Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 real time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alebe
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 16:06:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alebe Invia a alebe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti sono alessia, ho iniziato circa un mese fa ad utilizzare la real time per la detection di OGM in mangimi, ho ordinato primer e probe già disegnate e ho messo a punto la simplex, so che è possibile effettuare delle multiplex, ma non riesco a trovare un protocollo che spieghi nei dettagli la metodica.
Sicuramente qualcuno di voi è in grado di aiutarmi....CI CONTO!!!
Grazie mille

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se sai fare la simplex sai fare anche la multiplex! E' molto semplice: nella tua miscela di reazione insieme a primers e sonda per il gene che guardi con la simplex metti anche primers e sonda dell'altro gene (suppongo tu voglia mettere 18S o simili).

Accorgimenti:
1) ovviamente la multiplex si fa solo con sonde Taqman, niente multiplex con il SYBR Green
2) le due sonde devono avere fluorofori diversi
3) prima di fare i tuoi esperimenti devi "calibrare" un po' l'esperimento. Prendi dei controlli positivi e prova varie diluizioni di primers e sonda dei 2 geni prima singolarmente (questo probabilmente l'hai gia' fatto) e poi insieme, per assicurarti che non interferiscano tra di loro.
4) Usando uno standard nella multiplex potresti anche evitare la curva di taratura, ma se vuoi una cosa fatta bene falla cmq.
5) Consiglio di non cercare piu di 3 geni contemporaneamente, perche' poi diventa molto complesso e hai molta interferenza. Personalmente ho fatto solo simplex e duplex ma pare che anche con 3 non ci siano molti problemi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

alebe
Nuovo Arrivato




5 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 12:27:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alebe Invia a alebe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille sei stato gentilissimo, farò un po di prove per mettere a punto il protocollo!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina