Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 mappe
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pa
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:35:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pa Invia a pa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!ho un dubbio...le mappe genetiche e le citogenetiche sono la stessa cosa? perchè non riesco a capire la differenza...grazie

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No!
Se non sbaglio e mappe citogenetiche ti danno la posizione dei loci sul cromosoma.. ti dicono cioe' la distanza FISICA tra loci di interesse!
Le mappe genetiche ti danno la frequenza di ricombinazione tra due loci, che è solo un'approssimazione della distanza FISICA.. ma questo non vuol dire che sono meno informative, anzi! Dipende da cosa ti interessa!

Se ho detto baggianate, correggietemi

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

pa
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 21:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pa Invia a pa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che tu abbia ragione!il guaio è che devo fare una relazione e devo trattare anche le differenze tra marcatori genetici, citogenetici e fisici...e pensavo che avrei combinato ben poco non conoscendo nemmeno l differenza fondamentale tra le mappe! grazie mille...se puoi aiutarmi con qualche consiglio o suggerimento te ne sarei grata...
Torna all'inizio della Pagina

GiuliaB85
Nuovo Arrivato


Prov.: Pisa
Città: Pisa


4 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 09:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuliaB85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GiuliaB85 Invia a GiuliaB85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! credo che valia abbia ragione sulla differenza tra mappe citogenetiche e mappe genetiche. Per quanto riguarda i marcatori quello genetico è una sequenza di DNA polimorfica che identifica un'unica posizione subcromosomica, un unico locus. Deve essere polimorfico perchè deve poter marcare con due suoi alleli, diversi per sequennza, i due cromosomi omologhi presenti nel genoma nucleare diploide di un individuo. Prima marcatori genetici erano solo i geni evidenzaibili mediante analisi del fenotipo, adesso qualsiasi sequenza polimorfica anche per una singola base è definita marcatore genetico (RFLP, VNTR e SNP)... Però anch'io non ho capito i marcatori citogenetici... Qlk1 mi può illuminare?!
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 23:24:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mappa genetica
Mappa delle posizioni relative dei geni o dei marcatori genetici lungo un cromosoma. La distanza tra i geni si misura attraverso il linkage, sulla base delle frequenze di ricombinazione genica. Le mappe genetiche sono elaborazioni grafiche che evidenziano le posizioni reciproche dei vari geni su un cromosoma, con le corrispondenti distanze espresse in centimorgan.


Vedi anche qualcosa qui, anche se non è granchè:
- http://www.biologia.uniba.it/DIGEMI/didattica_DIGEMI/MR/citogenetica-quinquennale/colture%20cellulari.html
- http://www.summagallicana.com/Volume2/B.XVIII.08.4.htm




La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina