Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Bollire filtro?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, devo fare un western con anticorpo anti-ubi e mi hanno detto che devo bollire il filtro? qualcuno di voi l'ha mai fatto e sa darmi delle precisazioni su come farlo? e poi suppongo vada fatto prima dell'incubazione con l'anti.ubi giusto? ciao

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 18:21:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bollire il filtro?ehm..che filtro intendi?e a che serve?magari è mia ignoranza..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 09:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il filtro di nitrocellulosa su cui fai il transfer delle proteine dal gel.è una cosa nuova anche per me...se qualcuno sa qualcosa mi fa un gran piacere...altrimenti rischierò!! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 12:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
corri due gel e trasferiscili entrambi poi uno lo blotti normalmente e l'altro provi a bollirlo come ti è stato detto, e vedi come va. comunque neanche io ho mai sentito questa cosa del filtro bollito...

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 14:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in letteratura in effetti ho trovato informazioni riguardo la bollitura del filtro prima di incubare con anti-ubiquitina...ma non capisco bene a cosa serve..cmq proverò e vi farò sapere..ciao
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 18:03:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaahhh..io la chiamo membrana... cmq non avevo mai sentito che si potesse o dovesse bollire..

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 19:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari aumenta la permeabilità della membrana o qualcosa così? Mai fatto, comunque l'idea di Iside è ottima

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari bollire porta fortuna... (scusate la battuta pessima ma certa gente magari è superstiziosa...)
Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho capito la battua...

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 21:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nyo84

non ho capito la battua...


magari in quel lab hanno avuto una serie di sfighe e bollendo la membrana dopo gli è venuto l'exp, quindi da quella volta è divenuta prassi bollire il filtro (infatti dicevo che è una battuta veramente pessima)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolo865

in letteratura in effetti ho trovato informazioni riguardo la bollitura del filtro prima di incubare con anti-ubiquitina...


Puoi linkare un articolo...?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2008 : 11:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io so che i filtri vengono sterilizzati tramite autoclave(calore umido),1 atm-121°c...cmq anche bollito non devrebbe esser male...

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2008 : 15:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda gli articoli non so come fare a linkarli, ma basta fare una ricerca su google e trovate tra l'altro anche un protocollo della calbiochem specifico per il blot con anti-ubi in cui si specifica il fatto di poter bollire il filtro. cmq per vostra curiosità ieri ho provato a bollire per mezz'ora un filtro ibridato settimana scorsa e non si è distrutto, sebbene, come immaginavo, facendogli dopo il ponceau ho visto che il blocking se ne era ben che andato nell'acqua di COTTURA. cmqverso il fine settimana vi farò sapere com'è andata.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:24:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, stamattina ho sviluppato il western della membrana che ieri sera ho bollito per 30 minuti e devo dire che è andato bene, anche se non è differente da quello non bollito....cmq se a qualcuno verrà mai consigliato di bollire un filtro per il western non si spaventi...nn succede nulla...ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 11:36:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai detto che il blocking l'hai cotto durante la bollitura, quindi come hai fatto dopo? hai ribloccato?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 12:01:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il blocking l'ho fatto dopo la bollitura...avevo provato qualche giorno fa a bollire un filtro già bloccato e ibridato con ab primario e secondario...dopo il ponceau però osservavo che il blocking se ne era andato con la bollitura e idem gli anticorpi (non avevo più il segnale sulla lastra che ho provato a sviluppare)....cmq non mi sembra che serva a molto e poi è un protocollo specifico per i western con l'maticorpo anti-ubiquitina.
Torna all'inizio della Pagina

liven
Nuovo Arrivato

Città: Roma


15 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2008 : 12:51:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di liven Invia a liven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paolo, la bollitura del filtro è generalmente utilizzata come tecnica di "unmasking epitopes", uso il termine inglese perchè rende di più l'idea. Alcune proteine tendono ad una parziale rinaturazione una volta blottate sulla membrana(non chiedermi la chimica-fisica di questo processo)nascondendo in questo modo alcuni epitopi. Se tra questi epitopi "mascherati" c'è anche quello riconosciuto dal tuo Ab, potresti non visualizzare la banda o le bande in westernblot. Anzi potresti creare nuovi epitopi crossreattivi che ti falsano il risultato. La bollitura elimina il problema(almeno in teoria).




Citazione:
Messaggio inserito da paolo865

il blocking l'ho fatto dopo la bollitura...avevo provato qualche giorno fa a bollire un filtro già bloccato e ibridato con ab primario e secondario...dopo il ponceau però osservavo che il blocking se ne era andato con la bollitura e idem gli anticorpi (non avevo più il segnale sulla lastra che ho provato a sviluppare)....cmq non mi sembra che serva a molto e poi è un protocollo specifico per i western con l'maticorpo anti-ubiquitina.


Liven

"Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant’ é profonda la tana del bianconiglio…"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina