Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Sindrome di Angelman
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lady
Nuovo Arrivato

black rose


3 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 22:42:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lady Invia a Lady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,
ho un nipote di 9 anni affetto da sindrome di Angelman.
Non sono un'esperta di genetica ma leggendo un pò in rete ho saputo che questa sindrome è causata dalla disomia uniparentale del cromosoma 15, cioè la coppia 15 di cromosomi è composta da due copie provenienti dallo stesso genitore, anzichè da entrambi. Io vorrei capire da quale genitore... cioè quali dei due genitori è la causa di questa sindrome?
So che è una brutta domanda, ma ho bisogno di capire per poter aiutare mia sorella.
Attendo una vostra risposta.
Vi ringrazio anticipatamente.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2008 : 23:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La disomia uniparentale non è l'unica causa della sindrome di Angelman, possono esserci anche altre cause, come delezioni o mutazioni nel cromosoma 15. Generalmente il problema è materno.

Ad ogni modo l'unico modo per esserne certi è rivolgersi ad un genetista, che richiederà di fare appropriati test per rispondere alla tua domanda.

In bocca al lupo per tutto
nico

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pantheater
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pantheater Invia a pantheater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la sindrome di Angelmann il problema è generalmente materno nel caso si tratti di delezione 15q11-q13, paterno nel caso di disomia uniparentale, ma ci sono anche altri meccanismi molecolari che possono provocare la malattia seppur meno frequenti. Come suggerisce chick80 servono appropiati test genetici.
In bocca al lupo

The way your heart sounds makes all the difference. It's what decides if you'll endure the pain that we all feel. The way your heart beats makes all the difference in learning to live.
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 10:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel caso in cui ti dovesse servire...

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6327&SearchTerms=angelman


Torna all'inizio della Pagina

Lady
Nuovo Arrivato

black rose



3 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lady Invia a Lady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le risposte e per l'aiuto.
Mia sorella ha fatto sicuramente dei test, ci son voluti anni (ha girato tutta l'Italia) prima che i medici le dicessero che mio nipote ha questa sindrome.
Ora ha un'altra bambina sanissima di un anno. Ricordo che quando ha saputo di essere incinta i dottori le hanno detto che i rischi che la bambina potesse avere la stessa patologia del figlio precedente erano il 50%. Ha dovuto fare la villocentesi e l'amniocentesi.

Comunque cercherò di dare uno sguardo al materiale medico che ha, per vedere se si parla di delezione 15q11-q13 o di disomia uniparentale, come ha scritto pantheater.

Mi rifarò viva... grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina