Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 18:53:40
|
Ciao raga, risolvetemi questi 2 quesiti per favor: - Per quale tipo di geni possiamo calcolare le frequenze alleliche? - Ho i seguenti gameti ottenuti dal triibrido AaBbCc: ABC ABc AbC Abc aBC aBc abC abc quanti genotipi posso ottenere e come faccio a capire se i geni sono concatenati o indipendenti? Grazie mille salvatemi vi prego
|
|
|
frau_frosch
Utente Junior

Città: Boston
225 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:18:42
|
per la prima domanda... immagino che conditio sine qua non deve essere la presenza di almeno due alleli per quel locus, se no la frequenza è del 100%, e che ogni allele sia riconoscibile. Però chiedo conferma! Per i genotipi del triibrido, basta fare un quadrato di Punnet. E per fare in fretta, puoi ragionare così: per ogni gene puoi avere 3genotipi (omozigote dominante, omozigote recessivo,eterozigote), per cui per 3geni hai 3x3x3=9genotipi, che corrispondono peraltro al numero di gameti prodotti da un triibrido. (sto dando per scontato che mi chiedi un incrocio triibrido x triibrido). Per cui per n geni hai 3^n genotipi diversi. Per la questione dei geni associati, in via generica te ne accorgi quando i rapporti tra i fenotipi nella progenie si discostano significativamente da quelli attesi (il che significa che il test del chi quadro di indipendenza ti dice che i geni NON sono indipendenti, ossia è negativo). Se vuoi dai un'occhiata a queste discussioni, ti chiariranno l'idea riguardo cosa viene fatto nella pratica per geni associati: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4600 http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7265 |
 |
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:33:19
|
Acusami ma la tua frase non mi è chiara: (Per i genotipi del triibrido, per fare in fretta, puoi ragionare così: per ogni gene puoi avere 3genotipi (omozigote dominante, omozigote recessivo,eterozigote), per cui per 3geni hai 3x3x3=9genotipi, che corrispondono peraltro al numero di gameti prodotti da un triibrido. (sto dando per scontato che mi chiedi un incrocio triibrido x triibrido). Per cui per n geni hai 3^n genotipi diversi). se ho capito bene tu prima mi dici che per conoscere il numero di genotipi devo fare 3+3+3=9 e poi 3^n quindi 3^3=27 Spiegami ti prego |
 |
|
frau_frosch
Utente Junior

225 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:44:30
|
scusa scusa scusa...ovviamente era 3x3x3=27!   Per cui cancella la questione del nr uguale a quello dei gameti(al max i fenotipi sono in nr uguale al nr di gameti)...che scema che sono! |
 |
|
biologyst
Nuovo Arrivato
73 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:53:01
|
Perdonami ancora per il disturbo, quindi se voglio sapere da un diibrido quanti genotipi ottengo saranno:3x3=9. Ho capito bene? |
 |
|
frau_frosch
Utente Junior

225 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2008 : 21:52:59
|
Esatto.I genotipi sono AABB,AABb,AAbb,AaBB,AaBb,Aabb,aaBB,aaBb,aabb. Cmq in caso di necessità ricorda che il quadrato di Punnet è sempre valido! |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |
|