Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Test di Complementazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vi chiedo d aiutarmi a risolvere dei problemi di genetica dei microrganismi!!!! Sono incentrati soprattutto su differenze tra test d ricombinazione e complementazione!!! Lunedi ho l esame...anche avendo studiato la teoria e diversi esercizi, ho trovato questi che nn so proprio analizzare... VI PREGO AIUTATEMII...

1) Otto mutanti temperatura sensibili(ts) del fago t4 sono stati trattati per capacità di formare placche di lisi a diverse temperature. Risultati:
MUTANTI       25°     33°    42°
1 2 3 4        +       0      0               + lisi  0 no lisi
5 6 7 8        0       0      +

       TEST COMPLEMENTAZIONE
        8  7  6  5  4  3  2  1 
      1 +  o  o  +   +  + +  o
      2 +  +  +  +  +  +  o
      3 o  +  +  +  o  o 
      4 o  +  +  +  o 
      5 +  +  +  o
      6 +  o  o
      7 +  o 
      8 o


- a quale temperatura sono stati fatti i test di complementazione? Perke?
- Quanti geni sono interessati? (assumi che nn c sia complementazione intragenica) Associa ciascuna mutazione di geni usando le lettere dell'alfabeto.


Due nuove mutazioni ts sn state testate (9 10) per capacità di formare placche di lisi a diverso tempo. I risultati:

MUTANTE     25°    33°     42°
 9           +      +       o
10           o      +       o


I risultati del test di complementazione sono
.           42°                               25°
     1 2 3 4 5 6 7 8                   1 2 3 4 5 6 7 8
   9 o + + + + + + +                 9 + + + + + + + +
  10 + o + + + + + +                10 + + + + o + + +


- quale gene è interessato dalla mutazione 9?
- quale gene è interessato dalla mutazione 10?
- Dai una spiegazione plausibile per i risultati dei test che riguardano il mutante 10




biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:08:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questo ho ragionato cosi:
- la temperatura a cui dovrebbe essere fatto il test di complementazione è 33°, perke a quella temperatura i mutanti non producono placche di lisi.
- i geni interessati dovrebbero essere 4 in questo caso perke ho in pratica su A ( 1 7 6), su B (2) su C(8 4 ) su D(5).

quando io introduco le mutazioni 9 e 10
il gene interessato dalla mutazione 9 secondo me è a 42° sempre A mentre a 25° nn possiamo dire nulla. mentre per la mutaizone 10 ho che a 42° mi s trova su B mentre a 25° su D.

MA PERKE LA 10 HA QUEST ' ANDAMENTO? Grazie...:P
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 19:34:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologamatta

in questo ho ragionato cosi:
- la temperatura a cui dovrebbe essere fatto il test di complementazione è 33°, perke a quella temperatura i mutanti non producono placche di lisi.
- i geni interessati dovrebbero essere 4 in questo caso perke ho in pratica su A ( 1 7 6), su B (2) su C(8 4 ) su D(5).


Ti sei dimenticata di 3 che sta su C assieme a 8 e 4, comunque è giusta,

Citazione:
Messaggio inserito da biologamatta

quando io introduco le mutazioni 9 e 10
il gene interessato dalla mutazione 9 secondo me è a 42° sempre A mentre a 25° nn possiamo dire nulla. mentre per la mutaizone 10 ho che a 42° mi s trova su B mentre a 25° su D.

MA PERKE LA 10 HA QUEST ' ANDAMENTO? Grazie...:P


mai sentito di una mutazione che cambia gene a secondo della temperatura!!!
Non hai pensato che magari devi applicare il ragionamento che hai fatto giustamente prima?
Citazione:
Messaggio inserito da biologamatta

- la temperatura a cui dovrebbe essere fatto il test di complementazione è 33°, perke a quella temperatura i mutanti non producono placche di lisi.

puoi vedere la complementazione solo se consideri la temperatura dove non si formano placche di lisi!
Se 1 2 3 4 formano placche di lisi a 25° e non a 42°, la complementazione la puoi vedere solo a 42°... ecc...
quindi la tabella a 42° ad es. ti diventa così:

.      42° 
     1 2 3 4 
   9 o + + + 
  10 + o + +

il resto della tabella è inutile perché per forza avrai placche di lisi.

Poi fermo restando che una mutazione non si sposta da un gene all'altro!
Per la 10 devi pensare qualcosa di diverso, che tipi di mutazioni ci sono? Tra l'altro nell'altro esercizio che hai postato sulla complementazione c'è pure la risposta!

Torna all'inizio della Pagina

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
delezione? :O !?!?!?!?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:33:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologamatta

delezione? :O !?!?!?!?

SI!!!!
Torna all'inizio della Pagina

biologamatta
Nuovo Arrivato




17 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2009 : 22:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologamatta Invia a biologamatta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFPina che m fai ragionare...;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina