Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 informazioni su acidi grassi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zonarea
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2008 : 14:32:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zonarea Invia a zonarea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
qualcuno può fornirmi maggiori delucidazioni sulla differenza
e efficacia di assorbimento intestinale,
tra acidi grassi sotto forma di esteri e sotto forma di trigliceridi?
Grazie

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2008 : 15:27:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I trigliceridi sono esteri degli acidi grassi. Forse volevi dire la differenza di assorbimento tra trigliceridi e acidi grassi liberi?
Torna all'inizio della Pagina

zonarea
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2008 : 10:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zonarea Invia a zonarea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
volevo chiarimenti a queste affermazioni trovate in internet:
"Gli integratori di omega-3 hanno strutture chimiche diverse.

Gli oli di pesce concentrati attualmente in commercio sono di due tipi: esteri etilici (EE) e gliceridi naturali (trigliceridi TG). Per potere comprendere le differenze tra i due tipi esaminiamo i rispettivi processi di produzione.

Gli oli concentrati sono prodotti con un processo di purificazione in cui l'olio di pesce viene fatto reagire con etanolo formando un substrato sintetico chiamato "estere etilico degli acidi grassi omega-3". La soluzione ricavata viene distillata sotto vuoto per separare i componenti sfruttando il fatto che le molecole delle varie sostanze contenute hanno diverso peso molecolare. Il condensato che ne viene fuori è una soluzione concentrata di esteri etilici molto ricco in etil-EPA ed etil-DHA. Il livello della concentrazione dipende da una serie di fattori inerenti il processo di distillazione, ma normalmente ne risulta una soluzione al 50-70% di omega-3 totali.

La struttura chimica in cui gli acidi grassi omega-3 a catena lunga EPA e DHA si trovano naturalmente nell'olio di pesce, invece, è quella dei gliceridi naturali (TG).

Dal punto di vista tecnico è possibile produrre dei concentrati di acidi grassi omega-3 che siano nella loro forma naturale TG. Solo che e' necessario un passaggio ulteriore. Di seguito sono elencati i vari passaggi che vengono realizzati nel processo di produzione dei concentrati EE e TG.

La produzione di EE e del TG parte sempre dall'olio di pesce "normale" e segue questi passaggi nella produzione:

EE (cinque passaggi)

deodorizzazione -> etilazione (trasformazione in EE) e concentrazione -> distillazione molecolare avanzata e ulteriore concentrazione -> frazionamento per rimuovere i grassi saturi -> decolorazione

TG (sei passaggi)

deodorizzazione -> etilazione (diventa EE) e concentrazione -> riesterificazione per trasformare gli EE in TG -> distillazione molecolare avanzata e ulteriore concentrazione -> frazionamento per rimuovere i grassi saturi -> decolorazione

Il passaggio in più nella produzione di TG implica dei costi dal 50% a 80% maggiori per i prodotti TG rispetto a quelli EE.


Esistono differenze fra un supplemento con base EE rispetto a uno con base TG?

Secondo diversi studi si.
Una struttura diversa influisce sull'assorbimento degli acidi grassi EPA-DHA.

Uno studio di J. Dyerberg et al. (1995) confrontò la biodisponibilità di EPA-DHA in tre basi diverse: EE, TG e acidi grassi liberi (FFA – free fatty acids) rispetto all'olio di pesce naturale. Il risultato fu:

usando come termine di paragone l'olio di pesce naturale (100%), la base TG assicurò una biodisponibilità del 124%, gli EE del 73% ed i FFA del 91%.

La spiegazione avanzata dai ricercatori, e supportata da osservazioni precedenti, è che gli enzimi digestivi dei grassi (le lipasi) riescono a rompere meglio i legami carbonici (idrolizzazione) di EPA+DHA con struttuta TG, piuttosto che in una EE.

Un altro studio di Beckerman et al. (1990) dimostrò che:
La biodisponibilità media relativa di EPA+DHA dei trigliceridi era del 186% contro il 136% per gli acidi grassi liberi e del 40% contro il 48% per gli esteri etilici. I livelli massimali nel plasma erano circa 50% più alti con gli acidi grassi liberi e 50% più bassi con gli esteri etilici rispetto ai trigliceridi.
Questi studi, e altri che sono descritti più avanti, hanno dimostrato che la struttura dei gliceridi naturali offre una biodisponibilità fino al 250% migliore per quanto concerne l'EPA e fino al 200% migliore per il DHA, rispetto alla struttura degli esteri etilici".
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina