Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 IP & mass-spect
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina
Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2008 : 01:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
antefatto: sto lavorando sulla co-immunoprecipitazione di diverse proteine di un complesso X, e riesco a identificarle abbastanza bene tramite IP e SDS-PAGE + immunoblot. Esempio:
-IP per proteina A, WB per proteina A, WB per proteina B
-IP per proteina B, WB per proteina B, WB per proteina A

problema: dovrebbe essere molto semplice a questo punto colorare un gel, tagliare la banda specifica (cioe' non presente nel controllo negativo) del peso molecolare appropriato, e identificare la proteina usata come esca per la IP tramite spettrometria di massa.
Finora non ci sono riuscito.

Credo che il motivo sia che non posso concentrare come vorrei il campione... perche' piu' di 50 microlitri nei pozzetti non ci entrano.
Ho anche provato a fare eluizioni sequenziali o a usare il cross-link ma niente.

Suggerimenti?
(se non sono stato chiaro ditelo)

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 04 agosto 2008 : 05:21:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessun suggerimento???
quando si fa una IP in genere si fa l'eluizione finale aggiungendo il Laemmli Sample Buffer e si fanno bollire i campioni per 5 minuti. Come potrei fare a concentrare dei campioni che sono disciolti in quel particolare buffer???
Torna all'inizio della Pagina

manuela.piazzi
Nuovo Arrivato

barboncino

Prov.: Bologna


8 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:14:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manuela.piazzi Invia a manuela.piazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!

Da quanto materiale sei partito nel tuo co-ip?
Di solito, quando voglio colorare in Coomassie un'ip e poi excidere la banda per MS/MS utilizzo almeno 1.5 mg di lisato di partenza, altrimenti con Coomassie non si colora niente....o meglio niente che possa poi essere identificato...
Alternativa è colorare con Silver stain MS compatibile che è molto + sensibile (se non hai abbastanza materiale).

Non si riesce a concentrare una volta che hai eluito in quel buffer, che sappia io.

Altra alternativa è utilizzare vetri di spessore 1.5mm anzichè 1 (per l'SDS page), così puoi caricare anche + di 80 uL di eluato (diciamo così)

Spero di non averti incasinato le idee ulteriormente!

Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 20:16:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no, anzi! hai centrato il problema.
Attualmente sto usando 1 mg di partenza.
Ho provato a usare il silver staining, ma il risultato e stato contaminare il gel... che come sai deve essere privo di polvere e cheratina. E poi mi e' stato detto che e' meglio il coomassie e che se si vede la banda col coomassie si e' in grado di identificare la proteina.
Comunque, visto che non si puo' concentrare una volta nel Sample buffer, ho anche provato a eluire tre ip uguali in modo sequenziale, cioe' usando lo stesso buffer... ma niente.
In effetti non avevo pensato ai gel da 1.5... solo che li compro pronti perche' li uso a gradiente e ora valuto un po'... potrebbe valerne la pena...
Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 23:46:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no... non ho trovato nessuna azienda che venda gel a gradiente precast con pozzetti da piu' di 50ul...
e non li posso fare io perche' altrimenti li contamino...
Torna all'inizio della Pagina

manuela.piazzi
Nuovo Arrivato

barboncino

Prov.: Bologna


8 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2008 : 14:36:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manuela.piazzi Invia a manuela.piazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!

Ehm.... io ho smesso di usare i gradientati.... mi sono venuti tutti malissimo! hanno avuto una variabilità di corsa pazzesca (almeno nei miei casi ), per cui mi sono ritrovata con gel tutti strisciati

Ho risolto definitivamente il problema, usando, dove possibile, gel non gradientati (anche ricorrendo ai midi-gel) e facendomi i gradientati in casa!!!!!!!!!!

Per excidere, ti consiglio di andare sotto cappa sterile, usare tutto autoclavato e prima di excidere risciacquare il gel con acqua sterile almeno un paio di volte, sotto cappa (facendo così, la mia massista è stata molto felice, dato che non ho ancora le camere isolate apposta per spottare o lo spot picker)...

in bocca al lupo!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2008 : 20:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si ovviam lavoro sotto cappa e uso tutto pulito... (ecco perche' non voglio usare gel fatti a mano...)
Ma i risultati non vengono... e non si capisce perche'. Se vedi la proteina col western blot come e' possibile non trovarla con il mass spect?
Inizio a credere che i "criteri di identificazione" del mass spect facility dove porto i campioni siano un tantino ristretti...
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da byo_gio

ciao
antefatto: sto lavorando sulla co-immunoprecipitazione di diverse proteine di un complesso X, e riesco a identificarle abbastanza bene tramite IP e SDS-PAGE + immunoblot. Esempio:
-IP per proteina A, WB per proteina A, WB per proteina B
-IP per proteina B, WB per proteina B, WB per proteina A

problema: dovrebbe essere molto semplice a questo punto colorare un gel, tagliare la banda specifica (cioe' non presente nel controllo negativo) del peso molecolare appropriato, e identificare la proteina usata come esca per la IP tramite spettrometria di massa.
Finora non ci sono riuscito.

Credo che il motivo sia che non posso concentrare come vorrei il campione... perche' piu' di 50 microlitri nei pozzetti non ci entrano.
Ho anche provato a fare eluizioni sequenziali o a usare il cross-link ma niente.

Suggerimenti?
(se non sono stato chiaro ditelo)


io suggerisco di vederti un pò di bibliografia....
Torna all'inizio della Pagina

byo_gio
Nuovo Arrivato

0211_da_bettina

Prov.: MI
Città: Milano


66 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 19:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byo_gio Invia a byo_gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

io suggerisco di vederti un pò di bibliografia....



ah va bene scusa il disturbo,
allora possiamo anche chiudere il forum.
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 18:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho solamente risposto come hai fatto tu in un altra discussione.
comunque mi sembra che tu ne sai troppo di biologia molecolare; complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2009 : 18:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
byo_gio, da quanto ho letto sei anche tu un cervello in fuga? dove lavori per l'esattezza? magari siamo anche vicini di stato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina