Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Biomateriali per uso farmaceutico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech
Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2008 : 15:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rgazzuoli mi servirebbe un grosso aiuto...Sto studiando il corso di Biomateriali per uso farmaceutico alla triennale di biotecnologie a Perugia...Il problema è che il prof ha consigliato n libro dove non ci sta praticamente niente del necessario in più le dispense sono solo schemi e formule...Questo è il programma preso dal notiziario...

Introduzione sui biomateriali– definizione, tipologia e caratteristiche; Biopolimeri– definizione e classificazione,
proprietà chimiche, termodinamiche, chimico-fisiche, stereochimica e sintesi, reologia, proprietà dei biopolimeri
in soluzione.
Metodi relativi ed assoluti per la caratterizzazione dei biopolimeri- peso molecolare: viscosimetria, light scattering
statico e dinamico, calorimetria differenziale, spettrometria di massa, diffrattometria a raggi x, tecniche
cromatografiche a gel permeazione ed FFF, proprietà colligative.
Descrizione dei biopolimeri naturali e semisintetici – polisaccaridi e derivati, gomme naturali, proteine e peptidi,
lipidi e fosfolipidi; biopolimeri sintetici- poliesteri, poliammidi, poliacrilati e derivati; applicazioni- micro e nano
sistemi biodegradabili a rilascio modificato, protein delivery, idrogeli, mucoadesivi, accenni su impianti e sistemi
in campo biomedico.
Esercitazioni: Incapsulamento di molecole biologiche: preparazione di liposomi e microsfere biodegradabili.
Incapsulamento di proteine nei sistemi particellari, analisi di biopolimeri: DSC e GPC, scattering quasi-elastico,
analisi reologica di biopolimeri, determinazione dei pesi molecolari di biomolecole e biopolimeri.

Ora...la parte riguradante biopolimeri, liposomi eccetera forse ho trovato qualcosa su un libro di tecnologia farmaceutica, ma tutta la parte riguardante la reologia e il light scattering non so nemmeno dove andarla a pescare...Tutto quello che ho trovato in internet è qualcosa di molto sommario, forse avrò cercato anche male...Non è che voi magari avete del materiale ben spiegato su certi argomenti? Perché fondamentalmente è un esame di fisica...La parte di chimica non mi crea problemi...



  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina