Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Alleli letali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2008 : 19:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!scusate se scrivo un messaggio nel pieno d agosto,però a settembre devo sostenere un esame d genetica e avrei bisogno di un po di aiuto..
Adesso sono agli inizi,quindi la domanda è un po scema:
nella razza messicana d cani senza pelo la condizione"mancanza di pelo"è prodotta dal genotipo eterozigote Hh e i cani normali sn omozigoti recessivi hh
i cani omozigoti x l'allele H NASCONO MORTI
Se negli accoppiamenti fra cani senza pelo il num medio k kompone la figliata allo svezzamento è sei,quale sarà il numero medio atteso d figli sernza pelo e normali in incroci tra cani normali e cani senza pelo al momento dello svezzamento?
Ho pensato che l'allele H sia letale e uccida solo in omozigosi.Nell'incrocio Hh x Hh ottengo 2/3 di cani senza pelo e 1/3 normali ( ho eliminato la porzione di cani HH xkè muoiono)
Quindi se su 3 figli,2 sono senza pelo e uno è normale,vuol dire ke invece su 6 figli 4 sono senza pelo e 2 normali.
Nell'incrocio hh x Hh invece ottengo cani senza pelo e normali kon la stessa frequenza(1/2 e 1/2 ).Penso di aver fatto bene xkè nella risposta c'è scritto che il numero medio è 4 cani senza pelo e 4 normali..però non so kome esca il numero 4 ..che operazione devo fare?
Vi ringrazio in anticipo x la risposta,scusate se mi sono dilungata molto ma ho voluto esporre il ragionamento ke ho fatto :)
Roselady

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2008 : 21:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamento che hai fatto è giusto, però non devi dimenticare che anche se i cani HH non si ottengono perché sono letali i gameti che darebbero origine a questi si formano.
Quindi come hai detto tu hai:
Hh X Hh
Tot 6
2/3 Hh 4
1/3 hh 2
Però devi considerare anche gli HH che muoiono, quindi avresti:
Hh X Hh
1/2 Hh 4
1/4 hh 2
1/4 HH muoiono
Il totale quindi sarebbe 8
Quindi da un incrocio:
Hh X hh
ottieni un numero medio di 8 di cui
1/2 Hh
1/2 hh

Torna all'inizio della Pagina

roselady
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


119 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:34:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roselady Invia a roselady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco adesso ho kapito,devo konsiderarli in ogni kaso..grazie mille GFPina,e scusa x il disturbo :))))))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina