Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 La scienza è FEMMINA!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

founder.a
Utente Junior

worldblue
Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 23:33:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti
Incredibile ma vero!
Sono ormai anni che mi interesso alla scienza medica e non e mai avrei pensato di incontrare così tanta presenza femminile.
Dalla medicina generica alla ricerca il mondo delle donne occupa uno spazio assai importante e non solo in quantità ma in qualità.
Al CNR- istituto ricerca neurologica di Mangone(CS) i vari gruppi di ricerca di biologia molecolare e chimica, sono diretti da donne e oltre il 90% dei ricercatori sono donne.
Il centro nazionale per la ricerca sulle malattie genetiche rare ha una presenza femminile elevatissima.
Le aziende ospedaliere hanno un numero di medici e paramedici nettamente al femminile.
Grandi centri di ricerca nazionale danno gli stessi numeri e questo vale per tutto l'asse italiano, da nord a sud la scienza è femmina.
Tutto questo per dire grazie...grazie alle donne che mostrano il loro impegno nel grande lavoro della medicina e della ricerca, grazie perchè forse nessuno ad oggi ancora si era accorto della vostra silente presenza, noi uomini forse facciamo un pò più baccano, ...quindi, grazie ancora.
Questo mio post nulla vuole togliere al valore degli uomini,poichè anche noi, fieri del nostro operato, siamo presenti.
Ho solo voluto evidenziare una delle tante e straordinarie grandezze femminili e non credo di sbagliare su quanto detto...la scienza è femmina.
Un saluto a tutti voi




sarà ancora tempo...

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 11:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


anche io ho notato la stessa cosa! la prevalenza femminile nel mondo della ricerca, almeno in italia, è molto evidente, nonostante il fatto che questo lavoro comporti molti sacrifici e, alle volte, grandi rinunce. (lo so, vale anche per gli uomini, ma per noi donne è un po' diverso )


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

elly_
Utente Junior

brain blu



400 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 12:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elly_ Invia a elly_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo non lo metto in dubbio, però io ho anche notato che molto spesso i capi sono maschi, e gli altri membri della squadra sono femmine! why???
Torna all'inizio della Pagina

CIA
Utente Junior

Gir studying

Prov.: Padova
Città: Rivadolmo


233 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 13:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CIA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CIA  Invia a CIA un messaggio Yahoo! Invia a CIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

questo non lo metto in dubbio, però io ho anche notato che molto spesso i capi sono maschi, e gli altri membri della squadra sono femmine! why???


Cavoli è vero!

CIA
Se è verde o si muove, è biologia. Se puzza, è chimica. Se non funziona, è fisica.
Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 13:56:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...diciamo che forse è una questione che con il tempo si risolverà...alcuni uomini fanno ancora fatica a comprendere la parola equità.
Comunque di Capi donna ce ne sono moltissimi, ma come detto, forse non fanno tutto il rumore che fanno i capi uomini e quindi si notano meno.
Non potete pretendere di cambiare un comportamente di "comando" che l'uomo si trascina dall'alba della sua nascita, non è facile...è un pò come dire alla donna di dimenticarsi di essere mammma.
Comunque non voglio farne una questione culturale o comportamentale, voglio solo dire dire che trovo molto interessante questa realtà e che mi fa piacere rendermene conto.


sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 14:22:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

questo non lo metto in dubbio, però io ho anche notato che molto spesso i capi sono maschi, e gli altri membri della squadra sono femmine! why???


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

rya
Nuovo Arrivato




75 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 14:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rya Invia a rya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su Mangone non c'è da meravigliarsi...all'Unical Scienze Biologiche è un facoltà prevalentemente femminile ;)

se solo parificassero gli stipendi femminili
fare il capo è più difficile per una donna se ha un'altra priorità oltre il lavoro, la famiglia...

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 17:19:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

questo non lo metto in dubbio, però io ho anche notato che molto spesso i capi sono maschi, e gli altri membri della squadra sono femmine! why???


Effetto harem???

Comunque io conosco anche capi femmina che non vogliono "maschi" neanche alla loro dipendenze!
Devo dire che quando ho fatto io biologia i maschi erano decisamente in netta minoranza, poi con biotecnologie le cose sono un po' cambiate.
Torna all'inizio della Pagina

valia
Moderatore


Prov.: UK


1001 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 18:06:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di valia Invia a valia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elly_

questo non lo metto in dubbio, però io ho anche notato che molto spesso i capi sono maschi, e gli altri membri della squadra sono femmine! why???



Secondo me è perche' le donne sono brave nel lavoro, ma le capacità direttive degli uomini sono sicuramente migliori... Nel senso, sanno comandare meglio!!
E poi magari perche' una volta biologia era una facolta' forse piu' "maschile", quindi di conseguenza oggi ci son piu' capi uomini!

Citazione:

Comunque io conosco anche capi femmina che non vogliono "maschi" neanche alla loro dipendenze!



Che trisssste! Immaginate essere in un lab di sole donne????? E poi e' super discriminatorio!!!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 21:12:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Secondo me è perche' le donne sono brave nel lavoro, ma le capacità direttive degli uomini sono sicuramente migliori... Nel senso, sanno comandare meglio!!


Beh, dai, non generalizziamo! Ti so dare esempi sia in positivo che in negativo di entrambi i sessi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

founder.a
Utente Junior

worldblue

Prov.: Macerata
Città: macerata


172 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2008 : 22:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di founder.a Invia a founder.a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I nostri due sessi si distinguono non solo per caratteristiche fisiche bensì per doti naturali differenti.
Forse un giorno sapremo unire le doti di entrambi a beneficio di tutti...quel giorno sarà un grande giorno e l'umanità intera ne sarà orgogliosa.

" ...VALI QUANTO ME, MA INSIEME VALIAMO PIU' DI DUE. "

sarà ancora tempo...
Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior


Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco


262 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2008 : 12:40:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è anche un discorso di stipendio..un uomo di solito pensa a un lavoro ben retribuito e la ricerca si sa non fa parte proprio di questa categoria...le donne probabilmente seguono di più il loro istinto...è anche cero però che tutte le ricercatrici che conosco hanno mariti o fidanzati che fanno lavori ben retribuiti.quindi in qualche senso si coprono le spalle...
ho anche notato che la presenza femminile in laboratorio porta gli uomini a dare di più sul lavoro..forse perchè creano un maggior spirito competitivo..non so
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina