Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Alcuni dubbi sul DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


105 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 00:10:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno probabilmente si ricorderà delle mie domande abbastanza stupide per un forum come questo, ma dato che non ho alcuno studio specifico alle spalle, ne mi occupo di genetica, eccomi a chidervi altre spiegazioni su argomenti base

- Prima di tutto vorrei chidervi qual'è la relazione tra gli introni e le sequenze ripetitive del DNA. In un primo momento, leggendo un pò qui e un pò li, credevo che fossero la stessa cosa. A quanto ho capito però, i primi vengono trascritti e poi scartati, mentre le seconde non vengono prese proprio in considerazione dalla sintesi. Giusto?

- Se sono due cose diverse, allora cosa sono di preciso queste sequenze ripetitive?

- La poliadenilazione si trova solo sull'mRNA o anche sul DNA?

Aspetto le vostre risposte

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 10:24:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, proviamo a rispondere in linea generale...

-Un introne è una lunga sequenza di DNA che si trova tra due esoni codificanti in un gene. Trovandosi all'interno di geni gli introni vengono quindi trascritti insieme agli esoni per poi essere processati dalle snRNP per essere rimossi, o subiscono self-splicing. Si forma così un mRNA maturo che non contiene introni che verrà poi tradotto. Le sequenze ripetitive si trovano nel cosiddetto "DNA spazzatura", la parte del genoma non codificante. Le ripetizioni di una sequenza in tandem formano i mini e microsatelliti, mentre le ripetizioni intersperse sono le SINEs (Short Interspersed Nuclear Elements) e le LINEs (Long Interspersed Nuclear Elements). Le LINEs sono il "relitto" di genomi retrovirali integrati, vengono trascritte e codificano per due proteine, una che lega ssDNA e una trascrittasi inversa (retrotrasposoni), mentre le SINEs vengono trascritte dall'RNA-Polimerasi III in tRNA, rRNA e snRNA e non codificano alcuna proteina, ma rappresentano comunque un elemento mobile del genoma.

-Dovrei aver risposto sopra, comunque penso che le funzioni del cosiddetto "DNA spazzatura" si stiano pian piano scoprendo.

-La poliadenilazione è un fenomeno che riguarda l'RNA e necessita della sequenza segnale AAUAAA per il taglio dell'mRNA mediato da un endonucleasi associata alla RNA-polimerasi e l'azione della poli-A polimerasi. Non penso sia un fenomeno che riguardi il DNA, anche perché la sua funzione è quella di migliorare la stabilità dell'mRNA e di prevenirne una digestione prematura.

Per qualsiasi dubbio continua a chiedere...



Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 Schuldiner! Comincio a vederci più chiaro, adesso però mi sorgono altre domande:

1. Un introne è sempre in mezzo a due esoni? Quindi non è possibile trovare due o più introni (o esoni) consecutivi?

2. Il DNA ripetitivo si individua nell'eucromatina o nell'eterocromatina?

3. Cosa si intende per geni a singola copia e geni a copia multipla?

Abbiate pazienza con me...
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:01:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora proviamo a rispondere...

1. Sinceramente la domanda concettualmente non ha tanto senso secondo me...Due introni consecutivi non andrebbero a formare un singolo introne? Così due esoni consecutivi forse...Magari ci potrebbero essere in due introni consecutivi 2 siti di splicing distinti, ma il risultato sarebbe comunque l'esclusione degli introni dall'mRNA maturo con la conseguente fusione di due esoni...Più che due introni consecutivi se prendi una struttura esone1-introne1-esone2-introne2-esone3 dallo splicing potresti ottenere o un mRNA contenente tutti e 3 gli esoni o per splicing alternativo un trascritto contenente esone1 e 3, così avresti eliminato 2 introni che però non sono consecutivi...

2. Sinceramente non saprei con certezza, però penso che il DNA ripetitivo in quanto non codificanti si collochi nell'eterocromatina, per le sequenze che vengono trascritte come le LINEs magari potrà essere eterocromatina facoltativa...Prendi la risposta con le pinze...

3. Geni a singola copia significa che c'è un'unico e solo gene in tutto il genoma, geni a copia multipla sono geni di cui è presente più di una copia nell'intero genoma e si può dire che siano la base dell'evoluzione in quanto un gene può rimanere inalterato continuando a produrre una proteina funzionale mentre una copia può mutare e dare origine quindi a modificazioni nella proteina che codifica che la maggior parte delle volte sono svantaggiose, ma alcune volte possono comportare il guadagno o l'affinamento di una funzione. L'esempio più classico che ci possa essere sono i geni codificanti per le catene alfa e beta dell'emoglobina, entrambi derivati da un gene ancestrale che essendo presente in copia multipla si è evoluto in due isoforme separatamente...

Spero ti sia stato d'aiuto...Nel caso continua a fare domande...



Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 18:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo forum è una manna dal cielo!

Sei chiarissimo Schuldiner!

La prima risposta mi ha fatto riflettere e in effetti la mia domanda era priva di senso...per adesso c'è un pò di confusione nella mia testa, quindi ogni tanto le sparo...

Passando alla terza risposta, vediamo se ho capito. Se ad esempio il gene AA, è presente in copia singola, sul DNA si avrà un allele paterno ed uno materno e punto. Se invece è a copia multipla, si avranno due o più AA sparsi lungo la catena, ognuno dei quali formati da un allele p e uno m. Esatto?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 18:53:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se un gene è a copia singola, significa che ci stanno 2 alleli per genitore, uno che passa al figlio dal padre e uno dalla madre...Se un gene è in copia multipla, metti due copie per genitore, ci saranno 4 copie totali finali, però secondo me si deve parlare comunque di due alleli e non di 4 perché 2 sono delle copie...Non so se mi sono spiegato...



Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pefetto! Mi sei stato di grande aiuto Schuldiner, grazie infinte!

Azzardo l'ultima (forse...) domanda e poi non ti stresso per un pò

Considerando un gene presente in copia multipla, è possibile trovare le sue copie in diversi cromosomi, oppure si troveranno sempre tutte sul medesimo cromosoma?
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda a cui non so rispondere sinceramente, mi dispiace...Però penso che se la duplicazione avviene perché in qualche modo si ottiene una copia del gene vagante, l'integrazione in linea di principio possa avvenire ovunque nel genoma...Bisognerebbe valutare casi concreti penso per averne la certezza...Mi dispiace...Se risolvi in qualche modo fammi sapere...E cmq rispondere è un piacere, non uno stress...



Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, però se ci sono 2 copie in teoria ci potrebbero essere fino a 4 alleli, no?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:42:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 copie, 4 possibili polimorfismi, 4 alleli...In effetti si...Però omo ed eterozigosi come funzionerebbero?



Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 19:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Considerando un gene presente in copia multipla, è possibile trovare le sue copie in diversi cromosomi, oppure si troveranno sempre tutte sul medesimo cromosoma?


Per rispondere a questa domanda occorre fare mente locale sul meccanismo di duplicazione
dei geni: principalmente si tratta di fenomeni di crossing over diseguale che portano ad
una "clusterizzazione" cioè una disposizione in clusters ('grappoli') in cui le copie
si susseguono l'una dopo l'altra sullo stesso cromosoma. Purtroppo però non si può
assolutizzare: fenomeni di riarrangiamento possono spostare le varie copie in giro
per il genoma. Immagino dipenda dall'ancestralità della duplicazione: tanto più è
vecchia quanto più è probabile che abbia subito fenomeni di riarrangiamento
che hanno portato all'allontanamento delle copie clusterizzate (ma anche
fenomeni di mutazione a carico delle copie, che si trasformano in quelli
che chiamaniamo "geni paraloghi"). Spero di esserti stato d'aiuto.


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2008 : 20:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dionysos grazie mille per la delucidazione!



Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 04:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi con altre domande elemantari...ssime! (mi vergogno anche un pò a farle).

Parto dal fatto, che i geni dell'uomo sono circa 30.000.

Ora quello che mi chiedo è:

1. Ma con 30.000 si considerano tutti i geni o solo quelli che codificano RNA?

2. Questi 30.000 geni, sono il totale contenuto in 46 cromosomi, o si considera solo il genoma aploide (quindi 30.000 x 2)?

Vi ringrazio in anticipo!
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:14:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1. Se è un gene per forza di cosa deve codoficare per un mRNA che darà poi origine ad una proteina...
2. Penso che si consideri il genoma aploide quando si dice che ci sono 30.000 geni, che poi sono in copia doppia in un genoma diploide...



Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 14:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nonnecessariamente un gene trascritto origina mRNA, sono geni anche rRNA e tRNA (gene di classe I e III rispettivamente)
è identificato come gene tutto ciò che viene trascritto in RNA.

Si considera sempre il genoma aploide, per se la SOD è un gene, anche se noi ne abbiamo 2 alleli.


Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:01:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi, come sempre velocissimi!!

Ok per il genoma aploide, però adesso ho un altro dubbio. Se per gene si intende sempre e solo quel tratto di DNA che codifica per una molecola di RNA (a prescindere che sia mRNA, rRNA o tRNA), allora si contano 30.000 geni escludendo le sequenze regolative?

Era a questi che mi riferivo. Cioè sono 30.000 geni considerando anche gli enhancer per esempio oppure no? (Sui miei testi, queste sequenze vengono indicati anch'esse come "geni", e da qui il dubbio).
Torna all'inizio della Pagina

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 15:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende...se le sequenze regolatrici vengono trascritte e tradotte dando proteine che regolano un determinato gene allora sì, se invece sono le stesse sequenze che favoriscono o ostacolano la trascrizione allora no non sono geni.
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 02:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
Ennesimo quesito banalissimo. Su internet (e anche sui libri c’è davvero da impazzire... chi dice una cosa e chi ne dice un’altra e il cervello va in pappa).

La domanda è: un codone è formato da tre basi contigue che stanno su uno dei due filamenti del DNA/RNA oppure da tre coppie di basi?
Cioè, in questo caso

A | U
U | A
U | A

i codoni sono due (AUU e UAA) o uno (AU-UA-UA)?

Seconda domanda: Se ho capito bene, quando la cellula non è in fase di duplicazione, i cromosomi non hanno la tipica forma a X ma si presentano come cromatidi. Ora quello che mi chiedo è: un cromatidio equivale ad un singolo filamento o a due filamenti?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 10:10:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
codoni sono due (AUU e UAA) o uno (AU-UA-UA)?


Io direi 2 ma mi sembra più un problema filosofico che altro....

Citazione:
un cromatidio equivale ad un singolo filamento o a due filamenti?


Il DNA è sempre a doppia elica, tranne nel momento in cui lo stai duplicando (o in strane situazioni tipo i telomeri dove è a tripla/quadrupla elica)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 14:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 Chick

Quindi mi confermi la correttezza di questo disegno (abbastanza grossolano)?
http://img372.imageshack.us/img372/6776/cromosomiep7.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il codon è uno, non diciamo scicchezze chick.
è solo uno perchè va preso come fiferimento solo uno dei 2 filamenti di DNA, definito per quel singolo gene come filamento positivo; l'altro filamento detto filamento negativo è complementare all'altro, ma non viene trascritto,e quindi mai tradotto.
Ricordati poi che il messaggero è sempre a singolo filamento, quindi il tuo dubbio cadeva.

Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, a parte che anche se generalmente è solo uno dei 2 filamenti che viene trascritto esistono casi in cui sono entrambi trascritti, es. nei virus. Ad ogni modo il codone è fatto da 3 basi, quindi nei 2 filamenti hai 2 codoni.

Ribadisco, la domanda è molto filosofica IMO.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è uno ma non nel senso indicato da cinogenico.. il codone sarà AUU oppure UAA a seconda di qual è l'elica senso

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Rosy85
Utente Junior




234 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rosy85 Invia a Rosy85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops, aveva già risposto chick

Nasce, cresce e poi finisce. Per quanto triste è la legge universale.
Ciò che è stato nn tornerà. Il massimo che puoi fare è sperare che quello che sarà, sia meglio.
Nessun rimorso nè rimpianto, è inutile.
Carpe diem: panta rei
Torna all'inizio della Pagina

Anyra
Utente Junior

Anyra

Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Saltara


212 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:44:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anyra Invia a Anyra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me di filosofico non c'è poi così tanto,
sì lo so anche io che ci sono le eccezzioni (ma i virus tendono a essere più eccezioni che regola), ma il codon, va sempr riferito allo strand trascritto, quindi 1


Il mio Cavaliere
http://s4.battleknight.it/index.php?loc=hire&ref=OTA3NTAw
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 15:45:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi non dimenticate che io sono un perfetto ignorante, quindi abbiate pietà di me e fatemi capire. Voi state parlando del filamento codificante no? Quello che segue la direzione 5-3 giusto?

Riguardo il disegno che ho fatto, che ne dite? Ho inquadrato un pò il discorso?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina