Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Luciferase assay
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

d.goldy
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2008 : 19:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di d.goldy Invia a d.goldy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Chiedo aiuto a chiunque abbia un minimo di idea di come si inizia un esperimento. (:confused)
Io sono al primo anno di un dottorato e come tanti sto brancolando nel buio.javascript:insertsmilie('')
Sto facendo dual light luciferase assay su HEK 293 co-transfettate con 3 plasmidi: Luciferasi, normalizzatore(ß galactosidase)e il plasmide che porta la sequenza che interagirà nella regolazione della luciferasi(miRNA)
Leggendo gli articoli mi sembrava una tecnica semplice e che funzionava sempre, ma da quando l'ho messa in pratica non riesco ad avere dati decenti (hanno ordini di grandezza diversi ogni volta), inoltre co transfetto con 3 plasmidi che secondo me competono tra loro nonostante abbiano lo stesso promotore.
Fino ad ora ho fatto quel che il mio relatore mi consigliava: stare in lab il più possibile provando un sacco di transfezioni e assay.

Ora vi dico quel che ho fatto così se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio può riconosce i miei errori:

Prima ho provato a vedere se i plasmidi con il gene della luc e ß gal funzionavano e venivano transfettati in hek cells, ne ho fatto l'assay e mi ha dato valori nell'ordine del milione. Così ho pensato di poter andare avanti.

Ho transfettato con
1. Luciferasi/inserto+ normalizzatore + microRNA
2. Luciferasi/inserto+ normalizzatore+ plasmide senza miRNA (controllo)
3. Luciferasi+ normalizzatore
4.Luciferasi senza inserto+ normalizzatore+ plasmide senza miRNA
5.Luciferasi senza inserto+ normalizzatore+ miRNA

I Dati variano ordine di grandezza ogni giorno che transfetto rimanendo però quasi sempre costante che il 3. campione è più grande del 5. che è più grande del 2. ma da un giorno all'altro posso avere ordini di grandezza diversi. Per esempio: 3. Luc + norm può essere 1 milione un giorno e un altro 100'000, il 2. sarà 100'000 quando l'altro(3.) era 1 milione e 1'000 quando il 3. 100'000.
Voi mi direte che è per questo che si usa il normalizzatore, ma sfortunatamente anche i rapporti tra luc e normalizzatore non hanno lo stesso ordine di grandezza!
Come si fa di solito in questi casi? quali sono secondo voi i passaggi da fare ed è normale che le transfezioni varino così tanto?

Il mio capo mi ha fatto fare la curva standard per luciferasi e ß galacosidase, mi sono venute bruttissime, ma lui dice che vanno bene e che il range di linearità (che passa tra 2 punti!!!!) è quello in cui i 2 valori dell'assay devono cadere.(non ci riesco)
Secondo voi è utile se non devo quantificare?

Come se non bastasse io lavoro in un lab di fisiologia e sia il mio capo sia gli altri phd e postdoc non se ne intendono di LUC assay.
Mi potete dare qualche consiglio o magari qualche link che mi possa chiarire un po' le idee su cosa si fa quando si inizia un esperimento del genere.
Grazie a tutti sin da ora
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina