Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 diluizioni 2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alej88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 13:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alej88 Invia a alej88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti ho un altro problema sulle soluzioni
hepes 0.5 M PM 238,31
NaCl 1 M PM 58.44
Na2HPO4 1M 268.10
KCl 0.5 M 138

devo preparare una soluzione da 100 ml
a questo punto la formula da usare sarebbe

g (grammi) = volume * PM* MOLARITà ?

chiedendo al prof lui ha detto : quanti grammi di soluto servono per avere una soluzione di 100 ml 1M?
per i composati 1 M non c'è problema , ma per i composti 0.5 molare cosa devo fare ?


2) se invece mi danno la concentrazione in percentuale sempre per ottenere 50 ml di soluzione
vale sempre la formula C1v1=C2V2
DOVE PER ESEMPIO GLIECROLO AL 10% con soluzione al 50% iniziale

faccio 50%*x= 10%*50 ml ???

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 13:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)Sapendo che il numero di moli è grammi diviso il peso molecolare e la molarità è numero di moli fratto il volume espresso per un litro di soluzione non è difficile.

2) Del secondo non ho capito bene cosa ti serve.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 13:22:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ho capito male il secondo, tu parti da una soluzione al 50% e devi ottenerne una al 10% giusto?

Basta diluire 5 volte. Metti una parte di soluzione al 50% + 4 parti di solvente.

Es. 1ml + 4ml oppure 20 ml + 80 ml oppure 9 ml + 36 ml etc etc

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 13:24:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alej88

per i composati 1 M non c'è problema , ma per i composti 0.5 molare cosa devo fare ?

Se ci riesci per 1M ci riesci anche per 0.5M, nella formula metti 0.5 al posto di uno! Che problema c'è?


Citazione:
2) se invece mi danno la concentrazione in percentuale sempre per ottenere 50 ml di soluzione
vale sempre la formula C1v1=C2V2

Si certo vale sempre la formula, in qualunque modo sia espressa la concentrazione (ovviamente le due concentrazioni devono essere espresse allo stesso modo!!! Non puoi mischiare ad es. 10% con 5M)
Torna all'inizio della Pagina

alej88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 21:51:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alej88 Invia a alej88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è che dato che chiedeva una soluzione 1M come prodotto finale pensavo potesse cambiare qualcosa con 0.5 M dei reagenti di partenza
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alej88

è che dato che chiedeva una soluzione 1M come prodotto finale pensavo potesse cambiare qualcosa con 0.5 M dei reagenti di partenza


Scusa ma questa non l'ho capita! Cosa vorrebbe dire?

Il problema ti dice:
Citazione:
Messaggio inserito da alej88

hepes 0.5 M PM 238,31
NaCl 1 M PM 58.44
Na2HPO4 1M 268.10
KCl 0.5 M 138
...preparare una soluzione da 100 ml

Quindi devi preparare 100ml totali che contengano:
0.5M (concentrazione finale) di HEPES
1 M (concentrazione finale) di NaCl
1 M (concentrazione finale) di Na2HPO4
0.5M (concentrazione finale) di KCl
per ognuno di questi reagenti ti calcoli il volume necessario da prendere (volume iniziale) per avere quella concentrazione finale in 100ml (volume finale)
Torna all'inizio della Pagina

alej88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 22:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alej88 Invia a alej88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora il testo era questo
In laboratorio per semplicità si preferisce preparare delle soluzioni madre dei reagenti necessari a concentrazioni più alte .
lo studente faccia lo stesso preparando prima le soluzioni madre .


io ho il pm e la molarità quindi posso calcolare i grammi
una mia compagna chiedendo al prof perchè non capivamo bene ha detto che si poteva riassumere nella domanda : quanti grammi di soluto per avere una soluzione da 100 ml 1M?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok mancava un pezzo di testo a quello che avevi postato prima, allora devi fare le soluzioni madri per i 4 reagenti.

Comunque avrai per l'HEPES:
0.5M (concentrazione finale) di HEPES (PM 238,31) in 100ml
1 M (concentrazione finale) di NaCl (PM 58.44) in 100ml ecc...

Citazione:
Messaggio inserito da alej88

una mia compagna chiedendo al prof perchè non capivamo bene ha detto che si poteva riassumere nella domanda : quanti grammi di soluto per avere una soluzione da 100 ml 1M?

Certo era un esempio!!!
"quanti grammi di NaCl per avere una soluzione da 100 ml 1M ?"
così come:
"quanti grammi di HEPES per avere una soluzione da 100 ml 0,5M ?"
Torna all'inizio della Pagina

alej88
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alej88 Invia a alej88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie..so che sono domande banali.scusate
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina