Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Reazione estere + NaOH
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Evil
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:09:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Evil Invia a Evil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

In una reazione propanoato di etile + NaOH (acquoso)
seguo questo procedimento:

NaOH è dissociato, e l'OH- si attacca al carbonio carbonilico dell'estere, poichè nucleofilo e miglior gruppo entrante, una molecola di CH3CH2O- si stacca, a questo punto mi ritrovo con Na+ che forma legame ionico con CH3CH2O- e dall'altra parte mi ritrovo una molecola di acido propanoico.. giusto? NO!

Nelle soluzioni (che mancano del procedimento) il risultato vede una molecola di etanolo e uno ione carbossilato che forma legame ionico con Na+...

La domanda è questa:
Il mio procedimento nello svolgere la reazione è giusto, ma poi entra in gioco una reazione acido-base dove il carbossilico funziona da acido e dona un H+ allo ione CH3CH2O- oppure è proprio sbagliato il mio procedimento? grazie mille

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla i pK, l'idrossido di sodio non basta per deprotonare l'etanolo, mentre non ha alcuna difficoltà a reagire con l'acido propanoico. Ergo, sale dell'acido da una parte ed etanolo dall'altra.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

aioria
Nuovo Arrivato




28 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 19:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aioria Invia a aioria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
QUOTO GABRIELE
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2008 : 09:34:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
il tuo ragionamento è tutto giusto!
la reazione acido-base finale è determinante ai fini della resa della reazione:
la sostituzione nucleofila al C=O avviene in 2 passaggi (addizione di OH- e eliminazione di CH3CH2O-)entrambi di equilibrio, mentre la reazione acido base tra l'alcossido e l'acido è quantitativa per cui sposta a dx gli equilibri precedenti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina