanza quali potrebbero essere eventuali mansioni?
Poi per non essere un tecnico ci vuole questa specializzazione... Scusa, come specializzazione che si intende?Laurea Magistrale?(i 2 del 3+2?)Scuola di Specializzazione? E non vi sono altre vie a parte "genetica medica"?

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Simona84
Utente Junior


Città: milano


131 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 21:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona84 Invia a Simona84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si magari non sono stata chiarissima, scusa!
si per essere assunta come tecnico puoi fare una triennale come tecnico di laboratorio, bilogia o biotecnologie.
per specializzazione intendo la scuola di specialità. perchè per poter firmare i referti devi averla obbligatoriamente, altrimenti puoi lavorare in un laboratorio di citogenetica ma alla fine faresti il lavoro di un tecnico, magari assunto con un altro tipo di contratto, ma alla fine faresti sempre quello. per quanto riguarda la scola di specialità nel laboratorio in cui lavoro oltre ai tecnici, l'altro personale è tutto specializzato in genetica medica o sta facendo ora la scuola. le mansioni del tecnico cambiano in base alle prestazioni che vengono fornite dai vari laboratori, da colture di villi coriali e liquidi amniotici, ma anche di biopsie, FISH di diagnosi, i varitipi di bandeggio...
ma fai solo la parte prettamente pratica, per esempio non leggi le FISH, non ricostrusci i cariotipi o cose del genere, fai la parte puramente tecnica.
spero di essere stata un pò più chiara!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2008 : 21:57:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille, ho capito credo

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

giov.linux
Nuovo Arrivato

Prov.: Bolzano
Città: napoli


14 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 00:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giov.linux Invia a giov.linux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie simo per la tua risposta, quindi per refertare (io ho la laurea vecchio ordinamento più altri 4 anni di dottorato capirete che il ruolo del tecnico mi sta un pò stretto) dici che è necessaria solo la specializzazione in genetico, io biochimico clinico o io patologo??

giov.linux
Biologo Molecolare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina