Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 PCR allele specifica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Angy88
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 09:18:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angy88 Invia a Angy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao c'è qualcuno che può aiutarmi? vorrei sapere in cosa consiste ( una spiegazione semplice) la pcr allele specifica..graziee

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 10:31:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Serve per discriminare diversi alleli, e quindi per genotipizzare l'individuo in questione.

Di solito si disegna un primer che termina in 3' nel nucleotide che determina la differenza tra i due (o piu') alleli.


ALLELE 1

3' TTGACCGATCATTCAAGTCAAGTCCAAG  5'
   >>>>>>>>>>>>>>
5' AACGGCGTAGTAAG 3'

ALLELE 2

3' TTGACCGATCATTAAAGTCAAGTCCAAG  5'
   >>>>>>>>>>>>>>            
5' AACGGCGTAGTAAT 3'


Se la PCR 1 funziona e la 2 no --> Omozigote allele 1
Se la PCR 2 funziona e la 1 no --> Omozigote allele 2
Se funzionano entrambe --> Eterozigote

(chiaramente per entrambe le PCR usi anche un primer reverse..)

Questo è solo un esempio, tieni presente che ci possono essere anche alleli che differiscono in numero di basi.... Ma il principio è sempre lo stesso: disegnare primer che possano amplificare solo una delle due forme alleliche!

Torna all'inizio della Pagina

Angy88
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 11:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Angy88 Invia a Angy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie valia
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 11:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmm..l'unica cosa di cui non sono certa è che sia il nucleotide al 3' a determinare la dfferenza.. Il disturbo all'appaiamento non dovrebbe essere maggiore se il mismatch cade al centro?

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 15:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85

Il disturbo all'appaiamento non dovrebbe essere maggiore se il mismatch cade al centro?


No che io sappia è al 3'! E' lì che si attacca la polimerasi, ed è lì che l'appaiamento tra primer e templato deve essere ottimale, se si vuole che la PCR funzioni...

Primer con mismatch interni o al 5' possono funzionare benissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 15:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah io intendevo dire che con un mismatch al centro il primer non si appaia affatto

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 21:47:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85

ah io intendevo dire che con un mismatch al centro il primer non si appaia affatto

Assolutamente NO!!!
Un primer con un mismatch in mezzo si appaia benissimo, anzi è un metodo utilizzato per mutagenizzare, sostituzione di un singolo nucleotide!
Invece se non si appaia al 3' la Taq non può proprio polimerizzare! (come diceva Valia!)

Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 23:56:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo studiato che era così per le ASO, qual è la differenza?la lunghezza della sequenza?

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 00:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ASO-PCR è quello di cui stiamo parlando "Allele-Specific Oligonucleotide Polymerase Chain Reaction".... Forse ricordi male?

Di che differenza parli?
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 09:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non parlavo di una PCR, ma della marcatura cone le sonde ASO: una sequenza di una ventina di nucleotidi marcata con fluorescenza che permette di distinguere un allele da un altro. Il punto di mismatch deve essere quanto più possibile al centro della sequenza perchè è lì che si ha la massima interferenza: quando la sonda ibrida e poi si innalza la temperatura, se il mismatch è al centro la sonda si stacca; un mismatch lungo "le code" viene tollerato meglio.

Trattandosi ora di una PCR, credevo che il meccanismo fosse lo stesso: mismatch al centro = appaiamento non avviene.
Ma credo di aver capito la differenza: nel procedimento di cui parlavo io bisogna innalzare la temperatura perchè il mismatch possa interferire; invece nella PCR l'elemento discriminante è l'attacco della taq che ovviamente avviene al 3'.
Ho capito bene?

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 10:12:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85
Ma credo di aver capito la differenza: nel procedimento di cui parlavo io bisogna innalzare la temperatura perchè il mismatch possa interferire; invece nella PCR l'elemento discriminante è l'attacco della taq che ovviamente avviene al 3'.
Ho capito bene?



Esatto!!
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:58:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thanx

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Grace_92xx
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2016 : 18:17:01  Mostra Profilo Invia a Grace_92xx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosy85

Non parlavo di una PCR, ma della marcatura cone le sonde ASO: una sequenza di una ventina di nucleotidi marcata con fluorescenza che permette di distinguere un allele da un altro. Il punto di mismatch deve essere quanto più possibile al centro della sequenza perchè è lì che si ha la massima interferenza: quando la sonda ibrida e poi si innalza la temperatura, se il mismatch è al centro la sonda si stacca; un mismatch lungo "le code" viene tollerato meglio.

Trattandosi ora di una PCR, credevo che il meccanismo fosse lo stesso: mismatch al centro = appaiamento non avviene.
Ma credo di aver capito la differenza: nel procedimento di cui parlavo io bisogna innalzare la temperatura perchè il mismatch possa interferire; invece nella PCR l'elemento discriminante è l'attacco della taq che ovviamente avviene al 3'.
Ho capito bene?





Ciao a chiunque voglia darmi una mano.. sono alle prime armi con lo studio delle tecniche di biologia molecolare e non riesco davvero a capire la differenza tra ARMS-PCR, ASO-PCR e COP (Competitive Oliopriming) per quanto riguarda le sonde (primers) utilizzate e soprattutto il punto in cui cade il mismatch all'interno di esse...
Credevo che l'ARMS utilizzasse primers con mismatch al 3', l'ASO con un mismatch interno, e la COP non ne ho idea..

Qualcuno potrebbe aiutarmi? ho un esame la settimana prossima...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina