Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Antibiotico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

microbiol010448
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2008 : 16:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbiol010448 Invia a microbiol010448 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi una perplessità..forse sciocca:
se ho un antibiotico concentrato 100mg/2ml e devo aggiungere 1microg per 5*10^8 cell che si trovano in 417 microl, quanto antibiotico devo prelevare?

Grazie a tutti

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 13:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti basta fare la proporzione:

100 mg : 2000 microl = 1 mg : x

x = 20 microl


Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 16:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che microbiol010448 voleva 1 microgrammo...nel qual caso ovviamente sono 20 nl!
Torna all'inizio della Pagina

microbiol010448
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbiol010448 Invia a microbiol010448 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok,sulla proporzione c'ero..
ma cosi facendo io avrei 1 microgrammo di antibiotico in 20nl, che e poi aggiungo al mio volume di 417microlitri, non sarà più 1 microgr,ma l'antibiotico sarà ovviamente + diluito. Correggetemi se sbaglio..
grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:44:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no,nei tuoi 417,20 microlitri avrai 1 microgrammo di antibiotico perchè quando tu prelevi i 20 nl,lì è contenuto 1 microgr di antibiotico..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:53:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu vuoi arrivare ad una quantità finale nota, non ad una concentrazione nota. Per cui è vero che la concentrazione dell'antibiotico sulle cellule sarà diversa da quella dello stock di antibiotico, ma a te non importa perchè il tuo obiettivo era avere 1 microgrammo, no?
Torna all'inizio della Pagina

microbiol010448
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di microbiol010448 Invia a microbiol010448 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,a me interessa dare 1 microgrammo di AB ogni a tot cellule..i discorsi filano; grazie x l'aiuto!
Forse ho solo fatto io un pò di confusione tra concentrazione finale nota e quantità finale nota...
vi faro' sapere se l'esperimento riesce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina