Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Troppo caos in nutrizione e dietistica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

Dionysos
Moderatore

D
Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 12:36:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apro un nuovo post per porre una questione che riguarda molti post
già aperti, in effetti tutti molto simili (ma sparpagliati qua e là!)

Ora: premettendo che io, personalmente, non sono interessato al
percorso di studi nel settore nutrizione/diete/eccetera mi permetto
di intervenire nelle veci di un mio caro conoscente che è invece
molto interessato e leggendo su questo forum le discussioni a riguardo,
non come utente (altrimenti avrebbe scritto lui) ma come semplice
visitatore, mi ha più volte segnalato come in questo forum regni
la confusione e il caos più totale a questo proposito.


E come dargli torto? io stesso gli ho indicato questo forum come
preziosa fonte di informazioni, ma mi sono sentito rinfacciare
(giustamente) che questo forum è invece confuso e pieno di risse
anzichè informazioni utili! Questo perchè un ristretto numero di
utenti ha riempito pagine e pagine di dati e informazioni del
tutto contrastanti, che non permettono ad un novizio di capire
quale sia esattamente la situazione italiana, i percorsi didattici
attivi, gli sbocchi lavorativi effettivamente possibili, ecc.

Mi permetto quindi di lanciare un appello, soprattutto ai moderatori:
dato che in questo momento non è possibile avere da questo forum
delle informazioni chiare, ma solo decine di lunghissimi post rissosi e confusi
che possono difficilmente risultare utili, non è possibile in qualche
modo ricavare da quei post qualcosa di "univoco" che possa essere
utile per uno studente in cerca di informazioni?


Pensavo, ad esempio, ad una serie di FAQ per questioni
riguardanti biologo nutrizionista, dietista, dietologo,
definizioni di ciascuna mansione, differenze di competenza
medico- biologo eccetera. Cose chiare, univoche e precise.
Magari un utente esperto nel settore potrebbe occuparsene.

Credo che sarà utile a molti, fra coloro che si avvicinano
a questa community per avere informazioni su questo settore di
studio/lavoro (e guardando i numeri, direi che sono davvero tanti!)

Ripeto: la situazione è tale per cui un visitatore fa davvero
fatica a leggere il forum e capirci qualcosa! Anzichè chiarire
le idee, le confonde (fornendo tra l'altro una gran brutta immagine del sito!)


(valia, chiedo scusa se posto solo lamentele, ma ho pensato
fosse una cosa da segnalare in questa sezione!)


Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 12:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
no hai perfettamente ragione perchè pure io da persona che invece il forum lo frequenta da tempo se dovessi interessarmi al percorso (cosa che in ogni caso non farò) non riuscirei a farmi un'idea chiara della normativa sull'argomento..ci sono tremila discussioni a riguardo una più incasinata dell'altra.
ps a chi è nel settore ed ha una certa esperienza (come penso dearg-due e tesla) chiederei anche di far sapere agli utenti interessati le effettive possibilità lavorative, perchè mi sa che quella del nutrizionista viene vista da molti laureati in scienze biologiche come l'ancora di salvezza se non si vuole far ricerca, ma da tutte le discussioni a riguardo mi pare che c'è fin troppa gente che vuole intraprendere questa strada

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 12:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stendere una pagina "definitiva" e non modificabile forse potrebbe aiutare:
farebbe da punto di riferimento per le leggi e per i fatti burocratici "oggettivi",
indipendentemente dalle discussioni in cui si scambiano opinioni.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 13:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te Dionysos, l'unica cosa è che se ne dovrebbe occupare qualcuno nel campo, in quanto nessuno dei moderatori si occupa di nutrizione/diete/etc...

Quindi, se qualcuno se la sente si faccia avanti.
Io sono anche disposto a mettere assieme il tutto ma dovete darmi le informazioni necessarie e giuste, così facciamo un bel topic da mettere in rilievo.

Il mio sentore ora come ora (da quanto vedo dalle varie discussioni) è che anche chi è nel campo abbia le idee piuttosto confuse a riguardo, forse per la non chiara legislazione???

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

canary 86
Utente Junior



241 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 13:05:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canary 86 Invia a canary 86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto,la legge italiana ha creato un sacco di profili,lauree,classi di lauree,professioni,competenze che si sovrappongono e ora non si capisce piu' nulla
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 13:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
(valia, chiedo scusa se posto solo lamentele, ma ho pensato
fosse una cosa da segnalare in questa sezione!)


Figurati, hai perfettamente ragione!
Ma come dice chick80 il problema è trovare qualcuno di preparato ed affidabile disposto a riordinare le informazioni e riorganizzarle in forma chiara ed oggettiva!

Rinnovo l'invito, se qualcuno se la sente, è il benvenuto!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 13:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
chiedo scusa se posto solo lamentele


Che rompiballe che sei!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 14:00:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Che rompiballe che sei!

Occhio ragazzo, tu lo sai che potrei aprire un post su di te. E tu non lo vuoi vero?



Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 14:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere che la cosa sia stata presa in considerazione.

Ora spero che qualcuno si faccia avanti per fare un po' di chiarezza:
vista la quantità di post e robe scritte, direi che il personale esperto
(o sedicente) non manca! Resta da vedere se c'è qualcuno disposto
a collaborare attivamente, aldilà dei battibecchi e dei flame.

Ovviamente ringrazio a nome del mio assistito (che è disperato ).

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 14:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari si potrebbe mettere in rilievo l'appello, che ne dite?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 15:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se invece di cercare di fare le cose per conto nostro, ci rivolgiamo a qualche fonte ufficiale?
Per esempio, il ministero dell'istruzione? E' loro dovere rispondere a queste domande, e sicuramente fornirebbero delle risposte accurate.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2008 : 18:38:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul fatto che fornirebbero risposte adeguate non ne sarei sicuro al 100%!
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2008 : 11:51:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è ciò che si trova sul sito dell'ONB:

Codice attività: Qual è il codice di attività da utilizzare per l'attività di Biologo nutrizionista?

A partire dal 1° gennaio 2008 sono cambiati i codici di attività, per il Biologo nutrizionista il vecchio codice 73.10E è stato trasformato in 72.11.00, la dizione che lo caratterizza è la seguente e cioè: Ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie. La scelta del codice di attività è molto importante ai fini degli studi di settore. Si consiglia consultare un consulente fiscale per gli approfondimenti.

Prescrizioni diete: Esiste una precisa norma giuridica che riconosce la competenza del biologo a prescrivere diete?

Con riferimento al tema della competenza del biologo a prescrivere diete, si osserva che questa competenza è espressamente riconosciuta dalla legge e anzi si può aggiungere che il biologo è l’unico professionista, a favore del quale esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo, che riconosce la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete. L’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 afferma testualmente che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”. Del resto la stessa autorevole giurisprudenza amministrativa ha confermato che oltre alla legge costituisce fondamento delle competenze del biologo il predetto decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 362/93 (v. Cons. Stato, sez. V, 16.11.2005, n. 6394, in Foro Amm. Cons. St. 2005, 3305). Applicando i principi sanciti dalla citata Sentenza 16626 l’unico obbligo che incombe al biologo è quello, ovviamente, di non qualificarsi come medico, di non effettuare diagnosi e di non prescrivere farmaci.

Nutrizionista: Il biologo può fare il nutrizionista?

L’art. 3 della Legge 396/67 e il Decreto Ministeriale 22 luglio 1993, n. 362 – (Tariffario professionale) consente al biologo di elaborare diete ottimali. Tali diete possono essere rivolte a tutta l’utenza sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Va ricordato che il recente Decreto 1/8/2005 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica ammette tanto i laureati in Medicina e Chirurgia, quanto i laureati in Biologia alle scuole di specializzazione con percorso formativo che consente l’acquisizione di conoscenze teoriche scientifiche e professionali per la valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutritivi dell’uomo.

Nutrizionista: Il biologo per fare il nutrizionista ha bisogno della presenza del medico?

Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico.

Per aprire uno studio: Per aprire uno studio per svolgere l’attività di nutrizionista occorre l’autorizzazione di qualcuno?

Alcune Regioni prevedono che per l’apertura e l’esercizio di uno studio nutrizionale occorra chiedere l’autorizzazione al Sindaco del proprio Comune. Le Regioni a statuto speciale hanno un regolamento ancora diverso. Altre Regioni non prevedono alcun regolamento. La normativa di apertura e di esercizio è regionale le informazioni possono essere richieste presso il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica della ASL di riferimento o presso la Segreteria degli Assessorati Comunali della Sanità.

Esenzione IVA: La consulenza nutrizionale è esente IVA?

L'elaborazione delle diete sono esenti da IVA così come recita l'Art. 1 del DM Sanità 17/05/2002 e quindi rientrati nelle esenzioni previste dall'Art. 10 del DPR n. 633 del 26/10/1972 e successive modificazioni.

Diete: Il farmacista può prescrivere diete?

L'attività di prescrizione delle diete, in Italia, è riservata alla professione di medico e di biologo, e non a quella del farmacista. Comunicato del Ministero della Salute. Maggiori informazioni alla sessione "Professione" di "Legislazione Nazionale".


Tariffario: http://www.onb.it/writable/altrifiles/tabella_g_lett_b.pdf
Torna all'inizio della Pagina

gandalf
Nuovo Arrivato


Prov.: VARESE
Città: leggiuno


84 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2008 : 12:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gandalf Invia a gandalf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....ancora in lire....

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO, MA E' BELLO CIO' CHE PIACE!!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2008 : 13:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto ma più che una sfilza di leggi (che possiamo comunque includere) direi che serve una serie di domande e risposte tipo (domande a caso):

Che requisiti devo avere per prescrivere una dieta?
Laurea in xxx o in yyy. Iscrizione all'albo zzz.

Con questi requisiti posso anche prescrivere farmaci?
Si/no

Posso firmare diagnosi?
Si/no

etc etc

In questo modo io che non ne so niente e voglio intraprendere questa carriera ho un'idea esatta dell'iter.
Io spero vivamente che ci sia qualcuno con le idee chiare a riguardo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 17:23:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di legge ne è riportata una.
Le domande che poni trovano tutte una risposta in quello che ho postato.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 16:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hai capito il mio punto.

Lo so anche io che nella legge c'è scritto tutto, ma se uno si vuole fare un'idea o se ha solo una curiosità non vuole andarsi a leggere tutto il testo della legge, che magari può anche essere difficile da capire.

Scrivere una cosa a punti è cosa molto più immediata e di facile comprensione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2008 : 18:15:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hyo non credo che la legge sia così inequivocabile come vorresti
farci intendere tu, altrimenti non ci sarebbero tonnellate di
pagine di discussione (prive tral'altro di una qualsivoglia
conclusione 'condivisa' da due o più) in questo forum.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dionysos, io non voglio far intendere niente. E' stata fatta una richiesta di informazioni ed io ho fatto un semplice copia/incolla da una fonte ufficiale.
Il testo è diviso in punti e a me sembra essere di semplice comprensione (es. le risposte alle domande a cui faceva riferimento Chick ci sono).
Credo che risponda ai requisiti da te esposti:

Citazione:
Pensavo, ad esempio, ad una serie di FAQ per questioni
riguardanti biologo nutrizionista, dietista, dietologo,
definizioni di ciascuna mansione, differenze di competenza
medico- biologo eccetera. Cose chiare, univoche e precise.


Se le info poi non sono sufficienti si può cercare altrove, ma io suggerisco comunque una fonte ufficiale. Solo per una questione di autorevolezza..
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 11:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hyo concettualmente hai ragione, ma - ripetendo quello che ha scritto Chick - il testo
di una legge non è di facile ed univoca comprensione ad uno studente in cerca di
informazioni, tant'è vero (aggiungo io) che di diverse interpretazioni se ne è
fatte a iosa, sia in questo forum che nelle varie autonomie accademiche locali.

Quello che servirebbe, almeno a mio personalissimo avviso, è una serie di FAQ
con risposte molto più "pragmatiche" (e non in abstracto, come sono appunto le
leggi) e di intepretazione molto molto più univoca: la cosa migliore sarebbe
una persona che ha vissuto le cose in prima persona e quindi se ne intende.

Ad esempio se guardi la legge:

Citazione:
Nutrizionista: Il biologo può fare il nutrizionista?
L’art. 3 della Legge 396/67 e il Decreto Ministeriale 22 luglio 1993, n. 362 – (Tariffario professionale) consente al biologo di elaborare diete ottimali. Tali diete possono essere rivolte a tutta l’utenza sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Va ricordato che il recente Decreto 1/8/2005 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica ammette tanto i laureati in Medicina e Chirurgia, quanto i laureati in Biologia alle scuole di specializzazione con percorso formativo che consente l’acquisizione di conoscenze teoriche scientifiche e professionali per la valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutritivi dell’uomo.


Mi è stato giustamente fatto notare che sul forum si trova tutto e il contrario di tutto
su questa affermazione, perchè purtroppo il solo testo legislativo non è esaustivo nella realtà pratica!!!

Conclusione polemica:
mi chiedo dove siano, ora che sono chiamate ad un compito di responsabilità,
tutte quelle persone che con saccenterie hanno riempito il forum di contraddittori.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 16:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per dirne una.... tu parli di codici di attività. Io non ho la più pallida idea di cosa siano.
Ribadisco, io ti sto parlando dal punto di vista di una persona non del campo e che vuole innanzitutto farsi un'idea della situazione. Oppure, domande semplici alla quale io non saprei dare una risposta: cosa fa di preciso un nutrizionista? Che differenza c'è con il dietologo? Può il nutrizionista trattare casi ad es. di anoressia?

Poi, per carità, anche le domande e risposte che tu hai scritto potranno essere utili, questo è certo.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 20:52:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che capisco io leggendo le faq dell'ONB:

Categorie professionali a cui è consentita la prescrizione di diete: Medici e Biologi.

La prescrizione si intende in condizioni fisiologiche e patologiche.

Differenze tra le due categorie: Il Biologo non può fare diagnosi, prescrivere farmaci e richiedere analisi. (Ne deriva che per il biologo le condizioni patologiche devono essere accertate da un medico).

Forse non interviene nessuno perchè, alla fine, queste son cose che chi si interessa alla nutrizione sa già. A mio avviso le pagine di polemiche nascono più da opinioni personali che altro (es. non è giusto che la legge sia così, il mio ordine ce l'ha più lungo del tuo, io studio 15 anni e ne so un bel po'...etc).
In questo caso anche un 3D come questo rischia di perdere la sua utilità..
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 22:36:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Da quello che capisco io leggendo le faq dell'ONB:

Categorie professionali a cui è consentita la prescrizione di diete: Medici e Biologi.

La prescrizione si intende in condizioni fisiologiche e patologiche.

Differenze tra le due categorie: Il Biologo non può fare diagnosi, prescrivere farmaci e richiedere analisi. (Ne deriva che per il biologo le condizioni patologiche devono essere accertate da un medico).

Forse non interviene nessuno perchè, alla fine, queste son cose che chi si interessa alla nutrizione sa già. A mio avviso le pagine di polemiche nascono più da opinioni personali che altro (es. non è giusto che la legge sia così, il mio ordine ce l'ha più lungo del tuo, io studio 15 anni e ne so un bel po'...etc).
In questo caso anche un 3D come questo rischia di perdere la sua utilità..



Hyo hai dato la risposta perfetta. Evidentemente chi non capisce non vuol capire. Inoltre ho postato diverse volte allegati con il commento del presidente dell'ordine dei biologi e la circolare del ministero della salute in cui si indica che in Italia solo medici e biologi possono prescrivere diete. Anche il dietista può farlo ma la sua dieta dovrà essere firmata anche da un medico. Poi qui qualcuno chiede cos'è un codice attività perchè magari non sa come funziona una partita IVA o la libera professione e la faccenda non c'entra nulla con dietisti, nutrizionisti, e dietologi. Il codice attività serve a far capire all'agenzia delle entrate le modalità di recupero IVA che devono essere correlate esclusivamente all'attività dichiarata. Si finge poi di non capire che le professioni sono in realtà dietista, biologo e medico e che si usa chiamare nutrizionista chi si occupa di nutrizione umana senza essere laurato in medicina e chirurgia, quindi il biologo. Se il medico si interessa di nutrizione umana viene chiamato o si fa chiamare dietologo. Queste cose sono state dette centinaia di volte ma, ovviamente, qui si può dire di tutto e di più poi tanto appare il solito pulcinella (magari un liceale che deve decidere a quale facoltà iscriversi) che afferma che il biologo non vale una mazza e che il biotecnologo specializzato in agopuntura del cloroplasto è più preparato di tutti ma solo il medico può prescrivere le diete...

Esiste inoltre l'Associazione biologi nutrizionisti che può essere d'aiuto...
http://www.abni.it
Nel sito spiegano anche ruoli e compiti del biologo nutrizionista.

Per chi è interessato a capire cosa fa il dietista può visitare il sito
http://www.dietistiandid.it

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 02:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono allibito.

E' davvero triste vedere gente che vanta onniscienza ed invece di trasformarla
in cortese disponibilità si riduce, per pigrizia, a scrivere una cosa ridicola come
tutto è chiaro e lampante, e chi non capisce è perchè "non vuole capire"..

Suona come una presa in giro, in un post il cui scopo è appunto quello di chiedere
chiarimenti e segnalare alla quasi unanimità un quadro di confusione senza precedenti,
con il solo - semplicissimo- scopo di avere qualche informazione per i propri studi futuri.
Citazione:
Forse non interviene nessuno perchè, alla fine, queste son cose che chi si interessa alla nutrizione sa già.

E se fosse proprio il contrario?
Citazione:
Queste cose sono state dette centinaia di volte ma, ovviamente, qui si può dire di tutto e di più poi tanto appare il solito pulcinella (magari un liceale che deve decidere a quale facoltà iscriversi) che afferma che il biologo non vale una mazza e che il biotecnologo specializzato in agopuntura del cloroplasto è più preparato di tutti ma solo il medico può prescrivere le diete...

Ok
allora io mi chiedo: non vi guizza per la mente che questa discussione è stata creata PROPRIO
affinchè possiate - rivolgendovi a chi di dovere nel forum - scrivere le cose in modo chiaro
una volta per tutte, così che vengano postate a eterna memoria in una sezione in
primo piano nella quale nessun "pulcinella" potrà intervenire ??

Eppure mi pare un concetto semplice:
è assolutamente inutile postare una cosa centinaia di volte
se poi viene messa in discussione altrettante centinaia di volte.
Un lettore non capisce più da che parte sta la 'verità', e se
le 'versioni delle storia' non sono due ma più di due, è il caos.

Bah.

Da parte mia mi sembra inutile proseguire questa discussione,
per cui concludo qui. Ho aperto questo post per aiutare un mio
amico in cerca di informazioni ma direi che non c'è alcuna volontà
di dare aiuto: c'è solo - come vedo dai toni presi - una malaticcia
voglia di far muraglie e (qua e là) pure rissa.

Inutile dire che non è questo ciò che speravo di ottenere.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:15:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aiuterebbe se stilassi una lista di domande specifiche sull'argomento?
Poi chi e' informato dovrebbe semplicemente aggiungere una risposta chiara e univoca, oppure aggiungere parte del testo di una legge che risponde in modo chiaro e diretto alla domanda.
Sarebbe un modo per indirizzare questa specie di "Guida al mondo della nutrizione".
Che dite?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valia

Aiuterebbe se stilassi una lista di domande specifiche sull'argomento?
Che dite?



Il problema è che biologo, medico, dietista e profano ti darebbero risposte diverse, e con troppi galli a cantare non fa mai giorno.
Le risposte precise le danno in genere gli ordini e le associazioni che devono, per compito istituzionale, tutelare i propri iscritti. Poi purtroppo qualcuno (il pulcinella di turno) salta fuori strillando che gli ordini non valgono niente e le associazioni non fanno testo, creando e dando credito al caos di cui si parla tanto.
Per maggior chiarezza allego comunque un comunicato della federazione degli ordini dei farmacisti italiani in cui si ribadisce, ancora una volta, chi in Italia può occuparsi di diete.


Allegato: comunicato_FOFI_attività_nutrizionista.pdf
24,93 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina