Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Specialistica: biotec mediche o biologia?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

millymilly
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2008 : 21:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di millymilly Invia a millymilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Io ho conseguito da poco la laurea di primo livello in biotecnologie mediche.Adesso sono con il dubbio se continuare la specialistica in biotecnologie mediche oppure iscrivermi alla specialistica in biologia.
Il dubbio è dovuto alle incerte prospettive di lavoro,principalmente all'impossibilità di fare concorsi........
Vorrei sapere: anche se ai biotecnologi è consentito l'accesso all'ordine dei biologi,nella maggior parte dei concorsi pubblici ma anche x l'accesso alle scuole di specializzazione è specificato il titolo di studio richiesto:e la laurea in biotecnologie non è quasi mai richiesta.
Per favore!!!!Qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni......
grazie mille

colly
Nuovo Arrivato



86 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 00:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di colly Invia a colly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io sono nella stessa identica situazione.laureata triennale in biotec,indecisa per la scelta della specialistica tra biologia molecolare e biotec farmaceutiche.
io sarei più orientata verso farmaceutiche,ma il fatto di non poter accedere a molti concorsi pubblici mi frena parecchio(non che siano ciò a cui miro,ma mi scoccia che in una situazione difficile come la nostra,ci vengano precluse alcune delle già poche strade possibili).
vorrei sapere se c'è qualcuno che abbia affrontato questa situazione;se magari è possibile chiedere l'equipollenza alla laurea in biologia(so che per legge non è riconociuta l'equipollenza tra biologia e biotec,ma vorrei sapere se per i singoli concorsi è possibile richiederla).
inoltre vorrei una volta per tutte capire qualcosa sulla questione delle scuole di specializzazione.per legge,da poco tempo a questa parte,anche i biotec possono accedere alle scuole di specializzazione di area medica,quello che però non mi è chiaro è se dopo aver conseguito la specializzazione il biotec possa accedere ai concorsi pubblici in ospedale per il ruolo di dirigente biologo.non può concorrere nemmeno se iscritto all'albo dei biologi?
spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi o almeno mi rimandi in qualche sito che chiarisca queste cose a livello giuridico..la scelta da fare è difficile davvero,non vorrei trovarmi fregata a causa di stupidi problemi burocratici(perchè poi,a livello pratico,credo che le competenze di un biotec e un biologo molecolare siano praticamente le stesse!!!!).
grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del post
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2008 : 01:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il miglior consiglio che posso darvi è di dare un occhiata alle altre discussioni postate nel forum:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7417

Oppure potete usare la funzione "cerca" del forum.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina