Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 splicing
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


55 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:35:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapreste spiegarmi come funzionano i vari fattori dello spliceosoma (U1 U2 U4 U5 U6) e come intervengono nel meccanismo di splicing???


Dana86
Nuovo Arrivato

Prov.: VT
Città: Viterbo


114 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2008 : 18:34:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dana86 Invia a Dana86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di tutto le sequenze di inizio e fine introne sono sequenze ripetute.i componenti dello spliceosoma costituiti da una parte proteica e una parte di rna riconoscono queste sequenze in maniera specifica per complementarietà tra la loro parte di rna e la sequenza di inizio e fine introne appunto.
in particolare U1 si mette dalla parte 5' della sequenza intronica,U2 si posiziona verso il 3' in particolare riconoscendo una adenina sempre presente nelle sequenze ripetute di fine introne,U5 invece si posiziona propria al 3'cioè proprio alla fine dell'introne.
si crea un legame fosfodiesterico tra l'adenina riconosciuta da U2 e il gruppo e la porzione riconosciuta da U1 formando un cappio che stacca l'introne!la ligasi attacca i due esoni rimasti!spero di essere riuscita a farmi capire!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 07:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dana86

prima di tutto le sequenze di inizio e fine introne sono sequenze ripetute



Ciao Dana86,
potresti dirmi dove hai letto questo fatto?


Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 12:16:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse intendevi dire conservate?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 12:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da frau_frosch

Forse intendevi dire conservate?



eppure non mi torna se non per i siti donatori & accettori di splicing


Torna all'inizio della Pagina

Dana86
Nuovo Arrivato

Prov.: VT
Città: Viterbo


114 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dana86 Invia a Dana86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si forse mi sn spiegata male!ripetute nel senso che sn sempre quelle cioè conservate!cmq ho una diapositiva che spiega il legame...credo sia presa dall'alberts!sono lucidi del nostro professore e la maggior parte delle foto lui le ha prese dall'alberts!
Torna all'inizio della Pagina

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


55 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e per il fattore U4 e U6???
Torna all'inizio della Pagina

Dana86
Nuovo Arrivato

Prov.: VT
Città: Viterbo


114 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dana86 Invia a Dana86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate di nuovo!le sequenze sono ripetute e conservate!sn entrambe!perchè sono ripetute proprio per il fatto che si ripetono ad ogni inizio e fine introne!conservate pure credo...in genere con conservate si intende conservate tra diverse specie...e visto che i componenti dello spliceosoma sn loro stessi abbastanza simili tra glio organismi eucariotici immagino che allora anche le sequenze che devono riconoscere sono abbastanza simili!ma nn giurerei proprio identiche!nn so se mi sn spiegata!
Torna all'inizio della Pagina

Dana86
Nuovo Arrivato

Prov.: VT
Città: Viterbo


114 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dana86 Invia a Dana86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
U4 e U6 sono in realtà insieme!mi pare siano costituiti dalla stessa parte proteica,però qst nello specifico nn te lo so dire,so che vengono reclutati in prossimità del sito di splicing nn appena gli altri si legano,contribuiranno a tagliare,ma su questo nn so proprio!è una cosa che mi sn chiesta anche io ma che dalla diapositiva che ho nn riesco a dedurre!
Torna all'inizio della Pagina

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


55 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capisco!!!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:54:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be se si ripetono ad ogni inizio dell introne credo che sia piu' giusto dire conservate...almeno io non direi mai che gli introno sono costituiti da sequenze ripetute


Torna all'inizio della Pagina

Dana86
Nuovo Arrivato

Prov.: VT
Città: Viterbo


114 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 13:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dana86 Invia a Dana86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh giustissimo!l'introne nn è costituito da sequenze ripetute!ma le zone di inizio e fine sono ripetute!cmq nn credo sia questo il punto!se volete cmq metto una diapositiva magari con una immagine si capisce meglio quello che volevo dire!forse nn sono stata brava a spiegarmi!
Torna all'inizio della Pagina

ilalia
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


55 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilalia Invia a ilalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se puoi te ne sarei grata
Torna all'inizio della Pagina

Dana86
Nuovo Arrivato

Prov.: VT
Città: Viterbo


114 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 14:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dana86 Invia a Dana86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto provando ma nn riesco a metterla!qualcuno sa dirmi come si fa???ho provato a mandarti anche via messaggio privato!nel frattempo prova qui
http://www2.uah.es/biomolq/BM/Esquemas/Tema%2014%20expandido/Temario/imagenes/splicing%20snRNPs.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Gio Gio
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:29:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Gio Invia a Gio Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli introni trascritti dall’RNA polimeras iII vengono allontanati attraverso un corpo di splicing:lo spliceosoma.E’ una molecola molto grossa che contiene:proteine,piccoli RNA,proteine legate a piccoli RNA e fattori di splicing.
I piccoli RNA sono quelli ricchi un uracile ed interagiscono con proteine,ce ne sono delle altre che sono specifiche del piccolo complesso U,nel caso dello splicing ci interessano U1,2,4,5,6(piccoli RNA complessati con proteine fondamentali per lo splicing).Alcuni piccoli RNA sono trascritti da Pol II altri da Pol III,quelli della serie U sono tutti trascritti da Pol II tranne U6 che è trascritto da Pol III.
Il 5',il 3’e il punto di ramificazione vengono riconosciuti da interazioni RNA-RNA ed è la componente ad RNA che riesce a fare taglio e cuci(attività ribozimatica).
U1 identifica il sito donatore di splicing al 5’ dell’introne.

U2 ha la capacità di complementare con la zona di ramificazione,però U2 non può posizionarsi da solo ma ha bisogno che U1 si sia già posizionato e che attraverso dei fattori interagenti si sia posizionata un’altra componente che è una proteina-->U2AF.

Il complesso proteico U2AF si posiziona al sito accettore di splicing,cioè al 3’;solo in questo momento può arrivare U2 che interagisce per complementarietà con la sequenza del punto di ramificazione

A questo punto intervengono 3 piccoli RNA U4,5,6 arrivano tutti e tre insieme
U4 ha in una zona appaiamento con U6
U4 serve da carrier che porta U6 nel sito dove andrà a complementare con U2
U5 si posiziona nella zona più terminale del complesso

Quando sono arrivati tutti i fattori:U1 viene spostato e non entra nel momento del taglio ed è sostituito nella sua posizione da U6 che sta interagendo con U2

L’interazione tra i piccoli RNA assembla una struttura che fa avvenire il taglio al 5’che viene immediatamente legato al punto di ramificazione

rottura al 3’e legame dell' esone 1 ed esone 2

allontanamento dell'introne sottoforma di lazzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina