Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 diluizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ombretta
Nuovo Arrivato

Città: livorno


7 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 15:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ombretta Invia a ombretta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao a tuti,
avrei un problema: sulle metodiche EPA di trattamento di sedimenti marini per la successiva analisi chimica, ho trovato che diluire 1:1 significa mettere la stessa parte di soluto che di solvente....cosa che per me è inaccettabile, in quanto:per me diluire 1:x significa dividere il volume finale per x, quella sarà la parte si soluto da mettere e poi portare a volume finale stabilito, cioè, se io volglio dilire 1:10, 1L di solux: metto 100ml di soluto e 900ml di solvente.
Con questo assunto diluire 1:1 signica dividere e poi moltiplicare per 1....quindi lasciare puro....
che ne pensate?

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2008 : 16:27:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1:1 è il rapporto stechiometrico tra le due soluzioni (solvente e soluto). La tua soluzione iniziale - o sedimento che sia - è in effetti diluita di 2 volte (ossia hai una concentrazione dimezzata). Dicendo "diluire 1:1" si sottintende "diluire in modo da ottenere una soluzione delle due sostanze in rapporto 1:1". Anche io come te preferirei dire "diluiamo 1:2" oppure "realizziamo una soluzione 1:1", ma ...c'est la vie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina