Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 ChIP on chip
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biomanutech
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2009 : 15:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomanutech Invia a biomanutech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!
scusate ragazzi ma ho un forte dubbio sulla tecnica di immunoprecipitazione della cromatina su microarrays...
praticamente io usando un anticorpo specifico immunoprecipito il dna legato alla proteina di interesse e poi mediante digestione con proteasi ottengo il dna "nudo" a cui la proteina si era legata..
a questo punto su microarrays metto sonde costituite da frammenti genomici e faccio ibridare..
ma è come se mi sfuggisse qualcosa..cosa riesco a vedere con questa tecnica?solo il frammento cui era legata la proteina?e a questo punto qual è il vantaggio rispetto a una comune pcr?
grazie tante in anticipo!

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 09:44:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ora onestamente non ho molto tempo... ma ti serve ad esempio per vedere con quale sequenza che si va a legare la tua proteina,ora ovviamente accanto si fa un controllo ossia la stessa procedura in assenza della proteina,non ho capito come lo faresti a vedere con la PCR
buona giornata e benvenuto su molecularlab


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 11:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biomanutech

cosa riesco a vedere con questa tecnica?solo il frammento cui era legata la proteina?

Si certo vedi solo il frammento a cui era legata la proteina, perchè è il pezzo di DNA che viene immunoprecipitato con la proteina.

Citazione:
Messaggio inserito da biomanutech

e a questo punto qual è il vantaggio rispetto a una comune pcr?

Il vantaggio è quello che puoi fare uno screening e vedere a cosa corrisponde il frammento che era legato alla proteina, se non sai nulla del frammento questo è l'unico modo. Per fare una PCR dovresti avere almeno un'idea di quale sia il frammento che si lega a quella proteina e che hai immunoprecipitato, altrimenti non potresti disegnare i primers per la PCR.

Per farti 2 esempi pratici:
- vuoi identificare la sequenza a cui si lega un fattore trascrizionale: fai una ChIP on chip e identifichi la sequenza di DNA
- vuoi valutare se in determinate condizioni un fattore trascrizionale si lega o no alla sua sequenza di DNA (conosci già la sequenza), oppure se si lega più o meno, fai una ChIP e poi la PCR o una PCR quantitativa.
Torna all'inizio della Pagina

biomanutech
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biomanutech Invia a biomanutech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi!
stamattina ho avuto un esame scritto sulle metodologie di laboratorio,e credo sia andato abbastanza bene..
grazie delle risposte!ci ero arrivato dopo alle funzioni del chip on chip..
avevo cercato di farla dagli appunti ma da come l'aveva spiegata il professore nn s capiva molto..
cmq grazie 1000!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina