Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 dna nell'acqua da bere
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

argo00
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 15:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argo00 Invia a argo00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
vorrei capire quanti pg di dna posso trovare in 100 mL di acqua. ho letto che posso trovare anche fino a 400 ufc di batteri vari non pericoloso senza contare i virus. qualcuno me lo dire?
è possibile magari con una estrazione con beads magnetici e poi una lettura con un cromoforo fare questa misura?
grazie

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 18:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse nell'acqua del rubinetto è più facile... cmq se ci riesci facci sapere!
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 12:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che non so rispondere a nesuuna delle tue due domende...

Però ti posso dire che, in condizioni normali di igienicità, a volte si superano i valori di 400 ufc/100 mL, in particolare nell'acqua proveniente dagli acquedotti. Nelle acque "microbiologicamente pure", cioè quelle minerali si possono comunque trovare batteri non patogeni, anche se in quantità minore.

In caso di problemi o contaminazioni (non così infrequenti come si potrebbe pensare) i coliformi e le pseudomonadaceae possono superare tranquillamente questi valori.

Non ti so dire come misurare la quantità di DNA, però forse filtrando grandi quantità di acqua si può arrivare ad ottenere un numero di cellule sufficienti per un'estrazione con Kit
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa si intende per ufc?


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 15:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ufc = unità formanti colonia

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

argo00
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2008 : 09:49:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argo00 Invia a argo00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo un po di ricerche ho trovato una pubblicazione che riporta uno studio (negli usa) sulla concentrazione di dna in acqua di rubinetto. alla fine si capisce che si piò trovare fino a 1ng.
il metodo è laborioso e si conclude con una lettura in fluorescenza partendo da 25-50 mL. più facilmente si può fare l'estrazione sui beads e apllicare un reaativo che produce segnale al microluminometro.
altrimenti in rt-pcr col sybr green , ma non so bene che primer si possa usare ?!?!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina