Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Frequenze genotipiche e fenotipiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

patsy
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 10:19:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di patsy Invia a patsy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti..sono nuova di questo sito ma spesso ho trovato le risposte ai miei dubbi proprio qui..
mi chiedevo se potevate aiutarmi in questo quesito:
considerando i tre loci A, B, C fra loro indipendenti, ed indicando in maiuscolo l'allele dominante ed in minuscolo il recessivo, quali sono le frequenze fenotipiche e genotipiche nella progenie di un incrocio
AABbcc X AaBBCc?
grazie e tutti....

ilarip
Utente Junior

haci

Prov.: Bologna
Città: Bologna


432 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 13:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilarip  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ilarip Invia a ilarip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaooooo benvenuta!!
prova ad usare la funzione cerca del forum mi sembra che ce ne siano alcuni di ex simili a quello con tanto di spiegazione

Ho imparato.. .che le opportunità non vanno mai perse.
Quelle che lasci andare tu...le prende qualcun altro
Ho imparato...che è meglio dare consigli solo in due circostanze...
Quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 14:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ce ne sono già molti di esercizi di questo tipo. Ad ogni modo la cosa più semplice è iniziare col fare un bel quadrato di Punnet. Quando hai capito un po' bene come funziona puoi poi anche calcolare le frequenze direttamente pensando alle combinazioni dei singoli alleli e moltiplicandone le frequenze.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Elizaa
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 16:26:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elizaa Invia a Elizaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le frequenze genotipiche ottimo il quadrato di punnett per quelle fenotipiche dovresti dirci per quale caratteristiche codificano gli alleli dei geni :)
Torna all'inizio della Pagina

angy86
Nuovo Arrivato




79 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2008 : 21:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angy86 Invia a angy86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciau.. forse posso esserti d'aiuto io..
per quanto riguarda i genotipi...
quanti diversi genotipi possono essere generati dal seguente incrocio??
A/a B/b C/C x A/a B/b C/c

allora per risolvere questo semplice esercizio devi:
1)contare il numero di eterozigoti in entrambi gli individui che si accoppiano.
2)una volta contati il numero degli eterozigoti il numero dei possibili genotipi è 3^n

in questo caso avremo quindi 3^3= 27 possibili genotipi...(verifica con un quadrato di punnett)

nel caso però in cui in uno solo dei genitori è eterozigote per un carattere si fa:
1) 2^n per i caratteri in eterozigosi in uno solo dei genitori e 3^n perquelli in eterozigosi in entrambi i genitori!!!

es: quanti diversi genotipi possono essere generati dal seguente incrocio??

A/a B/b D/D F/f x A/A B/b d/d f/f

il numero possibili di genotipi è: 2^2= 4 (perchè vi è A/a e F/f che è eterozigote solo nel primo individuo) e 3^1 (perchè vi è un eterozigote presente in entrambi quindi il numero di possibili genotipi sarà: 3x4=12
spero d'eeserti stato d'aiuto!!! se hai dubbi non esitare a chiedere!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina