Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 geni concatenati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 10:07:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao....mi ripresento con un altro esercizio che non riesco a risolvere... credo che ci sia un errore nel testo..ve lo propongo...così mi dite se secondo voi è risolvibile..secondo me no..
" una pianta con fiori rosa,antere nere e steli lunghi viene fatta autofecondare ottenendo una progenie composta da 650 piante di cui:
PIANTE FIORI STELO ANTERE
78 Rossi Lungo Brune
26 Rossi Corto Brune
44 Rossi Lungo Nere
15 Rossi Corto Nere
39 Rosa Lungo Brune
18 Rosa Corto Brune
204 Rosa Lungo Nere
68 Rosa Corto Nere
5 Bianchi Lungo Brune
2 Bianchi Corto Brune
117 Bianchi Lungo Nere
89 Bianchi Corto Nere
Come interpreti questi risultati?I geni sono concatenati?se la risposta è si determina l'ordine dei geni, la distanza di mappa e i genotipi dei parentali."
per il colore dei fiori c'è dominanza incompleta..
secondo me i parentali sono sbagliati.. com'è possibile che siano entrambi con stelo lungo e antere nere? se fosse così allora i geni dovrebbero trovarsi in cis AB/AB... ma se fossero entrambi così come potrebbe nascere una progenie con caratteri recessivi?
potrebbero nascere se i genotipi dei parentali fossero in trans.. Ab/aB.. ma nella progenie i più numerosi dovrebbero essere quindi quelli con genotipo Ab quindi stelo lungo e antere brune e con genotipo stelo corto e antere nere........ oppure i genitori dovrebbero avere i geni in cis e quindi essere AB/ab..ma per lo stesso ragionamento di prima, nella progenie, gli individui più numerosi dovrebbbero essere AB stelo lungo, antere nere...e ab,stelo corto antere brune....

mi sfugge per caso qualcosa?ragiono male? per favare fatemi sapere...
grazie Mille

solito promemoria per GFPina :-) non ti arrabbiare se il mio ragionamento è completamente sbagliato... :-)

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 16:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come hai notato c'è dominanza incompleta, per cui ti conviene prima di tutto associare i dati Rosso+rosa (in genere facevo così per semplificare il lavoro):
Rossi e rosa lungo brune 117
rossi e rosa corto brune 44
rossi e rosalungo nere 248
rossi e rosa corto nere 83
bianchi lungo brune 5
bianchi corto brune 2
bianchi lungo nere 117
bianchi corto nere 89
A questo punto avresti in teoria un esercizio come tanti, in cui devi stabilire se esistono geni concatenati..
Attenzione perchè in questo caso i rapporti attesi per i geni indipendenti non sono 50% e 50% perchè non hai un reincrocio ma un'autofecondazione.
Prova a procedere tu ora.
Suggerimento (reincrocio: Aa X aa; autofecondazione: Aa X Aa)
Se hai problemi chiedi
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:19:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no..non mi è per niente chiara questa cosa...
si tratta di geni indipendenti e i genotipi dei parentali sono R/r L/l C/c ???? non mi sembra...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:23:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altri indizi:
- sai quante classi fenotipiche e in che rapporto ti vengono fuori da un incrocio di 2 eterogigoti triibridi con geni indipendenti?
- se si: ottieni quei rapporti?
- se non ottieni quei rapporti prova a considerare 2 geni alla volta e vedere se possono essere e associati e 1 indipendente

Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:31:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da un incrocio A/a B/b C/c le classi fenotipiche avranno un rapporto di 27:9:9:3:9:3:3:1.... ci penso ancora un po
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:38:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok!
---------------------------------------------------------------------
questo è solo un consiglio "informatico":
se devi inserire una tabella utilizza il tag code: [ code] [/ code]
quello scritto in mezzo rimarrà allineato così:

PIANTE	FIORI	STELO	ANTERE
78	Rossi	Lungo	Brune
26	Rossi	Corto	Brune
44	Rossi	Lungo	Nere
15	Rossi	Corto	Nere
39	Rosa	Lungo	Brune
18	Rosa	Corto	Brune
204	Rosa	Lungo	Nere
68	Rosa	Corto	Nere
5	Bianchi	Lungo	Brune
2	Bianchi	Corto	Brune
117	Bianchi	Lungo	Nere
89	Bianchi	Corto	Nere
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah grazie... non riuscivo proprio a capire come si potesse inserire una tabella...ho pure fatto copia e incolla da word ma nulla.. torno dall'esercizio...
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 18:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci rinuncio.. mi arrendo.. il rapporto 27:9:9:1:9:3:3:1 non c'è neanche sommando gli individui rossi con quelli rosa... quindi non sono tutti e tre indipendenti....
ho analizzato i geni a due a due e ne ho ricavato queste distanze di mappa:
gene per il colore dei fiori- gene per lalunghezza dello stelo:
A-B: 32.8 u.m.
gene per il colore dei fiori- gene per il colore delle antere:
A-C: 25.8 u.m.
gene per la lunghezza dello stelo- gene per il colore delle antere:
B-C: 25.8 u.m.
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 20:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai non ti scoraggiare!
Facciamo così...ti inserisco le varie "somme":

1) fiori + lunghezza :



Rosso e rosa lungo 365
Rosso e rosa corto 127
bianco lungo       121
bianco e corto      91


2) fiori e antere :


Rosso e rosa brune 161
Rosso e rosa nere  331
Bianchi              7
Bianchi nere       206


3) lunghezza e antere :

Lungo nere         365
lungo brune        122
corto nere         172
corto brune         46


Negli esercizi classici di reincrocio ti aspettavi di trovare una coppia con frequenze diverse (due classi ad alta frequenza e due a frequenza bassa) e due classi con uguali frequenze (in quanto indipendenti).
In questo caso? Esistono coppie id geni indipendenti? Quali sono?

Indizio: in questo caso, trattandosi di un incrocio AaBb X AaBb, quali frequenze fenotipiche ti aspetti se i geni sono indipendenti?
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 09:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che avevo sommato pure io i dati come hai scritto tu....ma mi accorgo solo ora che c'è sempre un rapporto di 9:3:3:1... quindi sono tutti indipendenti....
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:05:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu dici che il 2) è in rapporto 9:3:3:1?

Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:07:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più o meno..
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm...sinceramente di primo acchito avrei detto che in 2) i rapporti non sono proprio "canonici" (9:3:3:1).
Comunque ho provato a fare il X^2 di indipendenza...come pensavo il colore dei fiori e quello delle antere non dovrebbero essere indipendenti (X^2 = 100,38 n=3).
Il punto è che neanche con l'1) e il 3) le variazioni possono essere accettate come dovute al caso (X^2 pari a 65,22 e 21,40 rispettivamente).
Per cui sinceramente non saprei cosa affermare...ripeto, d'istinto direi che la coppia 2) è in linkage e procederei così, ma ora non son sicura che la lunghezza dello stelo sia indipendente...
Spero che qualcuno dia il proprio parere in merito perchè a questo punto divento curiosa!
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:45:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io continuo ad odiare il prof... ci da sempre esercizi con i dati sbagliati...e questo mi sembra uno di quelli..... cmq una risposta può darcela solo GFPina...lei sa tutto... ma sarà merito della sua bacchetta magica?? me la presti?
GFPina, secondo te si può risolvere??
cmq, frau_frosch, grazie per l'aiuto...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 11:47:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti l'ipotesi che due siano concatenati non regge, i valori di chi quadro sono troppo alti!

Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

..... cmq una risposta può darcela solo GFPina...lei sa tutto... ma sarà merito della sua bacchetta magica?? me la presti?
GFPina, secondo te si può risolvere??

Si per risolversi si può... il fatto è che sono tutti e tre concatenati e la soluzione non è semplicissima ad un certo punto devi passare per le equazioni di secondo grado.
Però scusa ma oggi non ho molto tempo per fare i conti.
Rimetti i fenotipi considerando rosso e rosa separati, calcola la frequenza dei fenotipi, poi fai il quadrato di Punnet e cerca i fenotipi unici... ad es il triplo recessivo rrllnn che viene fuori solo dall'incrocio dei due gameti rln X rln, da li calcoli la frequenze dei gameti rln... e pian pianino prosegui... non è semplice però!!!
Appena posso faccio i conti!
Ma spero che non vi dia questi esercizi all'esame però!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

. ma sarà merito della sua bacchetta magica?? me la presti?
Si è quella!!! Ma funziona solo con me!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 21:58:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi ero persa questo pezzo però...

Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

... ottenendo una progenie composta da 650 piante di cui:

PIANTE   FIORI     STELO    ANTERE
 78      Rossi     Lungo    Brune
 26      Rossi     Corto    Brune
 44      Rossi     Lungo    Nere
 15      Rossi     Corto    Nere
 39      Rosa      Lungo    Brune
 18      Rosa      Corto    Brune
204      Rosa      Lungo    Nere
 68      Rosa      Corto    Nere
  5      Bianchi   Lungo    Brune
  2      Bianchi   Corto    Brune
117      Bianchi   Lungo    Nere
 89      Bianchi   Corto    Nere


La somma fa 705
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 10:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non me ne ero accorto... ho scritto il testo così come mi è stato dato...
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uff... ho ricalcolato il chi quadro d'indipendenza con la somma totale esatta questa volta!... non sono indipendenti!!! questo è sicuro!
quindi sono tutti concatenati.... ma come si risolve? io non ci riesco... sarò tarato.. in più qualcuna non mi presta la sua bacchetta magica ...
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:46:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se hai ricontrollato i dati e sono quelli, escludendo l'ipotesi di errore del prof o del libro (non so chi sia la fonte), non resta che tentare a considerare i geni concatenati..mah!
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 15:16:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un compito d'esame
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:56:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto è che ci deve essere per forza un errore nel testo!!!
Già solo il fatto che il testo dice:
Citazione:
una progenie composta da 650 piante

ma poi la somma è 705, già è un bell'errore!
55 piante in più non sono poche!
Era quello che intendevo ieri!
Io non mi ero accorta del 650 e avevo provato a vedere se erano indipendenti facendo la somma io, quindi su 705!


Un modo per risolvere l'esercizio se tutti e tre i geni sono concatenati c'è, ma il fatto è che è abbastanza complicato! Più che un esercizio di genetica è un esercizio di "matematica", e mi sembra veramente troppo per un compito d'esame!!!
Comunque ho provato a risolverlo ugualmente... ma i conti non tornano!!!
Quindi credo proprio che ci debba essere un errore nel testo!!!

In ogni caso, anche se ripeto mi sembra veramente troppo per un esercizio di genetica, se vuoi sapere come risolverlo dovresti fare così: (altri modi non be vedo)
innanzitutto io ho chiamato i geni:
R= Rosso r=bianco (Rr = rosa)
L =lungo l= corto
N=nere n=brune
- ti scrivi un quadrato di punnet mettendo tutti i gameti prodotti:
RLN, RLn, RlN, Rln, rLN, rLn, rlN, rln
- compili tutta la tabella vedendo quali sono i "fenotipi" che vengono fuori dai possibili incroci (fenotipi non genotipi)
- essendo che il primo gene (R) è a dominanza incompleta non avrai le classi 27:9:9:9:3:3:3:1
che comunque non è:
Citazione:
Messaggio inserito da Nikko- 11 luglio 2008 : 18:56:47

.. il rapporto 27:9:9:1:9:3:3:1
giusto per precisare!!!

comunque dicevo...
- essendo che il primo gene (R) è a dominanza incompleta non avrai le classi 27:9:9:9:3:3:3:1, ma essendo diverso il fenotipo Rr da RR distingui queste classi anche fenotipicamente, quindi:
* la classe: 3 Rln in realtà è 1 RRln : 2 Rrln
* la classe: 9 RLn in realtà è 3 RRLn : 6 RrLn
* la classe: 9 RlN in realtà è 3 RRlN : 6 RrlN

Per capirci, inserisco la tabella come immagine (altrimenti metterla come tabella nel forum diventa troppo complicato )
I fenotipi sono raggruppati per colore, e così i gameti le cui frequenze possono essere calcolate da quei fenotipi.


- dai fenotipi che hanno una classe sola ricavi direttamente la frequenza dei gameti che la originano:
ad. es. rrln si origina solo da rln x rln quindi:
frequenza (rrln) = frequenza (rln)^2
frequenza (rln) = RADQ[frequenza (rrln)]
"2 Bianchi Corto Brune"
frequenza (rrln) = 2/705 = 0,0028
frequenza (rln) = RADQ[0,0028] = 0,053
lo stesso lo puoi fare per RRln.
- dai fenotipi che hanno tre classi ricavi la frequenza utilizzando una equazione di secondo grado (ovviamente accettando solo il risultato positivo!!!)...
ok a questo punto ti immagino già con le mani nei capelli!!!
Quindi ti consiglio di lasciar perdere... a meno che tu proprio non ti voglia divertire facendo un po' di conti!!!
in ogni caso anche se li fai c'è qualcosa che non torna!!!
Ci sono frequenze troppo diverse tra gameti della stessa classe!
Inoltre continuo a pensare che sia "troppo complicato" per darlo da svolgere ad un esame... quindi la cosa migliore è rintracciare la fonte ("Prof.") e chiedere delle spiegazioni!


Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

in più qualcuna non mi presta la sua bacchetta magica ...


non basta neanche quella in questo caso!!!
e poi funziona solo con la proprietaria... rischieresti di trasformarti in rospo altrimenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nikko
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari


37 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:04:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nikko Invia a Nikko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh? aiuto... si si tutto molto chiaro..
ahahah... mmm... domani, dopo l'esame, gli chiederò delucidazioni... Grazie GFPina per quella tabella..ma quanto ci hai messo a farla? mi dispiace... Niko
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

eh? aiuto... si si tutto molto chiaro..
ahahah... mmm... domani, dopo l'esame, gli chiederò delucidazioni... Grazie GFPina per quella tabella..ma quanto ci hai messo a farla? mi dispiace... Niko


ahahha beh la tabella non molto... l'ho fatta con Excell, colorata e riportata come immagine!
I conti sono un po' più lunghi!

Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

Grazie GFPina per quella tabella..ma quanto ci hai messo a farla?



è proprio una santa!!Ci aiuti sempre un sacco con la genetica!!

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Comunque ho provato a risolverlo ugualmente... ma i conti non tornano!!!



Infatti anche io non mi trovo...una volta calcolata la frequenza del gamete rln (stando ai dati dovrebbe essere di 0.053)utilizzerei questo dato per calcolare le frequenze di rlN,rLn o Rln...ma per ognuno di questi gameti nell'equazione di secondo grado ottengo un discriminante negativo, per cui non esistono soluzioni reali all'equazione!

Fossi in te rimanderei il testo al prof chiedendo direttamente un parere a lui
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nikko

ahahah... mmm... domani, dopo l'esame, gli chiederò delucidazioni...



Dimenticavo..se domani hai l'esame, in bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina