Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Dubbio su albero genealogico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Remei
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2008 : 10:38:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Remei Invia a Remei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, sono una neo iscritta... ho visto che è un bel forum con tante persone appassionate della materia quindi ho pensato di porvi un quesito che mi attanaglia da ieri, da quando ho finito l'esame scritto di genetica..
Ho un albero genealogico con due sposi che vogliono conoscere la probabilità di avere un figlio malato di una malattia rara determinata da un omozigosi recessiva autosomica.
Dalla parte del papà, abbiamo un affetto (quindi aa), ossia il suo nonno paterno. Per il resto, tutti sani fino appunto alla generazione dei nonni, sia materni che paterni, con l'eccezione di quel nonno aa.
Dalla parte della mamma, abbiamo una sorella di lei (quindi la zia dell'eventuale pargolo) affetta dalla malattia (quindi aa). Per il resto, tutti sani fino ai nonni paterni e materni.
Io ho calcolato una probabilità pari ad 1/72. Ad altri miei compagni è venuto 1/12... però io sono convinta di quel che ho fatto, ma ho un solo dubbio... Voi che probabilità ricavereste da questo albero?
Grazie in anticipo!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 00:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No è giusto 1/12 non 1/72!
Devi calcolare la probabilità che i genitori siano portatori (eterozigoti)
Cominciamo dal padre:
Il nonno paterno era affetto quindi aa e si sposa con la nonna sana AA (perché essendo una patologia rara se non ti viene data la freq. dell'allele a le persone esterne alla famiglia sane le consideri omozigoti dominanti)
aa X AA da per forza Aa quindi il padre (del padre) era Aa
a questo punto si sposa con la madre sana e hai:
Aa X AA questo darebbe 1/2 AA e 1/2 Aa, quello che ti interessa è Aa,
quindi il "padre" è 1/2 Aa

Ora vediamo la madre:
ha una sorella affetta (aa) quindi i genitori devo essere entrambi portatori Aa
genitori della madre: Aa X Aa, questo darebbe 1/2 Aa, 1/4 aa, 1/4 AA
però tu sai che la figla (cioè la madre che a noi interessa) è sana quindi ti vanno bene solo le possibilità che sia Aa o AA, in questo caso hai quindi 1/3 AA e 2/3 Aa

Se i due genitori sono omozigoti hai probabilità 1/4 che il figlio sia affetto quindi moltiplichi tutte le P:
1/4 x 1/2 x 2/3 = 1/12

Prova a farlo disegnando l'albero.

Torna all'inizio della Pagina

Remei
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 14:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Remei Invia a Remei un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ecco, ho capito gli errori. Avevo aggiunto le probabilità che i bisnonni del probando contribuissero a dare Aa, ma essendo la zia del probando aa, che i suoi genitori fossero entrambi Aa era certo con P=1. Mannaggia :)
Vabbè, speriamo sia l'unico errore nel compito :)
Grazie mille GFPina!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina