Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 come si conserva un antibiotico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bioloGa4ever
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:25:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bioloGa4ever Invia a bioloGa4ever un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!una domanda: ho dimenticato l'ampicillina che di solito conserviamo in frigo e che usiamo in laboratorio per selezionare i nostri batteri a tempertura ambiente per una notte. Pensate che possa essersi danneggiata? Grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in genere e' meglio metterla a -20°C
non credo possa esser successo niente....ma non ho mai provato


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 10:53:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa migliore in questi casi è fare un test:
consuma qualche ml di LB+agar per fare una piastra,
testa l'Amp su un ceppo di batteri commerciali e, se
vedi che non crescono, allora ok. Altrimenti buttala.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 14:22:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me dipende se è quella in polvere, che anche io conservo in frigo a 4°C, oppure la soluzione che si conserva a -20°C.

Se si tratta della polvere non c'è problema, se si tratta della soluzione è bene in ogni caso buttarla, poiché sarà diminuita la quantità di sostanza attiva... ovvero probabilmente funziona ancora, ma se fai una maxi o una miniprep l'antibiotico non durerà 6 ore, ma molto meno, dandoti dei problemi imprevisti, come una quantità minore di recupero del DNA, muffe, maggiori probabilità di contaminazione.

Per utilizzarla dovresti titolare l'antibiotico, tipo come consigliato da Dionysos e paragonarlo ad uno nuovo; tuttavia a meno che non si tratti di una quantità considerevole o costosa di antibiotico è più facile buttarlo ed andare avanti.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina