Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 fibrosi cistica CFTR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

doraemon
Nuovo Arrivato

dorothy


37 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 19:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doraemon Invia a doraemon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
help!
ho capito come funziona il cftr. quello che nn mi è chiaro è la differenza tra una cellula epiteliale ad esempio dell'intestino e una cellula di una ghiandola sudoripara..nella prima, in condizioni normali, il Cl viene fatto uscire mentre nella seconda viene fatto entrare giusto? ma perchè? qual'è la differenza? sta nell'ambiente extracellulare??

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:57:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' un canale..quindi dipendera' dal gradiente


Torna all'inizio della Pagina

tittideby
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 21:57:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittideby Invia a tittideby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli ioni entrano ed escono a seconda dei gradienti circostanti sia interni che esterni.L'ingresso o l'uscita può dipendere anche da quale momento della cellula consideri per es...assorbimento....inoltre si può avere ingresso ed uscita degli ioni se giunge un particolare segnale che innesca l'apertura o la chiusura del canale.In condizioni normali però è il grandiente il principale responsabile.
Torna all'inizio della Pagina

doraemon
Nuovo Arrivato

dorothy



37 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doraemon Invia a doraemon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! avevo bisogno di rinfrescarmi un pò la memoria!
Torna all'inizio della Pagina

dtm
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 23:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dtm Invia a dtm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me non è molto chiaro invece.
Il gradiente elettrochimico del Cl dovrebbe essere più o meno sempre lo stesso dovunque, Cl è 100 volte meno concentrato intracellularmente rispetto all'ambiente extracellulare.
Mi si potrà obiettare che spesso i canali CFTR sono impegnati nella secrezione nel lume, quindi le concentrazioni non sono quelle dell'ambiente extracellulare, ma la situazione dovrebbe essere identica nei polmoni, nell'epitelio intestinale e nelle ghiandole sudoripare, mentre non è affatto così. Insomma, non mi ci raccapezzo: perchè il gradiente per le cellule sudoripare è l'opposto del resto del corpo?

ps: tra l'altro, il canale CFTR non mi pare sia mai sfruttato per la diffusione extra-->intra cellulare, come mai? perchè si piazza sempre uno scambiatore HCO3-/Cl- o un Na+/K+/Cl- tutti ATP dipendenti?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina