Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Quesito di cinetica enzimatica chiedo aiuto!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

netcrusher
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netcrusher Invia a netcrusher un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti in un test a risposta multipla di biochimica mi è uscita la seguente domanda:
Per un enzima con Km= 5 micromoli in presenza di una concentrazione di substrato pari a 2 millimoli ottengo un determinato valore di Vmax, se riduco la concentrazione di substrato ad 1 millimole, la Vmax:

a)aumenta lievemente
b)diminuisce lievemente
c)aumenta del doppio
d)diminuisce del doppio

Che tipo di risposta date a questa domanda e se possibile potreste esplicitare il ragionamento che fate per dedurla???
grazie infinite.......

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 15:21:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a rispondere a queste due domande: come si definisce la Km? Se fai un grafico [substrato] vs. Vmax, che tipo di curva otterrai?

Dopodichè disegna quel grafico e troverai la risposta!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

netcrusher
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netcrusher Invia a netcrusher un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Prova a rispondere a queste due domande: come si definisce la Km? Se fai un grafico [substrato] vs. Vmax, che tipo di curva otterrai?

Dopodichè disegna quel grafico e troverai la risposta!



Km rappresenta la concentrazione di substrato [S] alla quale la reazione procede con una velocità pari alla metà della Vmax......giusto???
Il grafico che devo disegnare che unità di misura deve avere sulle ascisse e sulle ordinate??

grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 17:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa, mi rendo conto di aver detto una stupidata nella precedente risposta... dimentica quello che ho scritto.

Come dici correttamente Km è la [S] a cui V0 = 1/2 Vmax... questo ti dice che se diminuisci la [S] V0 < 1/2 Vmax e se la aumenti sarà > 1/2 Vmax... ma Vmax sempre quella è!

Il grafico che dicevo di disegnare ha V0 sulle y e [S] sulle x ed è essenzialmente quello che trovi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Michaelis-Menten_kinetics

Quindi... la risposta è che "VMax non cambia".
La Vmax cambierebbe se tu cambiassi la concentrazione di enzima.

Ad ogni modo il tuo sistema è già a saturazione visto che la [S] è ampiamente sopra la Km.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:46:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto quanto detto da chick80 anche se non c'è tra le risposte però in effetti è così. Netcrusher io penso ci sia un errore di terminologia perchè la Vmax non cambia a prescindere dalla cancentrazione, cioè la Vmax (Velocità a condizioni saturanti dell'enzima cioè allo stato stazionario) è una caratteristica dell'enzima come la Km quindi sinceramente le risposte mi sembrano insensate, siamo sicuri sul quesito?? Quello che voglo dire è che 1millimole o 2millimoli, in effetti sono abbondantemente saturanti, ma comunque la Vmax non cambia.
Facci sapere

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina