Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 brevetti biotecnologici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fabdipi
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 17:43:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabdipi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabdipi Invia a fabdipi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sapete per caso quali leggi regolano le invenzioni biotecnologiche e dove posso posso trovarle sul web?Inoltre vorrei sapere quali invenzioni ( biotecnologiche, chimiche, microbiologiche,..ecc.. )sono protette da brevetto e quali no.Grazie

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Cittŕ: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 18:36:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la questione dei brevetti biotech crea sempre scompiglio...questo recentissimo file del sole24ore può esserti d'aiuto: http://portale.fnomceo.it/Jcmsfnomceo/cmsfile/attach_1828.pdf.

generalmente x ottenere un brevetto l’invenzione deve essere:
Lecita
Idonea ad un applicazione industriale
Nuova
Inventiva (non ovvia)

mentre sono essenzialmente escluse da brevettazione:
Scoperte
Teorie scientifiche e metodi matematici
Piani, principi, metodi per attivitĂ  intellettuali, per gioco o per attivitĂ  commerciale
Programmi per elaboratori(anche in questo settore le cose stanno cambiando)
Presentazioni di informazioni
Metodi chirurgici, terapeutici, diagnostici (escl. composti)
Invenzioni contrarie all’ordine pubblico e alla moralità
VarietĂ  vegetali e razze animali e i processi essenzialmente "biologici" per la produzione delle stesse

Per quanto riguarda le leggi puoi provare a cercare nel sito dell'EPO: www.european-patent-office.org/

p.s. tieni cmq presente che molto spesso non potendo brevettare un prodotto (es. una proteina) si può sempre brevettare il processo di produzione (se non sbaglio all'inizio con l'insulina era così)

Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Cittŕ: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 19:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto qualcosa di interessante sul testo BIOTECNOLOGIE, di J.E.Smith, edito da Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

cicce5
Nuovo Arrivato


Prov.: Bologna
Cittŕ: Sasso Marconi


2 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2006 : 14:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cicce5 Invia a cicce5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che se cercate le lezioni del mio prof qui a bologna(Barbanti)possiate trovare molte notizie interessanti, o almeno quando ha fatto lezione ne ha parlato un bel po...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina