Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 moderatori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

feder
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Città: T


85 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2005 : 19:15:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho una curiosità:
che significa essere moderatore in un forum???
che manzioni ha??
come ci si diventa?

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 30 dicembre 2005 : 21:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un moderatore di solito è un esperto che può anche modificare/cancellare... messaggi che non rispettano il regolamento.
Manzioni?no di solito non le ha
L'amministratore sceglie il moderatore

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 03:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto.
La cosa piu comune e' cambiare i titoli dei messaggi tipo : "aiuto" o simili che non sono proprio informativi sul contenuto!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

feder
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Città: T


85 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 12:48:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che si intende x esperto?!
Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2005 : 14:24:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da feder

che si intende x esperto?!



che ne capisce dell'argomento del forum che modera

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 14:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè c'è qualcuno che si offre??

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 21:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da atreliu

Perchè c'è qualcuno che si offre??


io potrei moderare solo off topic

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina

feder
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Città: T


85 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 19:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quali sono i requisiti(pratici) necessari x poter essere definiti esperti a tal punto da poter diventare moderatori?!
basta la conoscenza o serve anche una laurea?
a volte laurea e conoscenza sono correlate!
Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 19:26:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i requisiti li scglie l'amministratore del forum

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 23:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho conoscenze in alto...
No, a parte gli scherzi, diciamo che per moderare ad es. la sezione laboratorio dovresti perlomeno aver lavorato un po' in laboratorio. Certo, questo non vuol dire che conosci ogni tecnica, anzi! Pero' hai almeno idea di come si fa a mettere su un esperimento, quali controlli si usano e cose del genere.
La laurea direi che non e' un requisito, visto che 2 moderatori su 3 non ce l'hanno!!!!
Se credi di andare bene come moderatore manda un messaggio personale a Ricky (atreliu) e parlane con lui.

Ovviamente il moderatore deve essere assiduamente sul forum

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 12:23:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hola! I moderatori hanno speciali superpoteri che non possono essere rivelati al pubblico.
In ogni caso, cercando su Internet potresti scoprire che siamo dotati di Infravisione (per inseguire gli utenti che nn rispettano la netiquette e risalire alla vera identità degli spammer), di un Sesto Senso per i nuovi messaggi (anche se siamo in bagno e con il computer spento, veniamo a sapere quello che succede nel forum), e che spesso utilizziamo magia vudu' per punire gli utenti più insolenti (a nostro insindacabile giudizio).
Stai attento....


p.s.:
Citazione:
La laurea direi che non e' un requisito, visto che 2 moderatori su 3 non ce l'hanno!!!!
ok nn lo volevo dire per nn riempire il forum di messaggi inutili.... però, ehm, sono un neodoc (dal 20 dicembre)!!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

feder
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Città: T


85 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 12:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao chick80!la mia era pura e semplice curiosità...xchè tu pensi che io potrei andare bene come moderatore?!?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 14:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da feder

ciao chick80!la mia era pura e semplice curiosità...xchè tu pensi che io potrei andare bene come moderatore?!?

Ti rispondo io...
Innanzitutto per fare il moderatore non c'è bisogno di soddisfare nessun requisito particolare, se non quello di essere disposti a prendersi una responsabilità.
Quello che però ti posso consigliare io è di avere pazienza, di pensarci almeno due volte, come per tutto quello che si fa per Internet: leggiti gli altri topic di questo forum e vedi un po' quali sono i linguaggi e gli atteggiamenti usati, come si comportano gli utenti, quali sono le correzioni che noi moderatori facciamo più frequentemente, fatti un'idea di quale sia il nostro lavoro.

Credo che delle buone regole per un mod. siano:
-conoscere bene la netiquette e le funzioni disponibili nel forum;
-inserire ogni tanto qualche topic particolare o qualche notizia interessante nella propria sezione, in modo da mantenerne viva l'attenzione;
-nn lasciare che la propria sez. si riempia di messaggi senza risposta, al limite, cercare di reindirizzare le domande anche dicendo cose quasi-banali;
-dare il benvenuto gli utenti appena iscritti, e aiutarli a non commettere errori di netiquette;
-fare in modo che gli utenti nn inseriscano messaggi con titoli troppo generali (i soliti 'Aiuto!', 'Help!!' e così via) o poco compensibili;
-nn prendere troppo seriamente l'incarico (e qui io ogni tanto sforo, nel senso che mi ritrovo collegato notte e giorno a controllare ogni minimo messaggio).
Per esempio, al tuo posto, nell'ultimo messaggio inserito, visto che hai cambiato argomento rispetto a quello che si diceva, avresti dovuto per lo meno quotare una frase di chick, per far capire a quale messaggio stavi rispondendo.

Credo che ad Atreliu possa essere utile avere nuovi moderatori, visto che anche io e Chick siamo qui da poco; anche se vuoi moderare una sezione stupida, come Off Topics, va più che bene, se sei in grado di evitare che vengano aperti messaggi inutili e sei in grado di inserire qualche notizia interessante ogni tanto (una volta al mese, non di più, mi raccomando), hai il mio silenzioso appoggio.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 14:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me, per essere un moderatore, ci vogliono essenzialmente due cose che riassumono i vari punti espressi da dallolio_gm:

- Avere una minima conoscenza degli argomenti che si trattano nella sezione da moderare.

- Avere una minima conoscenza di come funziona internet, cioè sapere come funziona un forum e i compiti che un moderatore deve svolgere.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

feder
Nuovo Arrivato

Prov.: Perugia
Città: T


85 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 15:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feder Invia a feder un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è da molto tempo ormai (qualche anno)che visito questo sito sia xchè sono un laureando in scienza biologiche sia xchè sono un appassionato di biologia!!e ci ho trovato molti articoli interessanti(tra le news)!sono entrato nel forum princ x chiedere informazioni sulle eventuali patologie e/o sindromi correlabili ad alterazioni geniche-molecolari della calbindina...e ogni tanto ho partecipato a qualche discussione..
non ho mai pensato di voler fare il moderatore!!anche xchè non credo di esserne all'altezza!comunque io sono innamorato della biochimica...se aprite una nuova sezione del forum in cui se ne parla specificatamente forse potrei pensarci..
P.S.
il sesto senso non mi manca...xò non sono dotato di infravisione e non conosco il vudù..
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 21:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh in ogni caso parlane un po' con Atreliu! Nn è un impegno così pesante come potrebbe sembrare. Se ci dai una mano, sei il benvenuto... Nota che io modero solo una sezione, ma gli altri se le sobbarcano tutte..

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 00:30:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutto quanto detto sopra, e faccio i complimenti al neodottore!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 01:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh Danke!! ;)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina