Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Preparazione gel agarosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

SaraThrash
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SaraThrash  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SaraThrash Invia a SaraThrash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per preparare 100 mL di agarosio 1% bisogna solubilizzare 1 g di agarosio in 100 mL di tampone TBE, portare a 80°, raffreddare e aggiungere 7 mL di etidio bromuro, giusto?

Se mi viene richiesto di preparare 1 L di gel di agarosio, mi basta fare le dovute proporzioni partendo dai 100 mL?

Se la percentuale cambia (in questo caso è 1%, ma mettiamo che mi viene richiesto di preparare una soluzione di agarosio 2%) come faccio a preparare il tutto?

Ultima domanda: se ho due sostanze a molarità diversa, come faccio a portare tutta la soluzione a uguale molarità?

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda 1: se per preparare 100 ml agarosio all'1% ti occorre 1 grammo di agarosio da sciogliere in 100 ml di tampone, per prepararne 1L devi moltiplicare il tutto per 10, cioè devi prepararne 10 volte di più...quindi?

domanda 2: ragiona sui termini che hai usato cioè preparare agarosio 1% significa che devi mettere 1 in 100, quindi per prepararlo al 2% dvi mettere 2 in 100 e così via..

domanda 3: è importante che ti siano chiari i concetti su diluizione, molarità, molalità e così via. se usi la funzione cerca troverai tantissimi topic a riguardo con molte spiegazioni e link, prova!


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

SaraThrash
Nuovo Arrivato




19 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SaraThrash  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SaraThrash Invia a SaraThrash un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie INFINITE!!!
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 17:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SaraThrash

e aggiungere 7 mL di etidio bromuro, giusto?


7 microlitri casomai...
Torna all'inizio della Pagina

MaryngA
Nuovo Arrivato


Prov.: Parma
Città: Parma


29 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 11:05:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaryngA Invia a MaryngA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola parentesi...
Io da sempre metto 5microlitri di EtBr per 100 ml di agarosio/TAE...
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 12:31:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MaryngA nel labo dov'ero io se ne metteva ancora meno... 1microlitro per 50 ml di gel 1% in TBE!
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 15:00:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne ho sempre usati 10 ma dipende anche da cosa devi vedere.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 15:10:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabriele

Io ne ho sempre usati 10 ma dipende anche da cosa devi vedere.


Beh..direi di sì..
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se i 10ul ti farebbero vedere anche quello che non c'e' .....sarebbe una buona cosa a volte


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 19:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se i 10ul ti farebbero vedere anche quello che non c'e' .....sarebbe una buona cosa a volte

ahahah anch'io a volte ci ho sperato!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

tiz83
Nuovo Arrivato

diddlina

Città: smallville


72 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 00:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tiz83 Invia a tiz83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io metto 1 microlitro di Bromuro di etidio per ogni 20 ml di tbe.
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 02:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbeh, alla fine basta metterne qualche microlitro in 50-100 ml di buffer...
Non serve che stiamo tutti qui a scrivere quanti ne mettiamo...
E' solo che 7ml, come scritto da SaraThrash, è proprio fuori dal range!

Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 09:49:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahah signora lei che ci mette nel gel di agarosio per farlo così buooono??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte il fatto che dire 1ul o 7ul di etidio non vuol dire nulla se non si specifica la concentrazione della soluzione madre....

Ad es. la Pierce raccomanda 0.5 ug/ml di gel
http://www.piercenet.com/products/browse.cfm?fldID=06010207

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina