Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Primers
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu


121 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:25:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui a chiedere aiuto...
vorrei sapere se c'è qualcuno che può chiarirmi una cosa: sto disegnando i primers per una rt-pcr (sempre le mie famose citochine) e mi è sorto un dubbio...
...come faccio ad essere sicura che i primers non amplifichino anche del gDNA?
C'è qualche modo per disegnarli con "sicurezza"?
Grazie

dr zoidberg
Nuovo Arrivato

zoidberg



21 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 17:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr zoidberg Invia a dr zoidberg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
se metti la sequenza su blast
http://blast.ncbi.nlm.nih.gov/Blast.cgi e
direttamente su
http://blast.ncbi.nlm.nih.gov/Blast.cgi?PAGE=Nucleotides&PROGRAM=blastn&MEGABLAST=on&BLAST_PROGRAMS=megaBlast&PAGE_TYPE=BlastSearch&SHOW_DEFAULTS=on
ti allinea le sequenze a tutto ciò che è conosciuto in banca dati
metti prima una poi l'altra e confronti se ci sono altri geni, oltre quello che vuoi amplificare riconosciuti da entrambe le sequenze di primer,
spero di essere stato chiaro ed utile
ciao ciao

«Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.»

Gandhi
Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 18:11:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie davvero per aver risposto così presto!

solo che, se posso dirti una cosa, megablast è meglio usarlo per allineamenti lunghi.
Per sequenze corte come i primers è meglio settare i parametri.
Stavo appunto cercando di ricordare il link su blast per le short sequences...
ma non me lo ricordo...se lo sai puoi dirmelo, per favore?
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 18:48:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo?
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/blast/producttable.shtml#shortn

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 19:03:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie chick80!
Credo di sì (non ne sono sicura perchè è davvero parecchio tempo che non lo uso).
L'unica cosa...leggendo velocemente...ad un certo punto dice di concatenare i primers inserendo una stringa di 20 o più nucleotidi. Che significa?...o meglio quali devo inserire?
Scusami se approfitto di te, ma come dicevo in un messaggio precedente, sono sola in lab. e non so con chi confrontarmi!
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 19:43:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica ti suggerisce di scrivere la sequenza del primer 1, poi 20 o più N (= base qualsiasi) e poi il primer 2.
Siccome BLAST fa allineamenti locali ti dovrebbe trovare comunque la sequenza.

Non ho mai provato a fare questa cosa però, quindi non so aiutarti di più.

Sposto il messaggio nella sezione bioinformatica, magari qualcun altro sa dare una risposta più esauriente


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:27:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok...grazie!
anch'io non ho mai provato a concatenarli...nel frattempo ci provo, così vedo cosa ne viene fuori.
Ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 01:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a me sembrava di ricordare che anche se fai il blast normale (BLASTN) inserendo una sequenza corta come quella dei primers, ti cambia automaticamente i parametri!!! Infatti viene fuori questa scritta: "Your search parameters were adjusted to search for a short input sequence."
Io non ho mai cambiato niente! Ma lascio dire agli esperti informatici!

Comunque, ovviamente è consigliabile sempre fare un blast, ma per essere sicura che i primers funzionino solo su cDNA basta che ne disegni almeno uno a cavallo di due esoni!!!

Torna all'inizio della Pagina

mollichina di pane
Utente Junior

Miyu



121 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2008 : 09:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mollichina di pane Invia a mollichina di pane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!Sei illuminante come sempre GFPina!
Per il blast forse hai ragione tu...ricordavo diversamente, ma credo che ora aggiusti direttamente i paramentri per short sequences.
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina