Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Soluzione Tampone
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Anto84
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia


21 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 19:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto84 Invia a Anto84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho qualche piccola difficoltà con un problema di chimica riguardante una soluzione tampone:
quanti g di NaOH devo aggiungere a 200ml di CH3COOH 0,1 M per ottenere una soluzione tampone a pH5?

Ho provato ad utilizzare l'equazione di Henderson-Hasselbalch ma evidentemente non è la strada giusta perchè non partiamo da CH3COOH e CH3COONa..... qualcuno a qualche indizio per portarmi sulla giusta strada?

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 10:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che la strada che stavi percorrendo fosse già giusta, ti sei perso in un bicchiere d'acqua.
E' vero il problema non ti ha detto esplicitamente che avevi acido acetico ed acetato, però se tu conoscessi bene l'NaOH sai che si dissocia completamente, quindi in soluzione hai Acido acetico, Acetato di sodio e ioni Idrogeno, proprio i componenti della formula che stavi utilizzando.
Il problema vuole semplicemente che tu riesca a capire come conoscere i principi basilari delle reazioni acido-base e dei sistemi tampone, più l'equazione che hai citato, ovviamente.

Coraggio Riprovaci

In bocca al lupo.

Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia


21 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 01:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto84 Invia a Anto84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NaOH è una base forte e si dissocia completamente, sin qui ci siamo!
Ma se metto quei dati nell'equazione il problema non risulta.....quindi ho pensato che prima di mettere quei dati dovrei trovare le moli di CH3COOH non reagite, però mi servirebbero le moli di NaOH cosa che non ho! Probabilmente la soluzione è a dir poco banale, il fatto è che continuo a ripetermi le stesse cose e non riesco ad uscirne!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 07:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
però mi servirebbero le moli di NaOH cosa che non ho

Chiaro, è quello che devi trovare!!!

Comincia a pensare: che pH ha la tua soluzione all'inizio (prima di aggiungere NaOH).
Aggiungi x mol di NaOH, che specie si formano in soluzione (all'equilibrio)? A che []?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:46:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io direi che dalla formula di Henderson-Hasselbalch
pH = pKa + Log( [A-] / [HA] )

pH lo sai
pKa lo sai

la quantità totale di Acetato (A-) + Acetico la sai (HA), sono (200ml di CH3COOH 0,1 M) moli diciamo che sia TotA

la quantità di Acetato (A-) che si forma è relazionato a quanto NaOH ci metti, mettiamo che sia X

la quantità di Acido Acetico (HA) che rimane è TotA meno quello che si dissocia X a causa della quantità di NaOH....

insomma metti le variabili al posto giusto, ovvero i valori che sai e la variabile che vuoi sapere, e risolvi questa misera equazione.

più di questo aiuto dovrei darti solo la soluzione.

Pensaci bene

in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

dr.ego
Nuovo Arrivato

ego

Prov.: AL
Città: Novi Ligure


42 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 19:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dr.ego Invia a dr.ego un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate.. volevo sapere.. per l'indice tampone Beta di van slyke la coppia acido - base coniugata, tampone quale appunto CH3COOH/CH3COONa è un ottimo tamponante per soluzioni a pH intorno 7.. giusto? e serve per differenziare acidi forti come acido perclorico nitrico cloridrico..
mi sapete dire perchè?

ciao

ps.forse avrei dovuto aprire un'altra discussione.. ma visto che c'era questo thread sui tamponi ne ho approfittato.
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Nuovo Arrivato

Prov.: Brescia


21 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 00:32:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto84 Invia a Anto84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo ringraziare Chick80 e Neuroscienze per i consigli riguardanti il problema, la soluzione era proprio sotto il mio naso......mi complico sempre la vita quando invece è molto più semplice!
ciao

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina