Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 ur security is ass
 Disegnare primer per sequenza (folding)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pikaciù
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 17:37:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikaciù Invia a pikaciù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta perchè sto disperatamente cercando qualcune che mi aiuti a disegnare i primers per le reazioni di sequanza!
io li ho sempre disegnati a mano ed hanno sempre funzionato (più o meno).
ho disegnato i primi primers usando Primer3plus, li ho contollati facendo un BLAST, ma adesso mi stanno facendo venire le paranoie perchè dovrei controllare anche il "folding"!
ho trovato il programma del prof. Zucker, ma non so minimamente come funziona e soprattutto non saprei come interpretare i risultati una volta ottenuti.


un grazie di cuore a tutti quelli che mi sapranno aiutare

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 18:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma cosa intendi per folding?
Torna all'inizio della Pagina

pikaciù
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 18:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikaciù Invia a pikaciù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendo il ripiegamento della sequenza amplificata su se stessa. ci sono dei programmi che simulano il "folding", ma non so come si usano e come interpretare i risultati che forniscono....
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 22:30:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è qualcosa che non quadra... il folding si calcola su sequenze proteiche, mentre tu quello che vuoi amplificare é il DNA/RNA!!
Al limite potresti controllare la struttura secondaria di un RNA... ma pensavo che la PCR si facesse in condizioni tali da rendere ininfluente il folding delle molecole.

p.s. ncbi ha rilasciato da poco un nuovo tool, che permette di integrare primer3 con blast direttamente:
- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/tools/primer-blast/index.cgi

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 23:36:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esiste questo programma si chiama mfold, è questo:
http://mfold.bioinfo.rpi.edu/cgi-bin/dna-form1.cgi

Io però l'ho usato una volta sola e non ricordo molto!
Devi semplicemente incollare la tua sequenza in formato FASTA nella casellina e cliccare in fondo su fold DNA

Comunque c'è anche il link all'articolo: Mfold web server for nucleic acid folding and hybridization prediction

Ci dovrebbe anche essere scritto come funziona e poi c'è il link per fare delle domande!
Torna all'inizio della Pagina

pikaciù
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 16:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikaciù Invia a pikaciù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,
a dire la verità speravo che qualcuno mi rispondesse: ma che te frega del folding!!! devo disegnare i primers di circa 6 geni enormi e credo che ci prenderò la pensione....
ho provato ad inserire la sequenza fasta, ma i risultati che mi escono non so come leggerli..
comunque grazie ancora, proverò a seguire i vostri consigli
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 19:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pikaciù

Grazie mille,
a dire la verità speravo che qualcuno mi rispondesse: ma che te frega del folding!!!

Ah beh se vuoi te lo dico!!!
Io non ho mai controllato il folding e non conosco nessuno che lo faccia!
Ma visto che la tua domanda era su questo ti ho detto tutto quello che sapevo... mi spiace è poco ma altro non so!

Citazione:
ho provato ad inserire la sequenza fasta, ma i risultati che mi escono non so come leggerli..

Ma guarda sinceramente neanche io!!! A parte guardare le strutture secondarie che si possono formare! Ma poi finisce li! Dovresti guardare i valori di dG e Tm... ma poi cosa farsene non lo so!
Speravo qualche Bioinfo guardasse il programma e ci desse spiegazioni in merito!

Ma andare a chiedere a chi ti fa le paranoie dicendoti che devi controllare il folding???

Mi spiace non poter essere più di aiuto!

Torna all'inizio della Pagina

pikaciù
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pikaciù Invia a pikaciù un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti! in realtà finora non ho mai controllato neanche io il folding, ma "chi mi dà lo stipendio" vuole che lo faccia e allora mi sono rivolta a voi.
So che i programmi commerciali lo fanno in automatico, mentre i poveracci come me che non possono comprarseli devono smazzarsi su internet...
Il fatto che nessuno lo faccia mi consola però, quindi dirò al "gran capo" che ho controllato tutto, anche il folding, con la speranza che non mi scopra...
E chi se ne fregauna volta tanto!
A presto, egrazie ancora

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse il tuo capo intende una cosa diversa con il 'fold'.

Il mio sospetto e' che parli del numero di volte che il tuo trascritto viene amplificato, per esempio 2 o 4 fold (2 o 4 volte), etc..
Oppure potrebbe riferirsi alla qualita' del genoma sequenziato (2 o 4X, etc..)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina