Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Citoflourimetro e altri test immunologici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

davide1412
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2008 : 21:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide1412 Invia a davide1412 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi,

lunedì ho l'esame di immunologia e mi mancano questi test,nel mio libro di testo non ci sono...

Citoflourimetro,tetrameri,isolamento dei linfociti;li ha spiegati l'assistente e se capito con lui li chiede;vi prego aiutatemi...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 07:57:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il citofluorimetro usa la funzione cerca del forum (cerca anche FACS magari) troverai diverse discussioni a riguardo

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 09:40:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..e per l'isolamento dei linfociti usi proprio la FACS!(così devi cercare una cosa in meno! ihih)
Torna all'inizio della Pagina

davide1412
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 12:36:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide1412 Invia a davide1412 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok il citofluorimetro l'ho trovato,è spiegato in maniera graziosa sul forum...mentre mi mancano i tetrameri visto che l'isolamento dei linfociti posso farlo con FACS...nessuno a qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 13:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps: l'isolamento puoi anche farlo con centrifugazione usando Ficoll o lympholyte. qui c'è un protocollo a riguardo:
http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=45
la discussione riguardava l'isolamento dei PBMC (peripheral blood mononuclear cells), però partendo da essi puoi isolare i linfociti andando ad incubare in fiasca la frazione PBMC: i monociti aderiscono mentre i linfociti restano in sospensione.
Leggi se vuoi anche questa breve descrizione:
http://en.wikipedia.org/wiki/PBMC
Per la tecnica dei tetrameri ho trovato questo:
http://www.beckmancoulter.com/products/PartsAndAccessories/flowcytometry/tetramers/itag_mhc_tetramers.asp
Torna all'inizio della Pagina

davide1412
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 15:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davide1412 Invia a davide1412 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarò una pippa,ma per i tetrameri è in inglese ed io non ci capisco una mazza...

cmq grazie perchè mi avete salvato almeno su 2 test/tecniche,deve proprio chiedermi la tecnica dei tetrameri???
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il principio a grandi linee è questo: hai dei tetrameri di MHCI ai quali è associato un peptide fluoromarcato.
La marcatura ti consente di valutare in citofluorimetria l'esistenza di una specificità T cellulare contro il peptide.
La tecnica è applicata contro diversi Ag, tra cui quelli tumore-specfici,ma anche per HIV, malaria...

PS: comunque cerca di leggerli in inglese, vedrai che alla fine non è troppo difficile...tanto più che ad un certo punto inizierai a studiare dalle pubblicazioni...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina