Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 lieviti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tulipanonero
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 11:13:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tulipanonero Invia a tulipanonero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, devo sostenere un esame di biologia cellulare e una delle possibili domande riguarda il controllo della conversione da uno stato aploide a quello diploie e viceversa nei liviti.
qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione?
grazie mille

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 21:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lieviti sono inizialmente in uno stadio aploide ma possono 'accoppiarsi' e poi dividersi in 4 cellule aploidi per meiosi. Vanno incontro ad una sorta di riproduzione sessuale in cui cellule supponiamo 'a' devono incontrarsi con cellule 'b' perchè si produca lo stadio diploide. Due identiche cellule a non possono accoppiarsi. Il riconoscimento di cellule del sesso opposto averrebbe mediante la produzione di ferormoni specifici e di recettori di ferormoni del sesso opposto. Un differente set di espressione genica invece sarebbe alla base del fenotipo a e b.
Per quanto riguarda Gal4 è un fattore di trascrizione, regolatore positivo di geni indotti da galattosio nel lievito. Il suo dominio di attivazione e quello di legame al dna sono spesso utilizzati come parti di proteine chimeriche per cui viene saggiata la capacità di interagire. Ad esempio nel phage display.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina