Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Rapporti mendeliani modificati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lethalformula
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena


5 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2008 : 20:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lethalformula Invia a lethalformula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho un problema coc questo esercizio:
Topi femmine agouti vengono incrociati con maschi albini omozigoti recessivi ottenendo la seguente progenie:
4 Agouti
5 Neri
10 bianchi

Determinare il genotipo dei parentali e della progenie.

lethalformula
Nuovo Arrivato


Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena


5 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2008 : 16:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lethalformula Invia a lethalformula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ho capito...dev'essere un'epistasi recessiva, in cui i genitori sono
AaCc x aacc
Quindi A- colorazione agouti, aa colorazione nera, C- presenza di pigmento, cc assenza di pigmento.
Il rapporto
9(A-C-)
3(A-cc)
3(aaC-)
1(aacc)
Considerato per un incrocio tra diibrido e omozigote recessivo diventa
1(A-C-) agouti
1(aaC-) nero
2(ccA- + ccaa) bianco

Quindi gli agouti sono AaCc, i neri aaCc e i bianchi Aacc+aacc.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:38:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto!!!
(solo una piccola precisazione, il rapporto 9:3:3:1 diventa 9:3:4, è il rapporto del reincrocio 1:1:1:1 che diventa 1:1:2, comunque è perfetto!)

Torna all'inizio della Pagina

Fatamorgana
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2010 : 23:31:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fatamorgana Invia a Fatamorgana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, avrei anch'io un dubbio sui topi, un forte dubbio
Da un incrocio tra topi "agouti" si ha la seguente prole: 9 agouti, 3 neri, 4 albini. Quale situazione genetica è alla base di questi risultati?
a) si tratta dell'interazione tra 2 geni, il gene A in cui l'allele per il colore è dominante sull'albinismo, e il gene B in cui l'agouti è dominante sul nero
b) si tratta di un unico gene con 3 alleli codominanti, 1 per l'agouti, 1 per il nero e l'altro per l'albinismo
c) si tratta di un unico gene con 2 alleli codominanti, 1 per l'agouti, 1 per il nero, ma l'allele per l'albinismo è recessivo rispetto agli altri due
d) si tratta dell'interazione tra 3 geni, il gene A in cui l'allele per il colore è dominante sull'albino, il gene B in cui l'agouti è dominante sul bianco e il gene c in cui il nero è dominante sul bianco
e) si tratta dell'interazione tra 2 geni, il gene A in cui l'agouti è dominante sull'allele per l'assenza del colore e il gene B in cui il nero e l'albinismo sono codominanti.
Grazieee
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 10:10:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh dai di questa hai la risposta sopra, l'unica differenza è che ai geni sono stati dati nomi diversi (A e C), prova a dire a te cosa sembra!
Torna all'inizio della Pagina

Fatamorgana
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 14:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fatamorgana Invia a Fatamorgana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Beh dai di questa hai la risposta sopra, l'unica differenza è che ai geni sono stati dati nomi diversi (A e C), prova a dire a te cosa sembra!


Scusa, ma non capisco; non studio biologia da anni e la sto andando a provare più che altro; perchè l'esame è imminente...quindi non riesco proprio a ragionarci; immaginami come un grattacielo senza fondamenta...
cmq grazie sempre :)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 00:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh a meno che tu non impari a memoria tutte le risposte e che all'esame tu non abbia le stesse domande, dovrai ragionarci!
Se hai inserito il tuo quesito qui anziché aprire una nuova discussione immagino tu abbia letto anche la discussione e questa come ti dicevo contiene la risposta alla tua domanda.

Comunque se proprio non ti è così lampante prendi le risposte una per per una e pensa se sono possibili, vedrai subito che 2 risposte sono da scartare subito, sulle altre ci puoi anche ragionare.
Prova a scrivere qui le tue considerazioni, questo credo che sia il migliore aiuto che ti possiamo dare.
Torna all'inizio della Pagina

Fatamorgana
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fatamorgana Invia a Fatamorgana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Beh a meno che tu non impari a memoria tutte le risposte e che all'esame tu non abbia le stesse domande, dovrai ragionarci!
Se hai inserito il tuo quesito qui anziché aprire una nuova discussione immagino tu abbia letto anche la discussione e questa come ti dicevo contiene la risposta alla tua domanda.

Comunque se proprio non ti è così lampante prendi le risposte una per per una e pensa se sono possibili, vedrai subito che 2 risposte sono da scartare subito, sulle altre ci puoi anche ragionare.
Prova a scrivere qui le tue considerazioni, questo credo che sia il migliore aiuto che ti possiamo dare.

...

La mia intenzione è proprio questa; imparare, almeno alcune risposte, perchè altre le capisco, a memoria;
lo so... non è modo di studiare, ma devo assolutamente superare quest'esame (anche con un misero 18); ovviamente per te e per altri non è una cosa normale dato che studiate biologia e scienze affini e come se tu mi chiedessi di imparare Freud e company a memoria...
Grazie mille anche da questa parte ;)...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 11:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh credo che sia il modo più sbagliato di affrontare questa materia!
Il motivo è semplice, Freud si potrebbe anche imparare a memoria, di Biologia molecolare potresti imparare alcune cose a memoria... ma qua ti fanno delle domande che implicano il ragionamento, se anche le imparassi a memoria basta che ti cambi una singola parola nel testo e la sbaglieresti.

Comunque non voglio certo giudicare le tue scelte, come diceva il mio prof. di Matematica che faceva una prima parte dell'esame con i test a risposta multipla: "la probabilità di passare questo esame rispondendo a caso alle domande è del 4%. Ciò vuol dire che se io prendessi 100 bambini dell'asilo e li mettessi a rispondere a queste domande 4 passerebbero l'esame, e questo è allucinante!"
Quindi non ti resta che sperare in una buona dose di fortuna.

Comunque la risposta giusta è la a!
Torna all'inizio della Pagina

Fatamorgana
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 11:14:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fatamorgana Invia a Fatamorgana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Beh credo che sia il modo più sbagliato di affrontare questa materia!
Il motivo è semplice, Freud si potrebbe anche imparare a memoria, di Biologia molecolare potresti imparare alcune cose a memoria... ma qua ti fanno delle domande che implicano il ragionamento, se anche le imparassi a memoria basta che ti cambi una singola parola nel testo e la sbaglieresti.

Comunque non voglio certo giudicare le tue scelte, come diceva il mio prof. di Matematica che faceva una prima parte dell'esame con i test a risposta multipla: "la probabilità di passare questo esame rispondendo a caso alle domande è del 4%. Ciò vuol dire che se io prendessi 100 bambini dell'asilo e li mettessi a rispondere a queste domande 4 passerebbero l'esame, e questo è allucinante!"
Quindi non ti resta che sperare in una buona dose di fortuna.

Comunque la risposta giusta è la a!


Lo so perfettamente...hai ragione...infatti mi affido alla fortuna e se non dovessi superarla la studierò la prossima volta...dico "studierò" perchè quello che sto facendo al momento non è uno studio... e pensare che a scuola me la cavavo bene di biologia...ma avevo rimosso molte cose...
Grazie mille...in ogni caso ci ragionerò ugualmente stasera con calma...comunque ho letto le cose precedenti, ma non avendo le basi ho fatto fatica a capire...
p.s. ma sono così difficili gli incroci? Cosa occorre sapere per saperli fare? ...

Dimenticavo: sicuramente Freud e la biologia per certi versi sono due cose diverse; ma è molto complesso, quindi anche Freud si deve capire;)...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 13:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fatamorgana

p.s. ma sono così difficili gli incroci? Cosa occorre sapere per saperli fare? ...

Non è che siano difficili, ma bisogna studiare le basi, altrimenti non si possono fare.
Devi avere le basi di genetica Mendeliana, sapere cosa sia un allele dominante e uno recessivo, come determinano il fenotipo, i gameti prodotti dagli individui...
poi comunque ci sono variazioni, come ad esempio in questo caso in cui ma appunto come da titolo "Rapporti mendeliani modificati", questo è un caso si epistasi, esistono però diversi tipi di epistasi.
Poi ci sono molte altre nozioni da sapere.
Quello che posso fare è consigliarti di dare una lettura alla genetica classica di questo sito: http://50annidna.scienze.unipd.it/DFTB/01/concept/index.html
è molto ben fatto e esplicativo e ci sono anche i quiz.


Citazione:

Dimenticavo: sicuramente Freud e la biologia per certi versi sono due cose diverse; ma è molto complesso, quindi anche Freud si deve capire;)...

non volevo assolutamente dire che Freud non sia da capire, e d'altronde anche io l'ho studiato anche se di certo non approfonditamente come voi in Università.
Ma di certo si potrebbe dare un esame su Freud, non come esame approfondito ma come esame marginale in una facoltà che non abbia psicologia o filosofia come scopo, studiandolo a memoria, ma lo stesso non si più dire per un esame del genere che anche se marginale implica un ragionamento.
Torna all'inizio della Pagina

Fatamorgana
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:23:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fatamorgana Invia a Fatamorgana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Fatamorgana

p.s. ma sono così difficili gli incroci? Cosa occorre sapere per saperli fare? ...

Non è che siano difficili, ma bisogna studiare le basi, altrimenti non si possono fare.
Devi avere le basi di genetica Mendeliana, sapere cosa sia un allele dominante e uno recessivo, come determinano il fenotipo, i gameti prodotti dagli individui...
poi comunque ci sono variazioni, come ad esempio in questo caso in cui ma appunto come da titolo "Rapporti mendeliani modificati", questo è un caso si epistasi, esistono però diversi tipi di epistasi.
Poi ci sono molte altre nozioni da sapere.
Quello che posso fare è consigliarti di dare una lettura alla genetica classica di questo sito: http://50annidna.scienze.unipd.it/DFTB/01/concept/index.html
è molto ben fatto e esplicativo e ci sono anche i quiz.


Citazione:

Dimenticavo: sicuramente Freud e la biologia per certi versi sono due cose diverse; ma è molto complesso, quindi anche Freud si deve capire;)...

non volevo assolutamente dire che Freud non sia da capire, e d'altronde anche io l'ho studiato anche se di certo non approfonditamente come voi in Università.
Ma di certo si potrebbe dare un esame su Freud, non come esame approfondito ma come esame marginale in una facoltà che non abbia psicologia o filosofia come scopo, studiandolo a memoria, ma lo stesso non si più dire per un esame del genere che anche se marginale implica un ragionamento.


Si nel tuo caso si; se dovresti parlare di Freud non ti verrebbe difficile alla fine far credere di saperlo imaprandolo a memoria a meno che non scendano nel particolare...
immaginavo che mi dovevo leggere tutta la parte di "genetica mendeliana" ... ormai come va va ... il tempo è ristretto; già è tanto che ho trovato questo sito che alla fine (come si dice "non tutti i mali vengono per nuocere) mi potrà servire in futuro ;) ...
Buon pomeriggio ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina