Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Come funzionano le porine?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RNA world
Utente Junior

dna


370 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 11:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

da quanto ho capito le porine formano nella membrana dei trimeri, ma il vero canale che fa passare le molecole non è quello all'interno dei barili, ma un canale (occhiello) che si forma all'interno del trimero.

Quindi un trimero di porine ha un solo canale giusto?

grazie

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 16:00:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono sempre statoconvinto che i canali fossero le cavità idrofiliche di ogni subunità...tra le tre subunità pensasvo ci fosse il core idrofobico della proteina in strut quaternaria...però prob sbaglio...boh!
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

infatti sono piuttosto perplesso perchè sul libro (introduzione alla struttura delle proteine, Braden) parla di 3 canali per trimero, ma allo stesso tempo fa capire che i canali all'interno di ogni barile sono occupati dai loop; inoltre nella figura si vede chiaramente una cavità che sta tra i 3 barili e che si dovrebbe chiamare occhiello..

grazie
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:12:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che i loop di cui parli servano come filtro...ma ripeto,non ci metterei la mano sul fuoco...anch'io ho appena studiato su quel libro,per biochimica strutturale...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da RNA world


Quindi un trimero di porine ha un solo canale giusto?




Io non ho mai sentito parlare di una porina che avesse piu' di un canale,quindi ti direi di sì,inoltre sono ovviamente poco selettive.
Vedete se questo puo' esservi utile
http://biologia.campusnet.unito.it/didattica/att/e421.1801.file.pdf


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina