Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Autopsia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly
Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:52:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ho sostenuto l'esame di anatomia,mi è venuto spontaneamente il desiderio di assistere ad una autopsia e questo è successo anche perchè,il mio esame si svolgeva nel reparto di medicina legale del policlinico,dove,in armadi erano conservati organi,frammenti di tessuto,addirittura embrioni.
La cosa mi ha incuriosito molto,fino a quando,proprio ieri sono riuscita a trovare un video in cui veniva sottoposta ad autopsia una donna...Sono riuscita a vedere solo pochi secondi perchè la cosa era davvero terrificante.Volevo sapere se qualcuno di voi assisterebbe ad una cosa simile o l'ha già fatto.Cosa avete provato?

Stefania

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, all'uni dove ero in NZ le esercitazioni di anatomia si facevano sui cadaveri... personalmente non ho mai sezionato un corpo (umano) quindi proprio non saprei.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 03:44:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe chiedere ad un qualunque studente di medicina...ma credo
che su questo forum ne passino davvero pochi.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dionysos

Bisognerebbe chiedere ad un qualunque studente di medicina...

Infatti... Loro sono obligati ad assistere a tipo 20 autopsie...
A me hanno detto che a parte l'odore non fa tanto "effetto", ma chiaramente e' una cosa molto soggettiva! A me non verrebbe mai in mente di andare ad un'autopsia per esempio...!!
Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:57:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non fa effetto?Mio Dio...è terrificante!!!Quel poco che sono riuscita a vedere mi è bastato per non farmi dormire stanotte.Innanzitutto coprono il volto e le parti intime,poi eseguono una specie di Y che parte dal torace e va fin giù.Poi aprono!la cosa più brutta è che quando prelevano gli organi non si limitano solo a guardarne l'aspetto esterno ma li"affettano"(è brutto dirlo,lo so ma è prorpio cosi!),come in macelleria.Che coraggio,mamma mia!!!E' un lavoro interessanta ma bisogna avere un coraggioooo!!!

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 11:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad alcuni non fa effetto! E per fortuna che e' cosi'.. Se fossero tutti come me non ci sarebebro medici-chirurghi etc.!
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:07:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avrei potuto intrufolarmi a un'autopsia 2 anni fa ma mi sono rifiutata... cmq la gente che c'è stata dice che non è granchè: assomiglia molto a quelle che si vedono in tv... ciao!
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah sì: dicevano che sono identiche a csi... mah!
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh già, in effetti dopo un pò come a tutto del resto, non fanno più tanto effetto. Naturalmente ti devi preparare psicologicamente, anche se il nostro prof ce lo diceva a nostra insaputa in modo da non poterci dileguare.
Il primo fu un uomo sui 70 anni ( il prof era davvero un signore, cercava sempre di prenderli maschi e vecchi...ma non sempre ci riusciva), non gli veniva coperto nulla e in effetti la cosa più brutta era l'odore, anche se la sala era di nuova concezione e quindi con apparati aspiranti.
La cosa divertente è che dopo averlo aperto ci disse "qui c'è la milza", ma niente da fare, la milza non c'era, allora cambiò lato e disse" qui c'è il fegato", ma niente da fare il fegato non c'era! Noi non sapevamo se ridere o se il prof avesse bevuto, allora cominciò a tirar fuori tutte le budella a mò di gomitolo che viene sbobinato e finalmente si spiegò l'arcano: era uno di quei rari casi in cui hanno i visceri al contrario, stupefacente per una prima autopsia,vero? Le altre ve le racconterò ora vado a fare un gel.
Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:58:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma come si fa a preparasi psicologicamente?Io prima di vedere questo video ho sempre affermato che mi sarebbe piaciuto assistere ad una autopsia...ora non so più se riescirei.Non posso immaginare l'odore ma in quel video si vedeva che il medico era molto abile ed estraeva i vari organi con molta naturalezza,poi prendeva un bel coltello affilato e affettava(nel vero senso della parola) il fegato,ecc.Io vorrei sapere come fanno a capire se un uomo è morto per asfissia o per annegamento ecc.E poi quale medico può eseguire l'autopsia?Il medico legale,l'anatomo-patologo?

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Klorophylla ma quanti problemi ti fai?
ma se quelli quando operano si mettono a parlare dei fatti loro e ascoltano la radio! e stiamo parlando di interventi con persone vive,pensa con i cadaveri....loro hanno la stessa sensazione che provi tu quando fai il ragu' di carne,o fai "li turcinieddi"

Per chi non lo sapesse i turcinieddi sono gli involtini di carne fatti con le enteriora dei capretti o agnelli ... buonissimi

Immagine:

12,49 KB


Torna all'inizio della Pagina

nyo84
Utente Junior


Prov.: Brescia
Città: Piancogno


239 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nyo84 Invia a nyo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per capire di cosa sono morti studiano apposta anatomia patologica..è uno degli esami più mattoni di medicina...l'anatomo patologo secondo me deve essere un medico davvero molto esperto e a tutto campo..non è vero che gli studenti di medicina debbano assistere a delle autopsie..qui chi vuole può andare,altrimenti non fa nulla...
se continuavi a vedere il video avresti poi visto che gli organi vengono messi dentro a caso poi..non vengono "ricomposti"..
cmq posso capire che possa fare senso..però in effetti "a ognuno il suo"...

Fai attenzione quando leggi libri di medicina..potresti morire per un
errore di stampa...
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nyo84

..non è vero che gli studenti di medicina debbano assistere a delle autopsie..


Beh, probabilmente dipende dall'Ateneo...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Si ma come si fa a preparasi psicologicamente?
Cerca di pensare a quello che stai vedendo dal punto di vista scientifico, piuttosto che in altre maniere.
Se hai passato ore sui libri a cercare di capire come sono fatti polmoni, fegato, milza.. prova a pensare a quello che puoi imparare dall'autopsia piuttosto che a quanto ti fa schifo :).
Poi io che ne so, in realtà non ho mica partecipato a nessuna autopsia io

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:18:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Patrizio,i turcinieddi non li so fare ma sto imparando a fare i buonissimi "pizzarieddi",anzi a dir la verità li ho mangiati proprio oggi.Beh non è proprio la stessa cosa!Ma questo discorso va affrontato in un topic a parte.Comunque proverò a vederlo interamente quel video e cercherò di coglierne gli aspetti scientifici!!!Proverò ad aprire un topic simile nel forum degli studenti di medicina e poi vi faccio sapere cosa mi hanno detto.Cmq io so anche che gli studenti di infermieristica possono assistere alle autopsie...penso che sia facoltativo per quelli di medicina.

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:24:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

5,05 KB
Ah,per chi non vive in Puglia"li pizzarieddi"sono un piatto tipico della domenica che si accompagna con polpettone di carne o braciole.Si tratta di pasta fatta in casa!

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho assitito al sezionamento degli organi in sala autoptica (le fettine,come le hai chiamate tu ) e ho visto delle immagini scattate durante un'autopsia, ma non sono rimasta scioccata, anzi, ero abbastanza incuriosita...oddio forse ora sembro truce ma è così anche se poi magari vedere un video di un'autopsia o assistere di persona è diverso dal vedere delle immagini fatte in obitorio o al sezionamento senza il cadavere... lo so, sono macabra, ma oggi mi viene così!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Klorophylla
Io vorrei sapere come fanno a capire se un uomo è morto per asfissia o per annegamento ecc.


Che io sappia (ma potrebbe essere una sciocchezza ) se in un individuo trovato in acqua i polmoni sono pieni d'aria è morto per asfissia prima di essere gettato nel mare/fiume ecc, se invece c'è l'acqua è annegato

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S.
Mai nella vita farei il medico e mai nella vita assisterei ad un' autopsia

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2008 : 15:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai dire mai....non si sa"mai"......
Qui a Padova gli studenti in medicina devono farne obbligatoriamente 20. Io ho assistito a 6 autopsie e più di tanto non è che ci fai il callo, secondo me dipende tantissimo da come sei d'umore quel giorno e quanto ti autoconvinci che ormai sono morti e sono come un manichino, ma se incominci a pensare che prima erano individui o peggio a pensare ai tuoi cari è meglio rinunciare. Ci vuole una buona dose di autoconvincimento.
Allora, vi racconto la seconda puntata.
Ce n'è stato uno che era morto di incidente stradale con una moto ( si era andato a schiantare contro un albero)e apparentemente aveva solo una piccola lacerazione sulla spalla. Bè quando l'hanno aperto aveva tutto spappolato: milza, fegato, ossa rotte. Là mi sono resa conto quanto pericolosa sia la moto e che il nostro corpo è fragile per andare ad una velocità superiore a quella della bici.
Dopo aver aperto la calotta cranica ed aver affettato il cervello ( è normale che lo facciano se poi devono farci un esame istologico), anche se in quel caso non so se lo facesse di routine o per didattica; hanno messo qualcosa al posto del cervello tipo cotone ed hanno richiuso la scatola cranica facendogli due fori laterali e chiudendoli con il fil di ferro. Naturalmente la pelle con capelli annessi che ricopriva la scatola cranica era tutta posizionata in avanti perchè il taglio a mò di scalpo viene fatto dietro alla base della testa e nel tirare su la pelle per ricoprire nuovamente la calotta, forse hanno tirato un pò troppo e gli occhi del cadavere si sono aperti!!!! Non vi dico le urla delle ragazze e le risate dei ragazzi!
Torna all'inizio della Pagina

Dinosauri.too.it
Utente Junior


Città: Napoli


167 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2008 : 00:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dinosauri.too.it Invia a Dinosauri.too.it un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh alal fine dovrebbe essere solo "materia" ma il fattore psicologico è importante..poi credo che cocomunque bisognerebbe avere un atteggiamento di rispetto per il cadavere, quindi va bene sezionarlo ma senza ridere o rattarlo troppo"male"

omnis cellula e cellula
Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2008 : 08:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Strano,eppure quando ho vissto i vari organi conservati nei barattoli,non mi ha fatto poi tanto effetto!!!Forse è il bisturi conficcato nella carne che a me fa impresiione.Cmq sentire le vostre esperienze mi aiuta molto a capire come si esegue l'autopsia....mi sto anche documentando.E'semplicemente una mia curiosità e non ha nulla a che fare con i miei studi!Mi armerò di forza e di coraggio e cercherò di vederlo per intero il video.

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

lorella
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:03:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorella Invia a lorella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono una studentessa di medicina, ma questa materia da sempre mi incuriosisce e mi affascina; pertanto mi piace documentarmi.
Ecco perchè mi sono permessa di entrare nel vs. gruppo di "esperti" in materia.
Vi chiedo quindi la gentilezza di mandarmi, se possibile, il video riguardante l'autopsia della donna, perchè non sono riuscita a trovarlo in allegato a questa discussione.
Se non sono stata capace io, potete per cortesia dirmi come devo fare per trovarlo ed aprirlo?
Scusate l'ignoranza. Grazie in anticipo per l'aiuto e ciao.

Lorella
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:55:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che il video sia QUESTO...Devi essre registrata a Youtube e confermare la data di nascita...



Torna all'inizio della Pagina

Klorophylla
Nuovo Arrivato

trilly

Prov.: Taranto


95 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 18:14:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Klorophylla Invia a Klorophylla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si confermo è proprio questo...scusa lorella ma solo ora ho letto il tuo messaggio!!!

Stefania
Torna all'inizio della Pagina

fakestudent86
Nuovo Arrivato

iron maiden

Prov.: Vr
Città: Verona


68 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2008 : 19:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fakestudent86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fakestudent86 Invia a fakestudent86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi...ad esempio è proprio per questo motivo che io ho preferito l'ambiente pulito e asettico di un laboratorio!!
A parte gli scherzi..io ho delle amiche che fanno medicina...alcune hanno rimesso alla prima autopsia....però dicono che alla seconda volta stavano bene..in alcuni casi si ha più paura o ribrezzo per "sentito dire" che per una reazione del tutto spontanea....
...comunque mi sento molto sollevato dal fatto di non dover mai fare o assistere ad una autopsia!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina