Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 western blot protocol
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

apelge
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 15:19:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apelge Invia a apelge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sono nuova sia del forum che della western...
ho una domanda:
mi hanno dato questo protocollo per lisare le cellule.

prendo supernatant, metto in un 15ml falcon in ghiaccio
lavo le cellule, unisco il lavaggio al supernatant
trisinizzo...e metto sempre il tutto nel tubo
lavo e unisco il lavaggio alle cell

poi

centrifugo, butto via il supernatant, risospendo in 1 ml e passo tutto in un eppenderf da 1.5
centrifugo 10 sec e butto il supernatant
metto il buffer di lisi
bollisco 95 per 15 min
e posso frizzare
poi far'o la determinazione delle proteine.

Alcuni mi hanno detto che non dovrei denaturare le prot prima di determinarle...'e vero??
grazie a chiunque risponda!!!

molecola84
Nuovo Arrivato

Prov.: ol
Città: ugan


88 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 11:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di molecola84 Invia a molecola84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SCUSA MA che cellule hai?le coltivi in piastra?
Torna all'inizio della Pagina

apelge
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apelge Invia a apelge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da molecola84

SCUSA MA che cellule hai?le coltivi in piastra?



allora, si sono cellule di melanoma...le coltivo in 6-well plates...
alcuni well sono trattati con dei composti...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma innanzitutto non si capisce cosa tieni a fare il surnatante e sopratutto perchè ci aggiungi il lavaggio!

Citazione:
Messaggio inserito da apelge

prendo supernatant, metto in un 15ml falcon in ghiaccio
lavo le cellule, unisco il lavaggio al supernatant


Citazione:
Messaggio inserito da apelge
trisinizzo...e metto sempre il tutto nel tubo

si dice "tripsinizzare", ma poi perchè metti ancora tutto assieme?



Citazione:
Messaggio inserito da apelge
lavo e unisco il lavaggio alle cell

poi

centrifugo, butto via il supernatant, risospendo in 1 ml e passo tutto in un eppenderf da 1.5
centrifugo 10 sec e butto il supernatant

ok




Citazione:
Messaggio inserito da apelge
metto il buffer di lisi
bollisco 95 per 15 min
e posso frizzare
poi far'o la determinazione delle proteine.

Alcuni mi hanno detto che non dovrei denaturare le prot prima di determinarle...'e vero??
grazie a chiunque risponda!!!


Si in genere la lettura della concentrazione delle proteine si fa prima della denaturazione, poi denaturi quando metti nel "loading buffer" ("sample buffer"), in ogni caso la denaturazione non cambia la concentrazione.
Torna all'inizio della Pagina

apelge
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 14:12:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apelge Invia a apelge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..che si dice tripsinizzare lo so ma era un errore di battitura...(un po di flessibilit'a no eh?)
il supernatant lo devo tenere perch'e ho cellule apoptotiche che si vanno staccando e siccome studio apoptosi non me le voglio perdere...
lo so che la concentrazione delle proteine non cambia con la denaturazione ma mi chiedevo se fosse giusto denaturarle senza il loading buffer...o se potessi avere problemi per il successivo passaggio di quantificazione con le proteine gi'a denaturate.

Scusate l'italiano zoppicante ma non scrivo in italiano da una vita...(vivo all'estero)
grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 23:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da apelge

..che si dice tripsinizzare lo so ma era un errore di battitura...(un po di flessibilit'a no eh?)

Beh non te la prendere così però! Non era certo un rimprovero!

Citazione:
Messaggio inserito da apelge

il supernatant lo devo tenere perch'e ho cellule apoptotiche che si vanno staccando e siccome studio apoptosi non me le voglio perdere...

Ho chiesto spiegazioni solo perchè questo punto non era chiaro, non si capiva bene alla fine del protocollo che facesse quel surnantante.

Citazione:
Messaggio inserito da apelge

lo so che la concentrazione delle proteine non cambia con la denaturazione ma mi chiedevo se fosse giusto denaturarle senza il loading buffer...o se potessi avere problemi per il successivo passaggio di quantificazione con le proteine gi'a denaturate.

Secondo il mio modesto parere è più giusto denaturarle quando le metti nel loading buffer, anche perchè potresti ad esempio non volerle utilizzare tutte o caricare sia proteine denaturate che non denaturate. Poi per alcune proteine ad es. non bisogna denaturare facendole bollire ma solo utilizzando SDS nel loading buffer. Tutto dipende dal tipo di esperimento che devi fare.
Io non le ho mai denaturate prima, ma non credo ti crei problemi per la quantificazione, in ogni caso se non sei sicura non sei obbligata a denaturale prima no?


Citazione:
Messaggio inserito da apelge

Scusate l'italiano zoppicante ma non scrivo in italiano da una vita...(vivo all'estero)
grazie

No problem! Io pure vivo all'estero!

Comunque il forum è una community dove ci si confronta e se si danno consigli è solo per il piacere di farlo e di condividere le proprie esperienze e nessuno è mai tenuto a rispondere. Quindi non la prendere così sul personale.

In ogni caso Benvenuta su MolecularLab
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina