Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 vantaggi dottorato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dany
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 11:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi, avrei una "banale" domanda da porvi. Secondo voi quali sono i vantaggi che un dottorato di ricerca potrebbe apportare alla futura carriera di un biotecnologo???é vero che con il dottorato è possibile insegnare all'interno dell'università???Grazie 1000 amici!!!un bacio

pattylove
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 17:31:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pattylove Invia a pattylove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che è vero che potresti lavorare all'università, con un bel pò di fortuna, una ottima preparazione ma non se lo sai i ricercatori sono pagati davvero male!!!
Qui in Italia la ricerca non è finanziata!! Speriamo che le cose migliorino!!!
In bocca al lupo.
Torna all'inizio della Pagina

mo-lab
Utente Junior

Città: utrecht


348 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 18:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mo-lab Invia a mo-lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente si.ma io me lo farei all estero un dottorato..molte piu soddisfazioni e molto ben retribuito rispetto aqui
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2008 : 20:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Secondo voi quali sono i vantaggi che un dottorato di ricerca potrebbe apportare alla futura carriera di un biotecnologo???

Da quello che ho capito finora, l'unico vantaggio è che ti garantisce 4 (o 3) anni di lavoro
"fisso", per il resto ho sentito parlare solo di svantaggi (riguardo ammontare della paga,
situazioni burocratiche, porte aperte per il dopo).

Citazione:
é vero che con il dottorato è possibile insegnare all'interno dell'università?

Credo che sia , se non l'unico, il modo più adatto per poter insegnare in università
in quanto il dottorato introduce nella cosiddetta carriera accademica, che culmina
(dopo anni e anni e anni..) nel lavoro di professore universitario, anche se spesso
è possibile tenere delle lezioni in qualità di assistente già durante il dottorato.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 00:30:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è "possibile" insegnare all'Università dopo il dottorato (dopo un lungo percorso ovviamente) ... ma molto improbabile! Non fatevi false illusioni!

Questo è un po' il succo di quello che ha detto il Rettore dell'Università di Milano alla cerimonia di proclamazione dei nuovi dottori 2008:
"Bravi siete diventati dottori, il numero di dottori sta aumentando sempre più ogni anno, ma non pensiate di trovare tutti posto in Università! Siete troppi e "noi" (dietro di lui c'erano una sfilza di toghe dai capelli bianchi!) non abbiamo intenzione di lasciare il nostro posto!" (il discorso l'ho sentito personalmente!)

Se la finalità è quella di diventare docente... ci vuole ben più di un dottorato!!!
Non per fare l'uccellaccio del malaugurio... ma questa è la realtà!
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2008 : 01:33:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io penso che l'unico vantaggio pratico del dottorato sia avere uno stipendio garantito (seppure basso) per tre anni.
Il fatto é che sarai costretto a sprecare sul dottorato proprio gli anni in cui potresti essere più produttivo e avere le migliori idee (25-30 anni), durante i quali la gente normale e in gamba mette su attività in proprio, aziende, o viaggia, o si trova un lavoro serio.
In genere con il dottorato puoi andare a fare il post-doc, ovvero continui a lavorare con una borsa di studio; oppure, puoi tentare la strada dell'insegnamento, o mandare il curriculum ad una azienda.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Siete troppi e "noi" (dietro di lui c'erano una sfilza di toghe dai capelli bianchi!) non abbiamo intenzione di lasciare il nostro posto!" (il discorso l'ho sentito personalmente!)


ahahahah evviva la sincerità!

Che gli venga un'embolia. A tutti.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 15:46:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ayla
Utente Junior

guardiano

Città: Wageningen


573 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2008 : 16:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ayla Invia a Ayla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il dottorato è un periodo in cui una persona si forma professionalmente (è di fatto la prima esperienza di lavoro seria) ma anche personalmente: impari a trovare la tua strada e dimenarti in un ambiente competitivo, imapari a gestire il tuo tempo, aiutare gli studenti, scrivere e presentare il tuo lavoro in maniera chiara e concisa, capisci come gira "quello" specifico mondo, interagisci con scienziati nel tuo stesso campo provenienti da altri paesi, impari a confrontarti con i fallimenti degli esperimenti e di conseguenza a gestire i piccoli "lutti" quotidiani... E' un'esperienza che va ben oltre il mero lavoro in laboratorio. Ed è per questo che il titolo di dottore di ricerca è molto prestigioso: si presume che una volta acquisito, la persona abbia notevoli qualità nel proprio portfolio.
Una volta conseguito questo titolo molte porte si aprono, ma è durante il dottorato che si scopre che queste porte esistono!
E' un lavoro duro, con molto stress e notevoli delusioni, ma credo che chiunque ce l'abbia fatta ne vada estremamente fiero. In paesi in cui vige la meritocrazia, è un passaporto per il resto della vita, che tu voglia diventare professore, manager in un'azienda, sviluppatore di progetti per l'ambiente, scienziato al servizio del governo, giornalista scientifico....
Torna all'inizio della Pagina

dany
Nuovo Arrivato




24 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2008 : 12:02:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio tantissimo!!mi avete chiarito molto le idee!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina