Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 test di complementazione e non solo :)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ginestra88
Nuovo Arrivato




11 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:40:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginestra88 Invia a ginestra88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Propongo un esercizio che non sono sicura di aver capito:
Avete 3 ceppi di E.coli. Il ceppo A è F' cys+ trp1- (dove trp1 è un allele per la richiesta del triptofano). Il ceppo B è F- cys- trp2- (dove trp2 è un altro allele per la richiesta del triptofano). Il ceppo C è F- cys+ trp1-. Come determineresti se trp1 e trp2 sono alleli allo stesso locus? Quale tipo di esperimento e con quali modalità dovresti allestire. Supponendo che trp1 e trp2 siano mutazioni appartententi a geni diversi come potresti stabilire in quale punto della via metabolica si trovano i due mutanti.

provo a risolverlo...
soluzione alla prima domanda:
per comprendere se trp1 e trp2 sono sullo stesso locus e quindi interessano lo stesso gene utilizzo il test di complementazione, il quale si basa sul fatto che, posto che due mutazioni si trovano in trans, se appartengono allo stesso gene, non si ha complementazione e quindi l'individuo in cui si trovano manifesterà il fenotipo mutato, mentre se non appartengono allo stesso gene possono complementarsi e consenguentemente l'individuo manifesterà fenotipo selvatico.
La possibilità che le due mutazioni trp1 e trp2 si trovano in trans nello stesso organismo ci è data dal fatto che F' e F-B possono coniugare. si deve però innanzitutto suppore che il fattore F contenuto in F' abbia integrato in sè (per escissione scoretta) i geni del cromosoma batterico a cui appartengono sia cys+ che trp1-, giusto? supposto questo, l'esperimento potrebbe essere allestito in questo modo:
i due ceppi presi in considerazione vengono posti a contatto in un terreno completo (per garantirne la sopravvivenza) dove avviene la coniugazione. quindi una volta terminato il processo di coniugazione, si analizza il fenotipo dei batteri F-B divenuti F', ponendo aliquote di batteri tratte dal terreno completo in terreno minimo: se trp1- e trp2- appartengono allo stesso locus allora non sopravviveranno batteri F-B.
Ho però un dubbio: nel batterio F-B divenuto F' per coniugazione potrebbe avvenire ricombinazione tra i geni cromosomici contenuti nel fattore F "proveniente" dalla cellula batterica donatrice e i propri geni cromosomici?
soluzione alla seconda domanda:
in questo caso posso utilizzare i ceppi A e B, oppure i ceppi C e B (giusto??): i due ceppi separatamente vengono posti in diversi terreni minimi, ognuno addizionato di un composto prodotto nelle varie tappe della via metabolica del triptofano e si vede qual'è il primo composto necessario per la crescita del ceppo mutante; l'enzima alterato ( da cui deriva il punto della via metabolica alterato) è quello impegnato nella sintesi di tale composto. Per il ceppo B è necessario aggiungere ai terreni minimi anche citosina.
Grazie per l'aiuto!!!! e come sempre...scusate l'ignoranza!

mara88
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 12:42:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mara88 Invia a mara88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ei ma questo esercizio lo conosco!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

ginestra88
Nuovo Arrivato




11 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2009 : 13:03:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginestra88 Invia a ginestra88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per caso frequenti l'università di lecce??? e visto che sei dell'88 dovremmo anche esserci viste più volte
Torna all'inizio della Pagina

ginestra88
Nuovo Arrivato




11 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 23:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginestra88 Invia a ginestra88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina mi faresti un grandissimo favore se mi rispondessi entro stasera, perchè domani ho l'esame
ti ringrazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 00:37:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa la stanchezza... comunque il tuo ragionamento mi sembra corretto!
Citazione:
Messaggio inserito da ginestra88

Ho però un dubbio: nel batterio F-B divenuto F' per coniugazione potrebbe avvenire ricombinazione tra i geni cromosomici contenuti nel fattore F "proveniente" dalla cellula batterica donatrice e i propri geni cromosomici?

Non capisco quale sia il problema? Che i geni stiano su F' o sul cromosoma batterico comunque li conterrebbe.
Torna all'inizio della Pagina

ginestra88
Nuovo Arrivato




11 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 00:48:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginestra88 Invia a ginestra88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami tanto per averti "costretta" a rispondermi a quest'ora....già da queste parti è tardi, figuriamoci dalle tue parti....
Grazie mille della conferma!!! e grazie per avermi illuminata sul mio dubbio!!!domani andrò più sicura all'esame, ciao alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 00:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina