Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 diluizioni e saggio Elisa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vacuolo74
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 18:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vacuolo74 Invia a vacuolo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sapete dove posso reperire informazioni pratiche su come si fanno le soluzioni,problemi del tipo se ho un ragente che ha questo peso molecolare e voglio una soluzione di 100 ml al 10 % quanto ne devo pesare ,oppure diluizioni cioè voglio 50 ml di una soluzione al 1% se parto da una concentrata al 10% e cose del genere,insomma vate capito penso.Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha mai lavorato con l'elisa e può aiutarmi a capire come si fa una retta di taratura usando dei calibratori.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...(e va bene...anche a quelli che non mi risponderanno..contenti?)

Ciao!

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 18:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciapa qua:
www.molecularlab.it/public/data/rossano/2007430102439_diluizioni.pdf
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 10:31:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,a proposito di diluizioni,io dovrei mettere sturosporina in delle cellule in coltura,ad una concentrazione di 0,1microMolari. Come devo fare,di quali valori ho bisogno per i calcoli?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 10:36:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

Ciao ragazzi,a proposito di diluizioni,io dovrei mettere sturosporina in delle cellule in coltura,ad una concentrazione di 0,1microMolari. Come devo fare,di quali valori ho bisogno per i calcoli?

Grazie



ti servono ancora la concentrazione dello stock e di quanta soluzione finale vuoi fare
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 16:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,infatti era come pensavo....cmq mettiamo il caso che la stock solution sia 1mM, la soluzine finale sia 10mL. quali passagi occorrono?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VOLEVO AGGIUNGERE CHE LA STS DOVREI DILUIRLA IN DMSO..
Torna all'inizio della Pagina

Ale 80
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale 80 Invia a Ale 80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
La formula delle diluizioni è :
Concentrazione iniziale/ concentrazione desiderata = fattore di diluizione;
Volume finale/ fattore di diluizione = quantità da aggiungere.
Nel tuo caso la concentrazione iniziale della sostanza è 1 mM/ concentrazione desiderata che è 0,1 microMol = 10000; Se il volume finale è 10 ml fai 10 ml/ 10000= i microlitro di sturosporina!! Semplice, no??

Citazione:
Messaggio inserito da JULIO

Grazie,infatti era come pensavo....cmq mettiamo il caso che la stock solution sia 1mM, la soluzine finale sia 10mL. quali passagi occorrono?

ciao

jn
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 16:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ma era come avevo calcolato. Ma se il volume invece che 10mL era 2mL dovfrei fare il calcolo con l'intermedia?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

la_fra
Utente

betty



750 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2008 : 19:56:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la_fra  Rispondi Quotando
che intermedia?la formula è sempre quella solo che il volume finale anzichè 10 è 2 ml. Quindi dato che il fattore di diluizione è sempre da 1mM a 0,1 uM è 10000 poi fai 2 ml/10000 = 0,2 ul

Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 15:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ho capito ma come fai a pescare 0,2 microlitri, è una concentrazione troppo bassa...per quello ho detto di fare l'intermedia. (1:100 o 1:10,ecc...)
Torna all'inizio della Pagina

JULIO
Nuovo Arrivato



83 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 10:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JULIO Invia a JULIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere piu' precisi come faccio a prendere un volume finale di 0,2 microlitri?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Ale 80
Nuovo Arrivato


Città: Napoli


10 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 15:10:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale 80 Invia a Ale 80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con una P2 o al massimo una P10..e un pò di manualità...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina