Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 domande varie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giggino
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giggino Invia a giggino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potreste dirmi qualcosa sul gruppo sanguigno MN??
E sull'appaiamento in meiosi dei gameti in seguito a traslocazione??(ci sarebbero delle immagini?) VI ringrazio

GFPina
Moderatore

GFPina

Cittā: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 15:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao giggino, scusa se ci ho messo un po' a rispondere, avevo letto ma non ho avuto molto tempo di trovarti delle immagini.

Citazione:
Messaggio inserito da giggino

Potreste dirmi qualcosa sul gruppo sanguigno MN??

Per quanto riguarda il gruppo MN cosa vorresti sapere?
Gli antigeni M e N si trovano sulla glicoforina A, una sialoglicoproteina presente sulla membrana degli eritrociti,e stimolano la produzione di anticorpi IgM.
I due alleli sono dovuti alla presenza di due diversi aminoacidi in posizione 1 e 5, e come penso tu sappia sono codominanti.
Trovi alcune informazioni qui:
blood group
Glycoproteins
GYPA glycophorin A (MNS blood group) [ Homo sapiens ]
oppure cercando "Glicoforina A"

Citazione:
Messaggio inserito da giggino

E sull'appaiamento in meiosi dei gameti in seguito a traslocazione??(ci sarebbero delle immagini?)

Per l'appaiamento dei cromosomi in seguito a traslocazione (ci ho messo un po' a trovare delle figure, altrimenti avrei dovuto disegnarle...)
Si possono appaiare cromosomi che abbiano avuto una traslocazione reciproca, se č in omozigosi non hanno nessun problema di appaiamento, se č in eterozigosi si ha un appaiamento a croce in cui si appaiano i 4 cromosomi coinvolti, in base a come segregano puoi ottenete gameti bilanciati e quindi vitali o gameti sbilanciati non vitali.
L'appaiamento dei cromosomi in cui sia avvenuta una traslocazione Robertsoniana invece č trivalente, si appaiano le regioni omologhe dei due cromosomi normali con quello che ha avuto la fusione.
Questo č un immagine di come avvengono gli appaiamenti:


poi puoi guardare queste 2 presentazioni che spiegano meglio il tutto:
Mutazioni cromosomiche e genomiche.pdf
genetica3_03_04.ppt (slide 20)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina