Ciao ragazzi, ho un grande problema (che sarā microscopico per voi). Visto che dal mio libro non ci capisco un tubo ho sbirciato su wikipedia per quanto riguarda il calcolo per trovare la resa energetica dell'atp nella beta-ossidazione. Velo riporto qui:
Calcoliamo la resa in ATP per un acile con 14 atomi di carbonio:
1) sono necessari 6 cicli di beta-ossidazione, che genereranno 7 molecole di Acetil-CoA, 6 coenzimi NADH, e 6 coenzimi FADH2
....bla bla bla
Mi sono fatta il dsegnino (anche se non c'era bisogno) con 14 belle palline di carbonio, le ho suddivise in gruppi da 2 (visto che ogni ciclo di beta-ossidazione produce 1 molecola a 2 atomi di carbonio sotto forma di acetil-coa e acil-coa accorciato di 2 atomi di carbonio, 1NADH e 1FADH) e mi ha portato a trovare che sono 7 i cicli necessari e non 6 ufffff ...cosa č giusto? mi sapete spiegare sto passaggio por favor?
be' in effetti sono 6 perchč le reazioni della beta ossidazione vengono ripetute tante volte quanti sono i C della catena/2 meno 1, quindi 14/2=7 ,7-1=6. alla sesta reazione si saranno formate 2 molecoe di acetil-coa quindi non č necessaria una settima.
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison